Trofei di Milano 2020

ISCRIZIONI GRATUITE: Clicca QUI per scaricare il Regolamento Ufficiale 2020

 

1.560 video con “Lo sport in casa” ai “TROFEI DI MILANO 2020”

——————————————————————————————————————————————-

Comunicato n° 9

1.560 VIDEO CON “LO SPORT IN CASA” AI “TROFEI DI MILANO 2020”

All’insegna dello slogan “Ripartiamo con lo sport e con i giovani!” si sono conclusi i “TROFEI DI MILANO 2020 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani (www.sportmoviestv.com/ficts-giovani-sport-for-all/trofei-milano-2020/), attività interscolastiche sportive e formative (con iscrizioni gratuite) per Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado della Città Metropolitana di Milano. Una edizione senza precedenti nella storia della manifestazione che ha registrato la partecipazione di 38.000 studenti di 60 Scuole superando, così, i “Tre milioni e mezzo di studenti in pista” (dal 1964 ad oggi).

Nonostante la devastante situazione che ha caratterizzato questo periodo con l’emergenza coronavirus i “TROFEI DI MILANO 2020”, iniziati a gennaio, hanno portato avanti il messaggio didattico-educativo della Scuola apprezzato dal Presidente del CIO – Comitato Internazionale Olimpico Dott. Thomas Bach che si è complimentato con il Comitato Organizzatore e con il Presidente Prof. Franco Ascani (Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico CIO).

Un Progetto lungo un anno, articolato in attività motorie, sportive e formative suddivise in tematiche differenti che avrebbe dovuto concludersi al Velodromo Maspes-Vigorelli (Milano) per l’indisponibilità dell’Arena-Brera.

Il Comitato Organizzatore – oltre alle tematiche “Il valore dei Giochi Olimpici” (Disegna la medaglia e la mascotte Olimpica), “The Power of the Image, “Il piatto in-forma”, “Siamo tutti uguali” e “Le emozioni dello sport attraverso le immagini”  – ha introdotto, per la fase sportiva, il tema “Lo sport in casa” con 1.560 video che hanno testimoniato le attività motorie e/o sportive e le discipline olimpiche praticate in casa dai ragazzi durante il Covid-19 che saranno pubblicati con i 7.800 elaborati pervenuti sul canale Youtube della FICTS e nella Sezione “Photogallery” sul sito https://www.sportmoviestv.com  dove sono disponibili le Classifiche finali. 60 video sono stati scelti dalla Giuria per realizzare un film, la “Maratona in casa”, della durata di 2h 1’ 39’’ (primato mondiale di maratona) che sarà presentato alla giornata “Ragazzi in gamba” l’8 novembre in occasione di  “SPORT MOVIES & TV 2020”, Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione Sportiva in programma a Milano dal 7 al 11 Novembre.

Classifiche:

Per le Scuole Primarie: 1) Ist. Europeo Leopardi, 2) Regina Carmeli, 3) Giovanni XXIII – Milano.

Per le Scuole Secondarie di 1° grado: 1) Marco Polo (Senago) 2) Gandhi Rodari, 3) Benedetto Marcello

 

Per gli Insegnanti e per i ragazzi sono ancora disponibili, per due mesi gratuitamente, 2.876 videoOlympic short” e 210 film sportivi al link https://www.sportmoviestv.com/accesso-catalogo-gratis/ mentre, il film “Trofei di Milano – tre milioni e mezzo di studenti in pista” con le immagini di tutte le 56 edizioni (dal 1964 ad oggi) è visibile su https://www.sportmoviestv.com/film-trofei-milano-tremilionimezzo-studenti-in-pista/.

I “TROFEI DI MILANO” sono organizzati dall’AICS Milanese e da FICTS Italia, con il Patrocinio della Direzione Scolastica Regionale, di Regione Lombardia, del Comune di Milano, del CONI, della FIDAL ed il supporto di Granarolo spa. Media partner SportSmall.it.

——————————————————————————————————————————————-

CLASSIFICA FINALE
“TROFEI DI MILANO 2020 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani”
4 Giugno 2020: Lettera del Prof. Franco Ascani – Presidente del Comitato Organizzatore

Innanzitutto a nome del Comitato Organizzatore desidero esprimere un sincero e caloroso ringraziamento per lo sforzo che tutti insieme abbiamo sostenuto per portare a termine questo difficile anno scolastico.

La Classifica Finale dei “Trofei di Milano 2020” è dettata dai punteggi acquisiti con le attività, le schede ed i video presentati dai ragazzi/e delle Scuole partecipanti: Avete vinto tutti!!

Poiché tutti meritereste di salire sul gradino più alto del podio, allargheremo il numero delle Scuole, degli Insegnanti e dei ragazzi premiati durante la Cerimonia programmata per  l’8 Novembre presso la sede di Regione Lombardia in occasione di “SPORT MOVIES & TV 2020”,  Campionato mondiale del cinema e della tv dove è prevista anche la proiezione, in anteprima, del film “La maratona in casa” composta dai vostri video. (Seguirà invito ufficiale)

Nel contempo, al fine di premiare virtualmente tutti i partecipanti, abbiamo deciso di mettere a disposizione – gratuitamente online – per la prima volta 3.762 video emozionanti ed educativi relativi ai Giochi Olimpici ed ai Campioni Mondiali di tutte le discipline sportive. Saranno 7.000 entro Luglio. E’ sufficiente aprire  il link  https://www.sportmoviestv.com/accesso-catalogo-gratis/. Da oggi è online il film di 90’ che racconta la storia (dal 1964 ad oggi) dei “Tre milioni e mezzo di partecipanti ai Trofei di Milano”.

Il Comitato Organizzatore, alla luce delle disposizioni legate al Covid-19, sta elaborando il Programma “Trofei 2021” che partiranno a Settembre(*) inseriti nella nuova programmazione scolastica, articolata in due fasi (Sportiva e Formativa) che potranno essere di aiuto al Corpo Insegnante costretto ad affrontare le necessarie innovazioni Ministeriali. 

Insieme dobbiamo lottare per dare all’attività motoria il ruolo che merita e che le compete.

Si può e si deve fare. Tutti insieme. A tale proposito, di seguito, l’intervista pubblicata dal “Giornale” il 29/5 del Prof. Ascani, Presidente del Comitato Organizzatore. Questa è la nostra linea per il potenziamento dello sport nella Scuola.
Grazie e complimenti a tutti, ai ragazzi/e in primis.

Articolo de “Il Giornale” di Venerdì 29 maggio 2020 

 

 

 

 Il film dei “Trofei di Milano 2019″

——————————————————————————————————————————————-

Comunicato n° 8

“TROFEI DI MILANO 2020 – EDUCAZIONE, CULTURA E SPORT  PER I GIOVANI”. Chiusura consegna elaborati e video.

Desideriamo innanzitutto ringraziare gli insegnanti e le rispettive Scuole per aver aderito ai “Trofei di Milano” e vorremmo estendere il nostro apprezzamento a tutti coloro che, in una devastante situazione, hanno saputo portare avanti il messaggio didattico-educativo della Scuola nonostante le difficoltà, senza precedenti, che hanno caratterizzato questo periodo. Complimenti!

 

Note informative:

1) Gli elaborati delle Attività Formative (“Disegna la mascotte olimpica”, “Scrivi uno slogan per rimanere in forma”, ecc.) per essere valutati dovranno pervenire alla Segreteria Generale AICS (Via De Amicis, 17 – 20123 Milano) entro e non oltre il 29 Maggio inviandoli anche via posta. Gli uffici del Comitato Organizzatore sono aperti dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30. La scadenza è inderogabile.

2) Massiccia l’adesione da parte delle Scuole con i video per “Lo Sport in casa” che hanno documentato le attività motorie e/o sportive e le discipline olimpiche praticate in casa dai ragazzi/e e/o con i familiari.

Per ciascun video verranno assegnati 70 punti alla Scuola di appartenenza. Stessa scadenza: 29 Maggio.

3) Tutti i video pervenuti saranno pubblicati sul sito “ad hoc” (link disponibile a partire dal 1° Giugno). 60 opere saranno premiate l’8 Novembre (Cerimonia di Premiazione di tutte le attività dei “Trofei”) in occasione di “SPORT MOVIES & TV 2020”, Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione Sportiva, dove saranno presentate durante la Giornata “Ragazzi…in gamba” tutte le immagini pervenute nel film “La Maratona in casa”.

4) Informiamo che sono ancora disponibili, per due mesi, gratuitamente 1530 video “Olympic short” e 210 film sportivi al link per gli Insegnanti e per i ragazzi e che è online, in prima visione il film “Trofei di Milano – tre milioni e mezzo di studenti in pista” con le immagini di tutte le 56 edizioni (dal 1964 ad oggi) sul sito dei “Trofei di Milano” https://www.sportmoviestv.com/film-trofei-milano-tremilionimezzo-studenti-in-pista/.

Milano, 22 Maggio 2020

——————————————————————————————————————————————-

Comunicato n° 7

“TROFEI DI MILANO 2020 – EDUCAZIONE, CULTURA E SPORT PER I GIOVANI”  e lettera del Presidente del CIO Thomas Bach

Estendiamo a tutti i giovani partecipanti, i calorosi complimenti che sono pervenuti dal Presidente del Comitato Internazionale Olimpico Thomas Bach e rendere partecipi della mia soddisfazione tutti coloro che hanno creduto, in tempi difficili, al Progetto. E’ la prima volta, in 57 anni, che il Presidente del CIO si congratula per i “Trofei di Milano”.

Apprezzamenti anche da parte del Presidente della Fondazione Onesti Dott. Franco Carraro.

Note informative:

1) Da martedì 28 aprile, per la prima volta, sono disponibili gratuitamente 338 video “Olympic short” e 200 film sportivi al link https://www.sportmoviestv.com/accesso-catalogo-gratis/

 –   E’ online, in prima visione, il film “Trofei di Milano – tre milioni e mezzo di studenti in pista” con le immagini di tutte le 56 edizioni (dal 1964 ad oggi) sul sito dei Trofei di Milano https://www.sportmoviestv.com/film-trofei-milano-tremilionimezzo-studenti-in-pista/.

2) I/Le ragazzi/e partecipanti possono inviare – con iscrizioni gratuite – uno o più video (massimo due minuti ciascuno) all’e-mail info@ficts.com con WeTransfer entro e non oltre il 28 Maggio, che documentino le attività motorie e/o sportive e le discipline olimpiche praticate in casa dai ragazzi/e e/o con i familiari.

Per ciascun video saranno assegnati 70 punti alla Scuola di appartenenza. Mi permetto di sollecitare l’invio per non affollare il server.

3) Tutti i video pervenuti saranno pubblicati sul sito “ad hoc”. 60 opere saranno premiate il 12 Novembre in occasione di “SPORT MOVIES & TV 2020”, Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione Sportiva, dove saranno presentate tutte le immagini pervenute e saranno invitati i partecipanti, così come alla “Milano Running Festival”.

Quando i tempi lo consentiranno, i “Trofei” saranno ospiti del Museo Olimpico di Losanna.

4) I punteggi saranno sommati a quelli delle Attività formative i cui elaborati (“Disegna la mascotte olimpica” con nome, “Scrivi uno slogan per rimanere in forma” ecc) già consegnati alle Scuole dovranno pervenire alla Segreteria Generale AICS (Via De Amicis, 17 – Milano) entro il 28 Maggio. Gli elaborati realizzati in questi giorni da casa dovranno essere inviati a info@ficts.com con oggetto “Trofei di Milano 2020″

5) I “Trofei” potrebbero proseguire, con fini ricreativi ed educativi, anche dopo la chiusura dell’anno scolastico 2020 con attività nei prossimi mesi (da definire). Intanto, il Comitato Italiano Fair Play mette a disposizione gratuita degli Insegnanti dei “Trofei” un percorso didattico di supporto online (Fairplay4u) per approfondire i temi valoriali dello sport, con contenuti ludico-didattici da realizzare a casa grazie a personaggi dei fumetti. Il Progetto sarà riproposto nella prossima edizione.  “RIPARTIAMO CON LO SPORT E CON I GIOVANI!”

Milano, 27 Aprile 2020

Lettera di congratulazioni del Presidente del CIO Dott. Thomas Bach


 

——————————————————————————————————————————————-

Comunicato n° 6

 Fase Finale “TROFEI DI MILANO 2020 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani”. Risposte ai quesiti.

Ringraziamo il Consiglio di Istituto, i Suoi Colleghi e Lei in particolare, per aver accettato, in questa situazione delicata, le nuove modalità del Progetto “Trofei di Milano 2020 – Educazione, Cultura e Sport per  Giovani” che, comunico con piacere, ha registrato (ad eccezione di una)  l’adesione di tutte le Scuole iscritte alla presente edizione. Con soddisfazione, informo che il Progetto è stato molto apprezzato dai Ministeri competenti, dai media e dal Comitato Italiano Fair-play.

Fornisco di seguito le risposte ai chiarimenti e/o quesiti pervenuti dalle Scuole in merito ai video “Lo sport in  casa”:

1) I/Le ragazzi/e partecipanti possono inviare – con iscrizioni gratuite – uno o più video (massimo due minuti ciascuno), all’e-mail info@ficts.com entro e non oltre il 28 Maggio, che documentino le attività motorie e/o sportive e le discipline olimpiche praticate in casa. Per ciascun video saranno assegnati 70 punti.

2) Anche per i video relativi alle attività fisiche/motorie dei e/o con i familiari  (la nostra “Maximarcia della Scuola”) saranno assegnati, per ciascun video, 70 punti alla Scuola del/lla ragazzo/a. Saranno accettati anche video musicali a tema sportivo.

3) Tutti i  video  pervenuti saranno  pubblicati sul  sito  ad  hoc (https://www.sportmoviestv.com/ficts-giovani-sport-for-all/trofei-milano-2020/) e successivamente una Giuria (presieduta da un prestigioso personaggio del mondo dell’Istruzione) sceglierà 60 opere per realizzare un film, la “Maratona in casa”, della durata di 2h 1′ 39” (primato mondiale di maratona) che sarà presentato alla giornata “Ragazzi in gamba” il 12 novembre in occasione di  “SPORT MOVIES & TV 2020”, Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione Sportiva, a cui saranno invitati tutti i partecipanti all’iniziativa, così come alla  “Milano Running Festival”.

E’ in fase di montaggio il film  “Trofei di Milano – tre milioni e mezzo di studenti in pista” con le immagini di tutte le 56 edizioni(dal 1964 ad oggi) che sarà pubblicato, in prima visione, sul sito dei “Trofei di Milano” (vedi link  al punto 3).

4)I punteggi saranno sommati a quelli delle attività formative i cui elaborati (“Disegna la mascotte olimpica” con nome, “Scrivi uno slogan per rimanere in forma”, ecc) già consegnati alle Scuole dovranno pervenire alla Segreteria AICS (Via De Amicis, 17 – Milano) entro il 28 Maggio. Gli elaborati realizzati in questi giorni da casa dovranno essere inviati a info@ficts.com con oggetto “Trofei di Milano 2020“.

5) Il Comitato Organizzatore dei “Trofei di Milano” ha deliberato di assegnare, oltre ai premi per i/le ragazzi/e, premi speciali per gli insegnanti e per le Scuole consistenti in materiale sportivo e tablet.

Milano, 15  Aprile 2020


 

——————————————————————————————————————————————-

Comunicato n° 5

LA SCUOLA RIPARTE DALLO SPORT
LA “PISTA MAGICA” DEL VIGORELLI DIVENTA PISTA PER L’ATLETICA

Trofei di Milano: tre milioni e mezzo di studenti in pista (1964-2020)

LA SCUOLA RIPARTE DALLO SPORT. LA “PISTA MAGICA” DEL VIGORELLI DIVENTA PISTA PER L’ATLETICA

 UN PROGETTO LUNGO UN ANNO

Sulla scorta di una ultra cinquantennale esperienza, unica nel settore, l’Associazione Italiana Cultura Sport (AICS) di Milano (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, ai sensi dell’art. 31 del D.P.R. 530/1974) e la FICTS Italia a.s.d. (con finalità educative e formative) con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, del Comune e della Città Metropolitana, del CONI Lombardia e del Comitato Regionale e del Comitato Provinciale della Fidal, propongono il Progetto “TROFEI DI MILANO – EDUCAZIONE, CULTURA E SPORT PER I GIOVANI”: un progetto lungo un anno con iscrizioni gratuite caratterizzato da un grande impegno educativo e da un significativo fattore di crescita umana con la collaborazione di SPORTRE CEGIS a.s.d e con il tradizionale sostegno della Centrale del Latte di Milano.  La cultura della pratica sportiva L’obiettivo prioritario dell’iniziativa è quello di realizzare – attraverso la diffusione della cultura della pratica sportiva – un’azione educativa e formativa che consenta di acquisire attivi stili di vita in cui lo sport sia inteso, oltre che come veicolo di promozione del benessere psicofisico, anche quale strumento di inclusione ed integrazione sociale. Il programma di iniziative è articolato in 5 Aree: Sport, Valori, Cultura, Educazione e Alimentazione.

ISCRIZIONI GRATUITE

Alle suddette Aree, finalizzate all’educazione sportiva nella Scuola, possono partecipare i ragazzi (dai 6 ai 13 anni) delle Scuole – maschili e femminili – Secondarie di primo grado, quelli delle Scuole Primarie pubbliche e private della Città Metropolitana di Milano con la collaborazione delle famiglie, dei Consigli di Circolo, dei Consigli di Istituto, dei Consigli di Classe, dei Dirigenti Scolastici e degli Insegnanti. L’ambito sportivo e l’ambito educativo insieme I momenti su cui si articola il Progetto saranno un’occasione di incontro e confronto tra ambito sportivo ed ambito educativo per diffondere una “cultura dello sport, della salute, della prevenzione e degli attivi stili di vita” con particolare riguardo alle attività per le persone diversamente abili e per i giovani che vivono situazioni di disagio.

Iniziati nel 1964, caratterizzati da un grande impegno educativo e da un significativo fattore di crescita umana, i “TROFEI DI MILANO” hanno stabilito un record mondiale all’insegna dei valori di educazione e aggregazione sociale. Tre milioni e mezzo di studenti, di cui 47.166 partecipanti per 93 Scuole nel 2019, hanno preso parte ai campionati interscolastici di atletica e attività formative coinvolgendo, in 56 anni, 688 scuole primarie e secondarie della Città Metropolitana di Milano.