“EDUCAZIONE, CULTURA E SPORT PER I GIOVANI”

ISCRIZIONI GRATUITE: Clicca QUI per scaricare il Regolamento Ufficiale 2017

 

Con la “Maximarcia della Scuola” si sono conclusi all’Arena i “Trofei di Milano”: 46.233 Studenti in campo nel 2017

Venerdì 12 Maggio all’Arena di Milano si sono conclusi – al termine della “Tre giorni” di gare (10-11-12 Maggio) di staffette – i “TROFEI DI MILANO 2017”, Campionati interscolastici per le Scuole secondarie di 1° grado e per le Scuole primarie, finalizzati alle attività motorie e all’incremento delle capacità intellettive dei giovani.

Unici per riscontro e consensi nel panorama italiano dello Sport nella Scuola, i “Trofei di Milano 2017”, articolati in 5 Aree (Sport, Cultura, Educazione, Alimentazione, Salute), hanno registrato quest’anno la partecipazione di 46.233 studenti che si aggiungono ai Tre milioni e trecentomila dal 1964 ad oggi.

La “MAXIMARCIA DELLA SCUOLA”, camminata a passo libero di 2 km nel Parco Sempione, ha dato il via alla Cerimonia di apertura con le esibizioni della Banda dei Carabinieri, della Fanfara dell’Aeronautica Militare Comando 1a Regione Aerea e della Banda dei Fiati del Comune di Milano.

Con il lancio di 5000 palloncini, la Fiaccola “Olimpica” è passata nelle mani di numerosi ospiti ed Autorità sportive, civili e militari. Il Presidente Nazionale AICS e del CSIT l’On. Bruno Molea ha acceso il Tripode accompagnato dal Presidente del Comitato Regionale del CONI Lombardia Dott. Oreste Perri e dal Provveditore agli studi Dott. Marco Bussetti.

Il Presidente del Comitato Organizzatore Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO, ha premiato le Scuole finaliste delle gare di staffette (selezionate tra le 96 partecipanti).

Per le Scuole Primarie: 1°) Ist. Leopardi (MI); 2°) Buon Pastore (MI); 3°) Ist. Santa Dorotea (MI).

Per le Scuole Secondarie di 1° grado: 1) Benedetto Marcello (MI); 2) I.C. Marco Polo (Senago); 3) SMS Walter Tobagi (Lainate).

Il “Trofeo Giuseppe Rovelli – 96 anni di Sport” (dedicato “alla memoria” del Fondatore dell’AICS Milanese) è stato assegnato all’ Ist. Europeo Leopardi di Milano per aver aderito alla “Maximarcia” con il maggior numero di partecipanti.

La manifestazione è stata organizzata dal Comitato Interprovinciale Milanese dell’AICS e dalla FICTS Italia a.s.d. con il sostegno della Centrale del Latte di Milano – Gruppo Granarolo (che quest’anno festeggia i 60 anni dalla fondazione) e con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, di Regione Lombardia, della Città Metropolitana e del Comune di Milano, del CONI e della FIDAL.

Le foto e i video delle gare sono già disponibili su www.sportmoviestv.com e sulla Pagina Facebook della “FICTS Federation”.

 

CLASSIFICHE STAFFETTE SCUOLE PRIMARIE

Classifiche staffetta Scuole Primarie Quinta Maschile

Classifiche staffetta Scuole Primarie Quarta Maschile

Classifiche staffetta Scuole Primarie Terza Maschile

Classifiche staffetta Scuole Primarie Quinta Femminile

Classifiche staffetta Scuole Primarie Quarta Femminile

Classifiche staffetta Scuole Primarie Terza Femminile

CLASSIFICHE FINALISSIMA SCUOLE PRIMARIE

Classifiche Finalissima Scuole Primarie Quinta Maschile

Classifiche Finalissima Scuole Primarie Quarta Maschile

Classifiche Finalissima Scuole Primarie Terza Maschile

Classifiche Finalissima Scuole Primarie Quinta Femminile

Classifiche Finalissima Scuole Primarie Quarta Femminile

Classifiche Finalissima Scuole Primarie Terza Femminile

CLASSIFICHE GENERALI SCUOLE PRIMARIE

Classifiche Generali Scuole Primarie

Classifiche Generali Scuole Primarie Maschili

Classifiche Generali Scuole Primarie Femminili

 

CLASSIFICHE STAFFETTE SCUOLE SECONDARIE

Classifiche staffetta Svedese Scuole Secondarie Prima Maschile

Classifiche staffetta Svedese Scuole Secondarie Seconda Maschile

Classifiche staffetta Svedese Scuole Secondarie Terza Maschile

Classifiche staffetta Svedese Scuole Secondarie Prima Femminile

Classifiche staffetta Svedese Scuole Secondarie Seconda Femminile

Classifiche staffetta Svedese Scuole Secondarie Terza Femminile

CLASSIFICHE FINALISSIMA SCUOLE SECONDARIE

Classifiche Finalissima Scuole Secondarie Prima Maschile

Classifiche Finalissima Scuole Secondarie Seconda Maschile

Classifiche Finalissima Scuole Secondarie Terza Maschile

Classifiche Finalissima Scuole Secondarie Prima Femminile

Classifiche Finalissima Scuole Secondarie Seconda Femminile

Classifiche Finalissima Scuole Secondarie Terza Femminile

CLASSIFICHE GENERALI SCUOLE SECONDARIE

Classifiche Generali Scuole Secondarie

Classifiche Generali Scuole Secondarie Maschili

Classifiche Generali Scuole Secondarie Femminili

CLASSIFICHE GENERALI FANTALETICA

Classifiche Generali Fantatletica Maschile

Classifiche Generali Fantatletica Femminile

Le foto delle gare di staffetta del 10-11 maggio sono disponibili QUI.

Le foto della Finalissima del 12 maggio sono disponibili QUI.

Il video della “Tre giorni di sport” è disponibile QUI.

5760 ragazzi per le staffette ai “Trofei di Milano 2017”. All’Arena lo Sport nella Scuola è una realtà

È proseguita, in un’Arena Brera di Milano gremita di pubblico, la “Tre giorni” di gare (10-11-12 Maggio) di staffette riservate alle Scuole secondarie di 1° grado e alle Scuole primarie per i “TROFEI DI MILANO 2017 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani”, i Campionati Interscolastici finalizzati alle attività motorie e formative. Nelle prime due giornate hanno gareggiato 5.760 Studenti: 3.120 delle Scuole Secondarie e 2640 delle Scuole Primarie.

Venerdì 12 Maggio la MAXIMARCIA DELLA SCUOLA, camminata a passo libero di 2 km aperta ai cittadini di tutte le età con iscrizioni gratuite, aprirà l’ultima giornata alle ore 9.

La Fiaccola “Olimpica”, accompagnata dalle esibizioni della Banda dei Carabinieri, della Fanfara dell’Aeronautica Militare Comando 1a Regione Aerea e della Banda dei Fiati del Comune di Milano, passerà nelle mani di Autorità sportive, civili e militari tra cui il Presidente Nazionale AICS l’On. Bruno Molea, il Presidente del Comitato Regionale del CONI Lombardia Dott. Oreste Perri ed il Vice Presidente della Regione Lombardia Dott. Fabrizio Sala.

Seguiranno la “Fantatletica” per i giovanissimi (1° e 2° Elementari) e la “Finalissima” delle staffette maschili e femminili vittoriose nelle prime 2 giornate. Alla Scuola che aderirà alla “Maximarcia” con il maggior numero di partecipanti sarà assegnato il “Trofeo Giuseppe Rovelli – 96 anni di Sport”, dedicato “alla memoria” del Fondatore dell’AICS Milanese.

Le classifiche delle Scuole Secondarie (10 maggio):

Le classifiche delle Scuole Primarie (11 maggio):

Unici per riscontro e consensi nel panorama italiano dello Sport nella Scuola, i “Trofei di Milano 2017”, articolati in 5 Aree (Sport, Cultura, Educazione, Alimentazione, Salute), hanno registrato quest’anno la partecipazione di 45.000 studenti (di 96 Scuole) che si aggiungono ai Tre milioni e trecentomila dal 1964 ad oggi.

Il Presidente del Comitato Organizzatore Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO, entusiasta della partecipazione, ha dichiarato: “Lo sport nella scuola può essere una realtà: la massiccia partecipazione dei giovani protagonisti, attraverso le iniziative formative finalizzate all’incremento delle loro capacità fisiche ed intellettive, ha dimostrato che sport e scuola possono essere un binomio vincente”.

Tre milioni di ragazzi in pista con i Trofei di Milano

Conclusione all’Arena con la “3 giorni dello Sport nella Scuola”

Prenderà il via mercoledì 10 Maggio, presso l’Arena Brera di Milano, la “Tre giorni” di gare (10-11-12 Maggio) di staffette riservate alle Scuole secondarie di 1° grado e alle Scuole primarie per i “TROFEI DI MILANO 2017 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani”, i campionati interscolastici finalizzati alle attività motorie e all’incremento delle capacità intellettive dei giovani.

Venerdì 12 Maggio (Iscrizioni gratuite entro le ore 8.45) la MAXIMARCIA DELLA SCUOLA, camminata a passo libero di 2 km aperta ai cittadini di tutte le età, aprirà l’ultima giornata con il lancio di 5000 palloncini e l’esibizione della Banda dei Carabinieri, della Fanfara dell’Aeronautica Militare Comando 1a Regione Aerea e della Banda dei Fiati del Comune di Milano.

Unici per riscontro e consensi nel panorama italiano dello Sport nella Scuola, i “Trofei di Milano 2017”, articolati in 5 Aree (Sport, Cultura, Educazione, Alimentazione, Salute), hanno registrato quest’anno la partecipazione di 45.000 studenti (di 100 Scuole) che si aggiungono ai Tre milioni e trecentomila dal 1964 ad oggi.

Sarà il Presidente del Comitato Regionale del CONI Lombardia Oreste Perri ad accendere il Tripode con la fiaccola (ore 9.45) che passerà nelle mani di autorità sportive, civili e militari tra cui il Presidente Nazionale AICS l’On. Bruno Molea. Seguiranno la Fantatletica per i giovanissimi e le Finali delle staffette.

Il Presidente del Comitato Organizzatore Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO, ha dichiarato: “Siamo fieri di un’azione che, da oltre mezzo secolo, promuove i valori positivi dello sport intesi come un diritto per i cittadini e per i giovani in particolare”.

Alla Scuola che aderirà alla Maximarcia con il maggior numero di partecipanti sarà assegnato il “Trofeo Giuseppe Rovelli – 96 anni di Sport”, dedicato “alla memoria” del Fondatore dell’AICS Milanese. Alle ore 12.30 è prevista la premiazione di tutte le Scuole.

Nel corso dell’anno scolastico, oltre alle attività motorie, sono state proposte ai giovani protagonisti iniziative formative finalizzate all’incremento delle loro capacità intellettive ricoprendo, quale fattore di crescita umana, un ruolo nella formazione del carattere e nell’educazione dell’individuo (sostenibilità ambientale, sviluppo della creatività, acquisizione di esperienze sociali e relazionali, ecc) tra le quali: “No al cyberbullismo, no al doping”, “Siamo tutti uguali” – Premio Cannavò.

L’iniziativa è organizzata dal Comitato Interprovinciale Milanese dell’AICS e dalla FICTS Italia a.s.d. con il sostegno della Centrale del Latte di Milano – Gruppo Granarolo (che quest’anno festeggia i 60 anni dalla fondazione) e con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, di Regione Lombardia, della Città Metropolitana e del Comune di Milano, del CONI e della FIDAL.

I “Trofei di Milano” sono inseriti nel Progetto “One week, All sports” della UESpT (Union Europeenne du Sport pour Tous) che si concluderà nella città di Atene con la “Maratona per Tutti” programmata dal Ministero dello Sport ed Educazione della Grecia.

Le foto e i video delle gare saranno disponibili su www.sportmoviestv.com e sulla Pagina Facebook della “FICTS Federation”.

Milano, 8 Maggio 2017

EVENTO SU FACEBOOK: Maximarcia della Scuola – “Trofei di Milano 2017”

Un progetto lungo un anno. Sulla scorta di una cinquantennale esperienza, unica nel settore, l’Associazione Italiana Cultura Sport (AICS) di Milano (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, ai sensi dell’art.31 del D.P.R. 530/1974) e la FICTS Italia a.s.d. (con finalità educative e formative) con il patrocinio dell’ Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, del Comune e della Città Metropolitana, del CONI Lombardia e del Comitato Regionale e del Comitato Provinciale della Fidal, hanno proposto il Progetto “TROFEI DI MILANO –EDUCAZIONE, CULTURA E SPORT PER I GIOVANI”: un progetto lungo un anno con iscrizioni gratuite caratterizzato da un grande impegno educativo e da un significativo fattore di crescita umana con la collaborazione di SPORTRE CIEGIS e di altre organizzazioni non profit.

La cultura della pratica sportiva. L’obiettivo prioritario dell’iniziativa è quello di avvicinare, attraverso la diffusione della cultura della pratica sportiva, attraverso un’azione educativa e formativa che consenta di acquisire attivi stili di vita in cui lo sport sia inteso, oltre che come veicolo di promozione del benessere psicofisico, anche quale strumento di inclusione ed integrazione sociale.

Lo sport per crescere. Il programma di iniziative all’insegna dello slogan “lo sport per crescere” è articolato nelle seguenti Aree – Sport e Scuola, Sport e Valori, Sport e Educazione, Sport e Alimentazione, Sport e Salute. Alle suddette attività, finalizzate all’educazione sportiva nella Scuola, possono partecipare i ragazzi (dai 6 ai 13 anni) delle Scuole Secondarie di primo grado maschili e femminili e quelli delle Scuole Primarie maschili e femminili pubbliche e private della Città Metropolitana di Milano con la collaborazione delle famiglie, dei Consigli di Circolo, dei Consigli di Istituto, dei Consigli di Classe, dei Dirigenti Scolastici e degli Insegnanti.

Ambito sportivo ed ambito educativo insieme. I momenti su cui si articola il Progetto saranno un’occasione di incontro e confronto tra ambito sportivo ed ambito educativo per diffondere una “cultura dello sport, della salute, della prevenzione e degli attivi stili di vita” con particolare riguardo alle attività per le persone diversamente abili e per i giovani che vivono situazioni di disagio. Iniziati nel 1964 e caratterizzati da un grande impegno educativo e da un significativo fattore di crescita umana, i “TROFEI DI MILANO” hanno stabilito un record mondiale all’insegna dei valori di educazione e aggregazione sociale. Più di Tre milioni e trecentomila studenti, di cui 43.389 partecipanti per 198 Scuole nel 2016, hanno preso parte ai campionati interscolastici di atletica e attività formative coinvolgendo, in 53 anni, 502 scuole primarie e secondarie della Città Metropolitana di Milano.

ritagliogazzetta

Lo sport contro il bullismo: proiezioni nelle Scuole

L’educazione sportiva entra nelle Scuole Primarie e Secondarie di Milano attraverso le immagini. Ha preso il via l’iniziativa finalizzata alla diffusione della cultura sportiva, del fair-play e dei valori olimpici tra i giovani, “L’educazione allo sport attraverso le immagini – Proiezioni nelle Scuole” organizzata dalla FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs – www.sportmoviestv.com) nell’ambito dei “Trofei di Milano 2017 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani”, giunti alla 54a edizione e che, dal 1964 ad oggi, hanno registrato la partecipazione di Tre milioni e trecentomila studenti, di cui 43.389 partecipanti per 198 Scuole nel 2016. Le proiezioni sono presentate dal Prof. Franco Ascani, Presidente della FICTS e Membro della “Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO”.

Il programma degli incontri (di 1½ ora ciascuno) – a titolo gratuito – a cui prendono parte 60 Scuole primarie e secondarie della Città Metropolitana di Milano, prevede la presentazione di video sull’importanza dello sport come investimento sociale e come strumento di educazione, di formazione e di inclusione dei suoi protagonisti, intervallato da un dibattito con studenti e insegnanti, che mettono in luce l’aspetto formativo ed educativo dello sport. I video internazionali presentati sono stati selezionati all’ultima edizione di “Sport Movies & Tv”, svoltasi a Milano quale Fase Finale del Campionato Mondiale di televisione, cinema, comunicazione e cultura sportiva che si articola nei 5 Continenti e che quest’anno avrà luogo dal 15 al 20 Novembre 2017. Le immagini dei successi Olimpici e Paralimpici di Rio 2016 (“The best of Rio”), la staffetta tra militari americani, afghani, palestinesi ed israeliani che denota spirito di pace tra i popoli (“Peace through Sport”), i primi passi del Cinema e delle Olimpiadi moderne (“1896: Nascono il cinema e i Giochi Olimpici”), la vita di una ragazza fantastica, che ama lo sport e uscire con le amiche, Beatrice Vio Campionessa Paralimpica, Mondiale ed Europea nella scherma (“Il lungo viaggio verso Rio”), lo sport come mezzo per combattere il bullismo nella scuola in mezzo all’indifferenza generale (“Lo sport ti difende” dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping), la disabilità vista attraverso il pallone, la fede calcistica, i luoghi comuni e l’ironia che riesce a far riflettere sul tema (“Due piedi sinistri”): queste sono alcune delle tematiche dei film proiettati spunto di riflessioni e dibattiti (al termine delle proiezioni) su bullismo, doping, immigrazione, etc.

L’incontro del Presidente FICTS Prof. Franco Ascani con i ragazzi dell’Istituto Buon Pastore di Milano

L’iniziativa “L’educazione allo sport attraverso le immagini” – organizzata dalla FICTS Italia a.s.d. (che mette a disposizione i video), dal Comitato Interprovinciale Milanese dall’AICS con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, FIDAL, CONI e con il sostegno della Centrale del Latte di Milano – è parte del programma formativo-culturale dei “Trofei di Milano 2017 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani” finalizzato all’incremento delle capacità intellettive dei giovani ricoprendo, quale fattore di crescita umana, un ruolo nella formazione del carattere e nell’educazione dell’individuo: sostenibilità ambientale, sviluppo della creatività, acquisizione di esperienze sociali e relazionali, ecc.

L’Arena Brera di Milano ospiterà le Finali (10-11-12 maggio 2017) nonché le iniziative sportivo-didattiche all’aria aperta per gli studenti, i loro accompagnatori e familiari, tra cui la “Maximarcia della Scuola” (venerdì 12 maggio – ore 9) una camminata a passo libero con iscrizioni gratuite aperta ai cittadini di ogni età, gruppi sportivi, “Nonni&Nipoti” e cittadini di diverse nazionalità.

I “Trofei di Milano” sono inseriti nel Progetto “One Week, All sports” (Tunisi, Atene, Lisbona e Palermo le altre città che ospiteranno eventi) approvato dal Comitato Esecutivo della UESpT (Union Europeenne du Sport pour Tous) che si concluderà nella città di Atene che ospiterà la “Maratona per Tutti” programmata dal Ministero dello Sport ed Educazione della Grecia.