LA MAXIMARCIA DELLA SCUOLA NELL’ANNO OLIMPICO VERSO ROMA 2024
42.330 STUDENTI PER I “TROFEI DI MILANO 2016”
 

Venerdì 15 Aprile, all’Arena Brera di Milano (Ingresso gratuito ore 9), si sono conclusi i “TROFEI DI MILANO 2016 – Il processo educativo nella scuola” campionati interscolastici finalizzati alle attività motorie e all’incremento delle capacità intellettive dei giovani, al termine della “Tre giorni” di gare (13-14-15 Aprile) di staffetta riservate alle Scuole secondarie di 1° grado e alle Scuole primarie. Ai “Trofei 2016” hanno partecipato, con iscrizioni gratuite, 42.330 studenti di 198 Scuole.

Unici per riscontro e consensi nel panorama italiano dello “Sport nella Scuola”, i “Trofei di Milano 2016”,  articolati quest’anno in 5 Aree (Sport, Cultura, Educazione, Alimentazione, Salute), hanno registrato – dal 1964 ad oggi – la partecipazione di Tre milioni e duecentomila studenti attraverso una iniziativa totalmente priva di ogni scopo di lucro.

trofei16_2

 Milano, Arena Brera, 15 Aprile: la partenza della Maximarcia della Scuola dell’Anno Olimpico 2016 

Il V. Presidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala è stato lo starter della “MAXIMARCIA DELL’ANNO OLIMPICO 2016” (partenza ore 9), camminata a passo libero di 2 km, che ha aperto l’ultima giornata (15 Aprile) con l’esibizione della Fanfara dell’Aeronautica Militare Comando 1a Regione Aerea e della Banda dei Fiati del Comune di Milano con il lancio di 5000 palloncini con i colori olimpici.

L’olimpionico Antonio Rossi, Assessore Sport e Giovani Regione Lombardia ha acceso il Tripode con la fiaccola (ore 10) che è passata nelle mani di tedofori d’eccezione tra cui Beppe Baresi bandiera dell’Inter.

Il Presidente del Comitato Regionale del CONI Lombardia Oreste Perri ha concluso la “Cerimonia di Apertura verso Roma Olimpica 2024”.

Il Comitato Organizzatore, presieduto dal Prof. Franco Ascani Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO, ha premiato l’“Istituto Europeo Leopardi” che ha aderito alla Maximarcia con il maggior numero di partecipanti con il “Trofeo Giuseppe Rovelli – 96 anni di Sport”, dedicato “alla memoria” del Fondatore dell’AICS Milanese, al “Maestro” che ha avviato migliaia di giovani allo sport.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato Interprovinciale Milanese dall’AICS e dalla FICTS Italia a.s.d. con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, del Comando Militare Esercito Lombardia, di Regione Lombardia, della Città Metropolitana di Milano e del Comune di Milano, del CONI, della FIDAL e con il sostegno della Centrale del Latte di Milano – Gruppo Granarolo.

I “Trofei di Milano” sono inseriti del Progetto “One week, All sports” approvato dal Comitato Esecutivo della UESpT (Union Europeenne du Sport pour Tous) che si concluderà nella città di Atene che ospiterà la “Maratona per Tutti” programmata dal Ministero dello Sport ed Educazione della Grecia, per ragazzi e per adulti (2000 m) a cui si aggiungeranno gare di discipline quali ciclismo, pallacanestro e pallamano.

 ritagliogazzetta

CLASSIFICHE STAFFETTE SCUOLE PRIMARIE

Classifiche staffetta Scuole Primarie Quinta Maschile

Classifiche staffetta Scuole Primarie Quarta Maschile

Classifiche staffetta Scuole Primarie Terza Maschile

Classifiche staffetta Scuole Primarie Quinta Femminile

Classifiche staffetta Scuole Primarie Quarta Femminile

Classifiche staffetta Scuole Primarie Terza Femminile

CLASSIFICHE FINALISSIMA SCUOLE PRIMARIE

Classifiche Finalissima Scuole Primarie Quinta Maschile

Classifiche Finalissima Scuole Primarie Quarta Maschile

Classifiche Finalissima Scuole Primarie Terza Maschile

Classifiche Finalissima Scuole Primarie Quinta Femminile

Classifiche Finalissima Scuole Primarie Quarta Femminile

Classifiche Finalissima Scuole Primarie Terza Femminile

CLASSIFICHE GENERALI SCUOLE PRIMARIE

Classifiche Generali Scuole Primarie Maschili

Classifiche Generali Scuole Primarie Femminili

trofei16

CLASSIFICHE STAFFETTE SCUOLE SECONDARIE

Classifiche staffetta Svedese Scuole Secondarie Prima Maschile

Classifiche staffetta Svedese Scuole Secondarie Seconda Maschile

Classifiche staffetta Svedese Scuole Secondarie Terza Maschile

Classifiche staffetta Svedese Scuole Secondarie Prima Femminile

Classifiche staffetta Svedese Scuole Secondarie Seconda Femminile

Classifiche staffetta Svedese Scuole Secondarie Terza Femminile

CLASSIFICHE FINALISSIMA SCUOLE SECONDARIE

Classifiche Finalissima Scuole Secondarie Prima Maschile

Classifiche Finalissima Scuole Secondarie Seconda Maschile

Classifiche Finalissima Scuole Secondarie Terza Maschile

Classifiche Finalissima Scuole Secondarie Prima Femminile

Classifiche Finalissima Scuole Secondarie Seconda Femminile

Classifiche Finalissima Scuole Secondarie Terza Femminile

CLASSIFICHE GENERALI SCUOLE SECONDARIE

Classifiche Generali Scuole Secondarie Maschili

Classifiche Generali Scuole Secondarie Femminili

adr_5231

CLASSIFICHE GENERALI FANTALETICA

Classifiche Generali Fantatletica Maschile

Classifiche Generali Fantatletica Femminile

Le foto delle gare di staffetta del 13 aprile sono disponibili QUI.

Le foto delle gare di staffetta del 14 aprile sono disponibili QUI.

Le foto della Finalissima del 15 aprile sono disponibili QUI.

Il video della “Tre giorni di sport” è disponibile QUI.

3 GIORNI ALL’ARENA DI MILANO: 40.000 RAGAZZI IN PISTA
“MAXIMARCIA DELL’ANNO OLIMPICO 2016” E CULTURA SPORTIVA
 

La FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs scende in campo con i giovani Venerdì 15 aprile 2016 all’Arena Brera di Milano, a conclusione dell’attività svolta nelle Scuole (ottobre 2015 – marzo 2016) e della “Settimana di Sport per Tutti”, con la “MAXIMARCIA DELL’ANNO OLIMPICO 2016” (ore 9), una camminata, aperta ai cittadini di ogni età, nel Parco Sempione di circa 2 km, a passo libero, con ingressi e iscrizioni gratuite (entro le ore 8.45) a cui, oltre agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo grado e delle Scuole Primarie pubbliche e private di Milano, aderiranno – nello spirito della più concreta integrazione – 30 organizzazioni di altrettanti Paesi. L’esibizione della Fanfara dell’Aeronautica Militare Comando 1a Regione Aerea e della Banda con Tamburo del Comando Scuola Militare “Teuliè” ed il lancio di 5000 palloncini con i colori olimpici aprirà la manifestazione.

L’evento concluderà la 53a edizione dei TROFEI DI MILANO 2016 – Il processo educativo nella scuola (42.330 studenti di 228 Scuole), comprendenti attività interscolastiche sportive e formative articolate in 5 Aree – Sport, Cultura, Educazione, Alimentazione e Salute. Unici per riscontro e consensi nel panorama italiano dello “Sport nella Scuola”, ai Trofei hanno partecipato – dal 1964 ad oggi – tre milioni e duecentomila di studenti attraverso una iniziativa totalmente priva di ogni scopo di lucro.

Oltre a numerose iniziative sportivo-didattiche all’aria aperta nel Parco Sempione, le finali delle gare di staffetta – all’insegna dello slogan “La staffetta fa dell’individuo una squadra” (13-14-15 Aprile 2016) – si svolgeranno all’Arena Brera di Milano, nell’ambito della “Settimana dello Sport nell’Anno Olimpico” promossa dalla FICTS che ha organizzato, presso 60 Scuole, una serie proiezioni ad hoc, finalizzate alla diffusione della cultura sportiva, del fair-play e dei valori olimpici tra i giovani nell’ambito del Progetto Emozioni dello sport: Cultura attraverso le immagini.

Il Comitato Organizzatore, presieduto dal Prof. Franco Ascani, assegnerà il “Trofeo Giuseppe Rovelli – 96 anni di Sport”, il “Maestro” che ha avviato migliaia di giovani nel fantastico mondo dello sport e dei suoi valori. Tedoforo fino alla scorsa edizione dei “Trofei di Milano”, è stato Campione Mondiale Master di atletica 2014.

L’iniziativa, organizzata dalla FICTS Italia a.s.d. e dal Comitato Interprovinciale Milanese dall’AICS con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, del Comando Militare Esercito Lombardia, di Regione Lombardia, della Città Metropolitana di Milano e Comune di Milano,del CONI, della FIDAL e con il sostegno della Centrale del Latte di Milano, è finalizzata all’incremento delle capacità intellettive dei giovani ricoprendo, quale fattore di crescita umana, un ruolo nella formazione del carattere e nell’educazione dell’individuo: sostenibilità ambientale, sviluppo della creatività, acquisizione di esperienze sociali e relazionali.

 
LA FICTS PER I GIOVANI
 
L’EDUCAZIONE SPORTIVA NELLA SCUOLA ATTRAVERSO LE IMMAGINI
 

“Il Giornale” del 5 Marzo 2016 dedica una pagina all’iniziativaLa cultura attraverso le immagini” (clicca per iingrandire)

L’educazione sportiva entra nelle Scuole Primarie e Secondarie di Milano attraverso le immagini. Prosegue la seconda fase dell’iniziativa finalizzata alla diffusione della cultura sportiva, del fair-play e dei valori olimpici tra i giovani, “La cultura attraverso le immagini – proiezioni nelle Scuole” organizzata dalla FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs )  nell’ambito dei “Trofei di Milano 2016 – Il Processo educativo nella Scuola”, giunti alla 53a edizione e che, dal 1964 ad oggi, hanno registrato la partecipazione di 3 milioni e duecentomila studenti. Le proiezioni sono presentate dal Prof. Franco Ascani, Presidente della FICTS e Membro della “Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO (Comitato Internazionale Olimpico)”.

Il programma degli incontri (di 1½ ora ciascuno) – a titolo gratuito – a cui prendono parte 60 Scuole primarie e secondarie della Città Metropolitana di Milano, prevede la presentazione di video sull’importanza dello sport come investimento sociale e come strumento di educazione, di formazione e di inclusione dei suoi protagonisti, intervallato da un dibattito con studenti e insegnanti, che mettono in luce l’aspetto formativo ed educativo dello sport. I video internazionali presentati sono stati selezionati all’ultima edizione di “Sport Movies & Tv”, svoltasi a Milano quale Fase Finale del Campionato Mondiale di televisione, cinema, comunicazione e cultura sportiva che si articola nei 5 Continenti e che quest’anno sarà riproposto dal 15 al 20 novembre 2016.

Giochi Olimpici, bullismo, doping, la vittoria e la sconfitta nello sport: questi sono alcune delle tematiche dei film proiettati. “Peace through Sport” (allenare lo spirito di pace tra i popoli), “Lo sport ti difende” (lo sport come mezzo per combattere il bullismo nella scuola in mezzo all’indifferenza generale), “1896: Nascono il cinema e i Giochi Olimpici” (i primi passi del Cinema e delle Olimpiadi moderne), “Questo è Sport” (che cos’è lo sport? Passione, coraggio, determinazione, migliorarsi, entusiasmo, fair play).

L’iniziativa “La Cultura attraverso le immagini” – organizzata dalla FICTS Italia a.s.d. (che mette a disposizione i video), dal Comitato Interprovinciale Milanese dall’AICS con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, FIDAL, CONI e con il sostegno della Centrale del Latte di Milano e della Federation Internationale Cinema Television Sportifs  – è parte del programma formativo-culturale dei “Trofei di Milano 2016” finalizzato all’incremento delle capacità intellettive dei giovani ricoprendo, quale fattore di crescita umana, un ruolo nella formazione del carattere e nell’educazione dell’individuo: sostenibilità ambientale, sviluppo della creatività, acquisizione di esperienze sociali e relazionali, ecc.

I “Trofei di Milano” si concluderanno all’Arena Brera di Milano, con le Finali (13-14-15 aprile 2016), che comprendono iniziative sportivo-didattiche all’aria aperta per gli studenti, i loro accompagnatori e familiari, tra cui una camminata a passo libero “Maximarcia della Scuola nell’Anno Olimpico 2016” (15 aprile – ore 9) con iscrizioni gratuite aperta ai cittadini di ogni età