La FICTS promuove e organizza annualmente ad ingresso gratuito per il pubblico, il Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva “WORLD FICTS CHALLENGE” articolato in 14 Festival nei 5 Continenti. Alla Fase Finale saranno automaticamente ammesse le opere vincitrici di ogni Fase (massimo 15 / minimo 10  opere – vedi Art. 7). Le proposte di Candidatura per ciascuna Fase dovranno pervenire entro il 15 Novembre 2015. Il Consiglio di Amministrazione – entro il 5 Dicembre 2014 – analizzerà e approverà le proposte di Candidatura per il “WORLD FICTS CHALLENGE” per l’anno successivo che dovrà svolgersi nel rispetto dello Statuto della FICTS e della Carta Olimpica. Tutte le Fasi dovranno svolgersi possibilmente non oltre il mese di Agosto (date differenti possono essere approvate singolarmente dal Consiglio di Amministrazione della FICTS solo per giustificati motivi).

Il “World FICTS Challenge” è il mezzo di presentazione principale che la FICTS utilizza per la promozione e la diffusione dei valori olimpici e della cultura dello sport, una competizione per opere cinematografiche e televisive provenienti dai 5 Continenti che si sviluppa in 14 fasi compresa la Fase Finale. Attraverso il “World FICTS Challenge” la Federazione promuove, in tutto il mondo, la qualità delle immagini sportive e la cooperazione di chi lavora in modo creativo nelle emittenti televisive sportive e nel cinema sportivo. La FICTS sostiene i produttori e i registi nel processo di autorizzazione dei diritti per l’uso del patrimonio Olimpico attraverso la sua collaborazione con l’Olympic Television Archive Bureau (OTAB) che ha sancito un accordo per la diffusione e la tutela dei diritti riguardanti le immagini olimpiche.

La FICTS mette a disposizione dei Comitati Organizzatori Locali, oltre a 37 opere e 5 mostre, una intensa attività promozionale relativa al lancio e alla promozione (mail inviate direttamente a produttori, registi, Comitati Olimpici, Federazioni sportive con una mailing list di 62.000 contatti), possibilità di consultazione degli archivi video, consulenza ed assistenza per l’organizzazione, agevolazioni per contatti con Case di Produzione.  Dalla Cina al Brasile, dall’Africa all’Europa, più di 3 milioni di fan ogni giorno si attivano per il “World FICTS Challenge”. Uno degli obiettivi del “World FICTS Challenge” è di creare eventi accessibili al maggior numero possibile di persone nel Paese ospitante, pertanto tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Mentre le città ospitanti o le agenzie selezionate dalle città stesse sono le organizzatrici degli eventi locali, la FICTS assume la responsabilità della gestione complessiva del progetto ed il coordinamento dell’intero Progetto “World FICTS Challenge” e della fase finale, ampiamente coperte dai media internazionali.

Per la Candidatura alla Finale Mondiale le domande debbono essere presentate entro e non oltre il 15 Luglio 2015. Richiedere il Regolamento “ad hoc”.

Ciascun Festival del “World FICTS Challenge” promuove un’azione che rientra nella strategia del Comitato Internazionale Olimpico per mantenere l’interesse della Società mondiale nello Sport, incoraggiando a praticare l’attività fisica e l’olimpismo. L’evento è caratterizzato da elevata qualità sportiva ed organizzativa e, l’ampia partecipazione  internazionale (giornalisti, operatori ed esperti del settore, campioni sportivi), determina un forte impatto mediatico, turistico-economico sul territorio regionale, promuovendo l’immagine del territorio al di fuori dei confini Nazionali. I Festival del “World FICTS Challenge” si articolano in Proiezioni, Meeting, Incontri, Workshop, Mostre, Eventi collegati e Premiazioni. Gli eventi sono un valido strumento di promozione dei valori educativi e formativi che lo sport esprime nonché qualificati spot internazionali per le città ospitanti e le proprie Nazioni attraverso media, emittenti televisive, network mondiali, new media, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, radio, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustrano l’universo della televisione e del cinema sportivi attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. L’altissimo potenziale di visibilità è sviluppato dalle azioni di comunicazione che accompagnano l’evento caratterizzate dall’uso delle nuove tecnologie con la presenza nella città di Network televisivi provenienti da tutto il mondo quali soggetti protagonisti dell’evento a cui fanno riferimento un elevato numero di canali sportivi televisivi, digitali e analogici (selezionati tra i 1.172 operanti nei 5 Continenti).

Le Fasi del “World FICTS Challenge 2015” sono le seguenti:

  • BERGAMO (Italia): 21 – 23 Febbraio
  • OAXACA (Messico): 25 – 28 Febbraio
  • KATMANDU (Nepal): 27 – 28 Febbraio
  • BARCELLONA (Spagna): 5 – 9 Maggio
  • RIO DE JANEIRO (Brasile): 21 – 26 Maggio
  • PECHINO (Cina): 13 – 19 Luglio
  • KAZAN (Russia): 5 – 10 Agosto
  • BUENOS AIRES (Argentina): 27 – 31 Agosto
  • BRUXELLES (Belgio): 14 – 17 Settembre
  • TASHKENT (Uzbekistan): 18 – 21 Settembre
  • LIPETSK (Russia): 23 – 26 Settembre
  • LIBEREC (Repubblica Ceca): 29 Settembre – 1 Ottobre
  • KAMPALA (Uganda): 13 – 15 Ottobre
  • MILANO (Italia ): 27 Ottobre – 1 Novembre