PIU’ SPORT CON I GIOVANI

SCARICA LE CLASSIFICHE DEL 17 E 18 FEBBRAIO

SCARICA LE FOTO DEL 17 E 18 FEBBRAIO

GUARDA IL VIDEO DELLE GIORNATE

______________________________________________________

SCARICA LE CLASSIFICHE DEL 16 E 18 MARZO

SCARICA LE FOTO DEL 16 E 18 MARZO

GUARDA IL VIDEO DELLE GIORNATE

_______________________________________________________

SCARICA LE CLASSIFICHE FINALI

SCARICA LE FOTO 7 MAGGIO

GUARDA IL VIDEO DELLA MAXIMARCIA

 

SCARICA LE FOTO DELLA “CERIMONIA DI PREMIAZIONE” (28 MAGGIO)

 

SCARICA LA MONOGRAFIA DEI “TROFEI DI MILANO 2011

Stefano Arteaga Valle “Tremilionesimo partecipante” ai “Trofei di Milano” premiato dal Presidente del
Comitato Organizzatore Prof. Franco Ascani (a destra) e dal Presidente della Granarolo Dott. Gianpiero Cazolari

LE AUTORITA’ MILANESI CELEBRANO

“TRE MILIONI DI STUDENTI IN PISTA”

Milano, 7 maggio 2011 – Piazza Castello. Partenza della “Maximarcia della Scuola”
 
Il Sindaco di Milano Letizia Moratti e il Prof. Franco Ascani con Stefano Arteaga Valle
della Scuola Primaria Giovanni XXIII°, “Tremilionesimo” partecipante
ai “Trofei di Milano 2011 – Più sport per i giovani”

Starter d’eccezione Letizia Moratti, il Sindaco di Milano ed il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, hanno dato il via alla Festa del Tremilionesimo in Piazza Castello a Milano da dove, sabato 7 maggio, è partita la “Maximarcia della Scuola” non competitiva per i ragazzi ed i loro familiari (con iscrizioni gratuite), in occasione della giornata conclusiva dei “Trofei di Milano 2011 – Più Sport con i giovani”. Un grande striscione con la scritta “TRE MILIONI DI STUDENTI IN PISTA” ha accompagnato 14.100 studenti di 300 Scuole Primarie e Secondarie di Milano e Provincia che hanno raggiunto l’Arena Brera, dove dopo la “Cerimonia di Apertura” delle “Miniolimpiadi della Scuola” con il lancio di 5.000 palloncini alla presenza di tre Fanfare Militari, si sono disputate le Finali tra 16 Scuole Primarie e 8 scuole Secondarie di 1° grado, prime classificate nelle gare disputate da ottobre a marzo a cui hanno aderito 70.000 giovani.

 

Iniziati nel 1964 e caratterizzati da un grande impegno educativo e da un significativo fattore di crescita umana (in 48 anni coinvolte 504 Scuole Primarie e Secondarie di Milano e Provincia per complessive 274 giornate), i “Trofei di Milano – Più sport con i giovani” hanno stabilito un record mondiale all’insegna dei valori di educazione e aggregazione sociale raggiungendo la cifra di Tre milioni di partecipanti. I “Trofei di Milano” sono promossi con il sostegno della Centrale del Latte di Milano e organizzati dall’AICS milanese e dalla la FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs), dell’Assessorato allo Sport e Giovani della Regione Lombardia, patrocinati dall’Ufficio Scolastico Regionale, dalla Provincia e dal Comune di Milano, dalla FIDAL e dal CONI. L’evento è stato celebrato con la Mostra “Tre milioni di studenti in pista: foto, video, rassegne stampa, memorabilia”: 64 pannelli con la raccolta delle più belle immagini dei 48 anni dei “Trofei” realizzata dalla FICTS con la collaborazione di Credito Artigiano.  La FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs ha realizzato il video inedito “Più sport con i giovani” che ripercorre la storia delle 48 edizioni della manifestazione.

Sono intervenuti: Manfredi Palmeri Presidente del Consiglio Comunale di Milano, Alan Rizzi Assessore allo Sport del Comune di Milano, Alessandro Pedrini e Leo Siegel Assessorato allo Sport e Giovani Regione Lombardia, Sabrina Fraccaroli Presidente provinciale FIDAL, Federica Villa Camera di Commercio di Milano, Lucia Fedegari Direzione Scolastica Regionale, Col. Fabrizio Bonaldi Capo di Stato Maggiore del CME, Miriam Finocchiaro e Antonio Trifilò (Granarolo Centrale del Latte di Milano), Sonia Cazzoli (Alleanza Toro s.p.a.), Mauro Manes e Massimiliano Squerzoni (Direzione Commerciale Credito Artigiano), Camillo Onesti (Stramilano), Domenico Lollo e Roberto Mendini (ANAOAI).

 

Sono 14.868 gli iscritti che hanno aderito alle iniziative formativo-culturali collegate ai “Trofei”: Lo sport è uguale per tutti” con l’Assessorato allo Sport della Provincia di Milano, “Assicura il tuo futuro con lo sport sicuro” con Alleanza Toro S.p.A. e “Da grande farò… l’imprenditore” con la Camera di Commercio di Milano. Sabato 28 maggio (ore 10) presso la Sala Congressi della Provincia è in programma la Premiazione Ufficiale e la presentazione del film “Tre milioni di studenti in pista”.

SPORT: UN RECORD…MONDIALE A MILANO

Con 9.792 partecipanti alle gare di corsa campestre, venerdì 18 Febbraio all’Arena Brera di Milano, è stato tagliato il traguardo dei Tre milioni di partecipanti ai “Trofei di Milano 2011 – Più sport con i giovani” (http://sportmoviestv.net/trofeidimilano). Una cifra mai raggiunta da nessun’altra manifestazione sportiva al mondo durante i 47 anni dei campionati interscolastici di atletica e attività formative che hanno coinvolto oltre 500 Scuole Primarie e Secondarie di Milano e Provincia per complessive 274 giornate. Iniziati nel 1964, caratterizzati da un grande impegno educativo e da un significativo fattore di crescita umana, i “Trofei di Milano” hanno stabilito un record mondiale all’insegna dei valori di educazione e aggregazione sociale.

Il Trofeo “Tremilionesimo” è stato assegnato a Stefano Arteaga Valle della Scuola Primaria Giovanni XXIII° dal Presidente del Comitato Organizzatore Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione “Cultura ed Educazione Olimpica” del CIO insieme agli Assessori Regionali alla Sanità Dott. Luciano Bresciani e al Paesaggio Dott. Alessandro Colucci, al Presidente del Consiglio Comunale di Milano Dott. Manfredi Palmeri, all’Assessore allo Sport della Provincia di Milano Dott.ssa Cristina Stancari, al Presidente del CONI Comitato Regionale Lombardia Dott. Gianluigi Marzorati, al V. Presidente CONI Provinciale di Milano Dott. Franco Angelotti, al campione olimpico Dott. Alberto Cova, al Comandante Militare Esercito Lombardia Gen. Camillo De Milato, al Dott. Leo Siegel (rappresentante Assessorato allo Sport Regione Lombardia) e ai rappresentanti delle Associazioni Benemerite del CONI. Il “Tremilionesimo” è stato invitato, con la famiglia, dal Gruppo Sportivo Fiamme Gialle a Castel Porziano (Roma).


La Cerimonia è stata preceduta dalla inaugurazione, presso la Sala Appiani dell’Arena, della Mostra multimediale “Tre milioni di studenti in pista”: 64 pannelli con la raccolta delle più belle immagini dei “Trofei” realizzata grazie al Credito Artigiano e un film, prodotto dalla Federation Internationale Cinema Television Sportifs, che ripercorre la storia delle 47 edizioni della manifestazione.

I “Trofei di Milano”, entrati a far parte della cultura e della tradizione metropolitana inserendo l’attività sportiva nella Scuola in maniera totalmente gratuita, sono organizzati dall’AICS milanese in collaborazione con la FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs), con il sostegno della Centrale del Latte di Milano, dell’Assessorato allo Sport e Giovani della Regione Lombardia ed il supporto delle Istituzioni, di Alleanza Toro s.p.a. e della Camera di Commercio di Milano.

Prossimo appuntamento all’ Arena  il 16 e il 18 Marzo con le gare di corsa veloce.

 

TREMILIONI DI RAGAZZI IN PISTA: “GARE E MOSTRA ALL’ARENA”

Venerdì 18 febbraio alle ore 10.00 all’Arena Brera di Milano, durante la gara di corsa campestre, sarà registrata la partecipazione del “TREMILIONESIMO PARTECIPANTE” (cifra mai raggiunta da nessun’altra manifestazione sportiva al mondo)  ai “Trofei di Milano – Più sport con i giovani 2011”, campionati interscolastici di atletica e attività formative per 300 Scuole Primarie e Secondarie di Milano e Provincia, iniziati nel 1964 e caratterizzati da un grande impegno educativo e sociale e da un significativo fattore di crescita umana.

Durante la mattinata, alla presenza di Autorità sportive civili e militari  e campioni sportivi e a cui sono invitati ospiti illustri che hanno partecipato nel passato ai “Trofei di Milano”, sarà consegnato il Trofeo “Tre milioni di studenti in pista” al “Tremilionesimo” partecipante.

Dopo la premiazione le Autorità ed il Comitato Organizzatore – presieduto dal Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione “Cultura ed Educazione Olimpica del CIO” inaugureranno, presso la Sala Appiani dell’Arena Brera (Tribuna d’Onore),  la Mostra “Tre milioni di studenti in pista: foto, video, rassegne stampa, memorabilia”: 64 pannelli con la raccolta delle più belle immagini dei 47 anni dei “Trofei” realizzata grazie a Credito Artigiano (Ingresso libero).

I “Trofei di Milano”, entrati a far parte della cultura e della tradizione metropolitana inserendo l’attività sportiva nella Scuola in maniera totalmente gratuita, sono organizzati dall’AICS milanese in collaborazione con la FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs), con il sostegno della Centrale del Latte di Milano e dell’Assessorato allo Sport e Giovani della Regione Lombardia e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, degli Assessorati allo Sport del Comune, della Provincia, del CONI e della Fidal ed il supporto della Camera di Commercio di Milano e di Alleanza Toro s.p.a.

Arena-Brera: 17/18 febbraio 2011 – Ingresso gratuito

Per informazioni:
Comitato Organizzatore AICS  Via De Amicis 17 – 20123 Milano
Tel: 02/89.40.90.76 – Fax: 02/83.75.973 e-mail: aicsmilano@ficts.org.
 
Il “CORRIERE DELLA SERA”, sabato 12 Febbraio 2011 ha dedicato un’intera pagina ai “Trofei di Milano”.

SCARICA IL REGOLAMENTO 2011

“EXSPORT: LO SPORT PER EXPO 2015”: disegna la maglietta (Scarica Scheda Gialla Disegno)

“ASSICURA IL TUO FUTURO CON LO SPORT SICURO: Sicurezza, risparmio e sport” (Scarica Scheda Bianca)

“COSA FARO’ DA GRANDE: scrivi uno slogan per diventare imprenditore” (Scarica Scheda Gialla Slogan)

“LO SPORT E’ UGUALE PER TUTTI: la pratica sportiva come investimento sociale”
LA PENNA D’ORO DELLO SPORT– CANDIDO CANNAVO’
(Scarica Scheda Rosa)

All’Arena Brera di Milano si svolgerà la 48° edizione dei “TROFEI DI MILANO – PIU’ SPORT CON I GIOVANI”, campionati interscolastici di atletica leggera che, in virtù della loro costante presenza nel mondo scolastico milanese e grazie ai due milioni e novecentosettantamila partecipanti presenti dal 1964 ad oggi, sono entrati a far parte della cultura e della tradizione metropolitana.

Alle giornate di gara, organizzate dall’AICS milanese Associazione Italiana Cultura Sport (Ente di Promozione Sportiva, riconosciuto dal CONI) e dalla FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs), con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e con la collaborazione della Centrale del Latte di Milano – Gruppo Granarolo, che sostengono lo spirito decoubertiano di questa iniziativa di “Sport per Tutti” nel 2010 hanno partecipato 92.289 alunni di 312 Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado di Milano e provincia.

Per il numero dei partecipanti e per l’impegno sono conosciute come le “Miniolimpiadi della Scuola Milanese”. L’iniziativa, unica in Italia, consiste in una serie di attività ludico-sportive abbinate ad attività formative e culturali programmate per l’intera durata dell’anno scolastico.

LE FINALITA’

  • Inserire lo sport nella Scuola in maniera totalmente gratuita attraverso la disciplina più semplice (l’atletica) e la specialità più facile (la corsa) e far conoscere ai ragazzi l’emozione di una gara vissuta da protagonisti in un impianto prestigioso quale l’Arena Brera di Milano alla presenza di un folto pubblico.
  • Creare un appuntamento tra i giovani, le famiglie e lo Sport inteso sia come momento aggregativo e formativo sia come fattore di salute e sviluppo sociale.
  • Abbinare lo Sport alla Cultura tramite attività formative e culturali in modo da coinvolgere non solo i piccoli atleti ma anche le loro famiglie.
  • Aiutare la Scuola nello sviluppo di valori sociali importanti per la civiltà quali la solidarietà, il rispetto delle regole, la conoscenza e l’autostima.

I PARTECIPANTI

La partecipazione è riservata agli alunni delle Scuole Primarie (3°- 4° – 5°) e delle Scuole Secondarie di 1° grado (1°, 2°, 3°) di Milano e provincia, suddivisi per classi età e sesso, coinvolgendo anche le famiglie, i Consigli di Circolo, i Consigli di Classe, gli Insegnanti, i Dirigenti Scolastici ed i giovanissimi studenti delle Scuole Primarie (classi 1° e 2°) che alla Maximarcia della Scuola, prevista per sabato 7 maggio 2011, nella giornata di gara conclusiva dei Trofei, si cimenteranno nella Fantatletica.

COME SI PARTECIPA

L’iscrizione, la partecipazione a tutte le gare in programma per le Scuole Primarie e Secondarie di 1°grado e l’ingresso allo Stadio in tutte le giornate di gara sono gratuiti. Le Carte di Partecipazione ed i Pettorali vengono distribuiti gratuitamente ai responsabili delle Scuole, prima delle giornate di gara, presso la Sede del Comitato Organizzatore in Via De Amicis 17 a Milano, in orario d’ufficio.

LE ATTIVITA’ SPORTIVE

1 – Fasi scolastiche locali di Circolo e di Istituto (Partecipanti nel 2010 47.161):

Ogni Scuola, a seguito di autorizzazione del Comitato Organizzatore, provvede autonomamente, su impianti e strutture liberamente scelti, ad organizzare e promuovere questo momento propedeutico alle Fasi Provinciali.

2 – Fasi Provinciali (Partecipanti nel 2010 15.428):

Ogni Scuola, dopo aver comunicato i risultati al Comitato Organizzatore, viene ammessa alle Fasi Provinciali:

–         giovedì 17 febbraio 2011: corsa campestre (mt. 1000) Scuole Secondarie di 1°grado;

–         venerdì 18 febbraio 2011: corsa campestre (mt.   500) Scuole Primarie;

–         giovedì 17 marzo 2011: corsa veloce (mt. 60-80) Scuole Secondarie di 1°grado;

–         venerdì 18 marzo 2011: corsa veloce (mt. 50)  Scuole Primarie;

3 – Fasi Finali (Partecipanti nel 2010 17.549):

Le fasi Finali, che si svolgeranno sabato 7 maggio 2011, saranno così articolate:

–         “Maximarcia della Scuola” (Km. 3) con partenza da P.zza Castello, Parco Sempione e arrivo all’Arena Brera.

–         “Fantatletica” (mt. 200) corsa non competitiva riservata ai giovanissimi alunni di 1° e 2° Primarie appartenenti alle Scuole Finaliste dei Trofei di Milano 2011.

–         “Finalissima” per le prime sedici Scuole Primarie Maschili e Femminili e le prime otto Scuole Secondarie di 1° grado Maschili e Femminili.

Le gare di finalissima si articoleranno secondo il seguente programma tecnico:

–         staffette 4×50 (Scuole Primarie)

–         staffette 4×100 (Scuole Secondarie di 1° grado)

 

LE ATTIVITA’ FORMATIVE E CULTURALI

Contemporaneamente alle attività sportive il Comitato Organizzatore ha predisposto una serie di attività formative e culturali (Partecipanti nel 2010 14.592), in collaborazione con l’Assessorato allo Sport della Provincia di Milano, Alleanza Toro Spa, Camera di Commercio Industria e Artigianato, FICTS (Federation Internazionale Cinema Television Sportifs) e Comitato Organizzatore EXPO 2015, per diffondere i valori sociali dello Sport e instaurare una simbiosi tra i ragazzi e genitori attraverso un percorso extrasportivo.

Ai fini delle classifiche sportive contribuiranno anche gli elaborati relativi alle attività formative e culturali “Disegna la maglietta” nell’ambito dell’iniziativa “Salute per Sport: nuovi stili di vita” (con l’Assessorato alla Salute del Comune di Milano),  “La penna d’oro dello sport – Candido Cannavò”“Assicura il tuo futuro con lo sport sicuro” (con Alleanza Assicurazioni), “Cosa farò da grande: scrivi uno slogan per diventare imprenditore” (con la Camera di Commercio Industria e Artigianato) pervenuti al Comitato Organizzatore. nell’ambito dell’iniziativa “Lo Sport è uguale per tutti” (con l’Assessorato allo Sport della Provincia di Milano),

Foto e classifiche 2010 al link “Trofei di Milano”.

Comitato Organizzatore AICS, Via De Amicis 17 – 20123 Milano (piano terra – secondo cortile)  –  Tel: 02/89.40.90.76 – Fax: 02/83.75.973, e-mail: aicsmilano@ficts.org.

PRESENTAZIONE GIOVEDI’ 13 GENNAIO 2011
“Trofei di Milano 2011”: edizione del Tremilionesimo partecipante

Giovedì 13 Gennaio 2011 (ore 17.30) presso la Sala Consiglio della Camera di Commercio di Milano, (Via Meravigli 9/b)  è stata  presentata alla Stampa ed agli Insegnanti delle 300 Scuole iscritte, l’edizione 2011 dei  “TROFEI DI MILANO  – PIÙ SPORT CON I GIOVANI” campionati interscolastici di atletica leggera e attività formative per le Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado di Milano e Provincia a cui è prevista l’adesione di oltre 97.000 studenti

Dopo la conclusione delle “Fasi scolastiche” all’interno di ciascun Istituto, inizieranno, all’Arena-Brera di Milano con ingresso libero, il 17 (secondarie di primo grado) e il 18 febbraio (primarie) le fasi provinciali delle gare di corsa campestre; il 17 e il 18 marzo le fasi di corsa veloce che si concluderanno il 7 maggio con le staffette e la Maximarcia.

All’edizione 2011, con iscrizioni gratuite, organizzata dall’AICS milanese, con il sostegno della Centrale del Latte di Milano e da Regione Lombardia (Assessore allo Sport Monica Rizzi), in collaborazione con la FICTS Italia, sarà registrata l’iscrizione del tremilionesimo partecipante: un record assoluto che non ha eguali in nessuna manifestazione sportiva al mondo. Hanno infatti partecipato ai “Trofei di Milano”, dal 1964 ad oggi, duemilioni e novecentosettantamila studenti.

I “Trofei di Milano”, che si pongono l’obiettivo di trasformare in realtà lo slogan “Più sport nella Scuola”,  si avvalgono del patrocinio della Direzione Scolastica Regionale, del Comune (Assessore allo Sport Alan Rizzi) del CONI, della FIDAL e, per le attività formative e culturali, della Provincia di Milano (Assessore allo Sport Cristina Stancari) per il Progetto “Lo sport è uguale per tutti: la penna d’oro dello sport – Candido Cannavò”, di Alleanza Toro S.p.A per “Guarda avanti: al sicuro, al riparo, allo sport e della Camera di Commercio di Milano per “Cosa farò da grande”.

Informazioni, iscrizioni gratuite e ritiro carte di partecipazione: Comitato Organizzatore AICS, Via De Amicis 17 – 20123 Milano (piano terra – secondo cortile)  –  Tel: 02/89.40.90.76 – Fax: 02/83.75.973, e-mail: aicsmilano@ficts.org.