Il film ufficiale dei “Trofei di Milano 2015 – 5 Cerchi per EXSPORT”: 28-29-30 Aprile

LO SPORT DELLA SCUOLA MILANESE DA’ IL BENVENUTO AD EXPO 2015

Si è conclusa la “Tre giorni di sport” dei Trofei di Milano – 5 Cerchi per EXSPORT finalizzata al processo educativo nella Scuola attraverso le attività motorie, all’Arena Brera di Milano, gremita di pubblico, con le Finali delle attività interscolastiche sportive e formative a cui hanno partecipato, con iscrizioni gratuite, nel corrente anno scolastico, 42.330 studenti di 228 Scuole.

Inseriti nel Progetto Scuola – EXPO 2015, i “Trofei di Milano 2015” che quest’anno erano articolati in 5 Aree (Sport, Cultura, Educazione, Alimentazione, Salute) hanno registrato la partecipazione di tre milioni di studenti dal 1964 ad oggi. La finale dei “Trofei di Milano” era stata preceduta (28 aprile) dalle gare di staffetta riservate alle Scuole secondarie di 1° grado e alle Scuole primarie (29 Aprile) per complessivi 4233 partecipanti.

La Maximarcia della Scuola “DOMANI PARTE EXPO” (edizione straordinaria in occasione dell’inaugurazione di EXPO 2015), nel Parco Sempione, ha aperto l’ultima giornata con l’esibizione della Fanfara 1a Regione Aerea e della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano ed il lancio di 5000 palloncini con i colori olimpici. Dopo l’accensione del Tripode da parte del fondatore dell’AICS Giuseppe Rovelli (97 anni), si è svolta la “Cerimonia di Apertura” con tedofori d’eccezione tra cui Eleonora Giorgi, primatista mondiale della 5 Km di marcia, Francesco Toldo, storico portiere dell’FC Internazionale, Autorità e Vip. Hanno aderito anche 30 organizzazioni di altrettanti Paesi che, nello spirito della più concreta integrazione, hanno realizzato all’“Expo dei popoli, delle culture e solidarietà”.

L’Assessore della Regione Lombardia all’Expo 2015 Fabrizio Sala ha dato il via alla Marcia per EXPO.

Il Presidente del Comitato Organizzatore Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO, ha dichiarato: “In questo momento delicato per la riforma della Scuola, l’invasione della storica Arena Brera di Milano da parte di migliaia di ragazzi, desiderosi di scendere in pista, accende positive emozioni ed evidenzia la urgente necessità di inserire il diritto alla pratica sportiva nella Scuola dell’obbligo all’insegna di quei valori educativi che solo lo sport riesce a trasmettere”.

L’evento è stato organizzato dall’AICS Milanese in collaborazione con FICTS Italia con il sostegno della Centrale del Latte di Milano, di Regione Lombardia, dell’Ufficio Scolastico Regionale con il Patrocinio della Camera di Commercio di Milano, del  Comune di Milano, CONI e FIDAL.

I “Trofei di Milano” sono inseriti del Progetto “One week, All sports” approvato dal Comitato Esecutivo della UESpT (Union Europeenne du Sport pour Tous).

Hanno vinto: per le Scuole Primarie la “Regina Carmeli”, l’“Istituto Buon Pastore” e la “Muratori Menotti”; per le Scuole Secondarie: la “Marco Polo” di Senago, la “Cardarelli”, la “Puecher”.

30-4-2015

CLASSIFICHE GENERALI SCUOLE PRIMARIE

Classifica finale e punteggi Scuole Primarie

Classifica finale e punteggi Scuole Primarie Maschili

Classifica finale e punteggi Scuole Primarie Femminili


CLASSIFICHE GENERALI SCUOLE SECONDARIE 1° GRADO

Classifica finale e punteggi Scuole Secondarie 1° Grado

Classifica finale e punteggi Scuole Secondarie 1° Grado

Classifica finale e punteggi Scuole Secondarie 1° Grado

RISULTATI GARE SCUOLE PRIMARIE MASCHILI E FEMMINILI


RISULTATI GARE SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO MASCHILI E FEMMINILI

Le foto delle gare di staffetta del 28 Aprile sono disponibili QUI. Il video della giornata è disponibile QUI.

Le foto delle gare di staffetta del 29 Aprile sono disponibili QUI. Il video della giornata è disponibile QUI.

Le foto della Finalissima del 30 Aprile sono disponibili QUI. Il video della giornata è disponibile QUI.


TROFEI DI MILANO 2015 – 5 CERCHI PER EXSPORT
(Clicca sulla locandina per scaricare la Brochure dei Trofei di Milano 2015)

L’EDUCAZIONE SPORTIVA NELLA SCUOLA ATTRAVERSO LE IMMAGINI

30 APRILE 2015: “DOMANI PARTE EXPO”

Ha preso il via la seconda fase dell’iniziativa, finalizzata alla diffusione della cultura sportiva tra i giovani, dal titolo La cultura attraverso le immagini – proiezioni nelle Scuole organizzata dalle Federation Internationale Cinema Television Sportifs (FICTS) nell’ambito deiTROFEI DI MILANO 2015 – 5 CERCHI PER EXSPORT”, giunti alla 52a edizione e articolati in 5 Aree – Sport, Cultura, Educazione, Alimentazione, Salute che, dal 1964 ad oggi, hanno registrato la partecipazione di oltre 3 milioni di studenti.


Il programma degli incontri (di 1½ ora ciascuno) – a titolo gratuito – a cui partecipano 42 Scuole primarie e secondarie di Milano e provincia, prevede un dibattito con studenti e insegnanti sull’importanza dello sport come investimento sociale e come strumento di educazione, di formazione e di inclusione dei suoi protagonisti con la presentazione di video internazionali selezionati all’ultima edizione di “Exsport Movies & Tv 2015”, svoltasi a Milano quale Fase Finale del Campionato Mondiale di televisione, cinema, comunicazione e cultura sportiva che si articola nei 5 Continenti che quest’anno avrà luogo a Milano, dal 27 al 31 Ottobre (in occasione dell’Esposizione Universale EXPO 2015 che si concluderà a Milano il 31 ottobre).

Tra gli altri: “Peace through Sport” (allenare lo spirito di pace tra i popoli), “E torni a vivere” (dal campo da calcio al mondo della droga), “Come ogni giorno” (lo sport come riscatto per ragazzi disabili), “Da Lumière a De Coubertin” (Cinema e Giochi nascono insieme), “No Bullying, No Doping” (a cura dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping) oltre a “I valori universali dello sport” con le migliori immagini dei Giochi Olimpici.

La cultura attraverso le immagini” è finalizzata all’incremento delle capacità intellettive dei giovani ricoprendo, quale fattore di crescita umana, un ruolo nella formazione del carattere e nell’educazione dell’individuo: sostenibilità ambientale, sviluppo della creatività, acquisizione di esperienze sociali e relazionali, ecc. L’iniziativa – organizzata da FICTS ITALIA a.s.d. (che mette a disposizione i video) con il Comitato Interprovinciale Milanese dall’AICS in collaborazione con la Centrale del Latte di Milano, Changhong, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, l’Assessorato allo Sport di Regione Lombardia e con il Patrocinio dell’Esercito, del Comune di Milano, della FIDAL e del CONI – è parte del programma formativo-culturale dei “Trofei di Milano 2015”. Gli eventi, con uno sbocco a livello internazionale, si svolgono sotto l’egida della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO di cui è membro il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani.

Le Fasi scolastiche – a cui hanno aderito 41.000 studenti di 280 Scuole – si concluderanno all’Arena Brera di Milano con le Finali (28-29-30 aprile 2015) e comprenderanno iniziative sportivo-didattiche all’aria aperta per gli studenti, i loro accompagnatori e familiari, tra cui la Maximarcia non competitiva per le Scuole “DOMANI PARTE EXPO” (30 aprile, ore 9): una camminata a passo libero (1,5 Km), con iscrizioni gratuite, a cui – oltre alle Scuole, agli studenti e alle famiglie – aderiranno 30 organizzazioni di altrettanti Paesi che, nello spirito della più concreta integrazione, daranno vita all’ “Expo dei popoli, delle culture e solidarietà”.

Milano, 12 Marzo 2015

TROFEI DI MILANO 2015 – 5 CERCHI PER EXSPORT

Con il Patrocinio e sotto l’egida del Provveditorato agli Studi di Milano, del CONI e delle principali Istituzioni, è sui blocchi di partenza la 52° Edizione della tradizionale iniziativa “TROFEI DI MILANO 2015 – 5 CERCHI PER EXSPORT”, attività interscolastiche sportive e formative per i giovani delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado delle Province di Milano, Lodi e Monza, con ISCRIZIONI GRATUITE.

Sul Regolamento Ufficiale disponibile al link http://www.trofeidimilano.it/2015/regolamento.pdfsono illustrate le caratteristiche delle gare sportive (staffetta, minimiglio, fantatletica, ecc), delle attività formative (che assommeranno i punteggi a quelli delle attività sportive), il Calendario-Orario relativo alle varie fasi dei “TROFEI 2015”.

Le attività, suddivise nelle seguenti 5 Aree – Sport e Scuola, Sport e Valori, Sport e Educazione, Sport e Alimentazione, Sport e Salute – si articolano in due fasi: sportiva e formativa.

  • Le attività sportive

Caratterizzate dalle attività di atletica leggera con le Gare di staffetta (400m 300m. 200m. 100m. per le Scuole Secondarie di 1° grado e 300m. 200. 150m. 100m. 50m per le Scuole Primarie) all’insegna dello slogan “La staffetta fa dell’individuo una squadra”.

Le Fasi scolastiche di Istituto e di Circolo – in programma da gennaio a marzo – si concluderanno all’Arena Brera di Milano, con le Fasi finali, nell’ambito della “Settimana dello Sport e del benessere” (28-29-30 aprile 2015) e comprendono iniziative sportivo-didattiche all’aria aperta per gli studenti, i loro accompagnatori e familiari, mentre giovedì 30 aprile 2015, oltre alle Super Finali di staffetta, sono in programma:

Marcia non competitiva per le Scuole “Domani parte EXPO” (Km 1,5) all’Arena Brera e nel Parco Sempione di Milano

Gara di Fantatletica (200m) per le classi 1° e 2° delle Scuole Primarie

Minimiglio per EXPO (600m) per le Scuole Secondarie di 1° grado

  • ŸLe attività formative

Comprendono diverse attività: disegno, testo, slogan, articolo di giornale, ecc

La Penna d’oro dello Sport – Candido Cannavò

Scrivi uno slogan per diventare imprenditore

Lo sport per EXPO: la ricetta per nutrire il pianeta e l’acqua come fonte di vita

Bullismo e doping

– “Lo sport attraverso le immagini”: serie proiezioni presso le Scuole, organizzate in collaborazione con la FICTS Italia asd, che prevedono (previa prenotazione) la presentazione gratuita, da parte di campioni sportivi, di video riguardanti gli aspetti sociali dello sport, inteso come strumento di educazione, di formazione e di inclusione sociale dei suoi protagonisti

Le schede per ciascuna attività sono in distribuzione presso la Segreteria Generale (Via De Amicis, 17 a Milano) sino alle ore 16.00 di venerdì 19 dicembre.

Premi: Coppe, medaglie e materiale sportivo per i partecipanti, Premi Changhong (TV, Telefonini, ecc) per le Scuole e per gli Insegnanti.

Il Progetto è parte integrante di “EXSPORT – Sport, Culture, Tourism for all” e di “Expo in Città 2015”.

Il “film ufficiale”, le classifiche dettagliate, le foto di tutte le giornate di gara dei “Trofei 2014” sono disponibili sul sito web www.sportmoviestv.com/trofeidimilano_2014.