TROFEI DI MILANO 2014 – 5 CERCHI PER EXSPORT
(Clicca sulla locandina per scaricare la Brochure dei Trofei di Milano 2014)
Arena Brera: “Trofei di Milano 2014 – 5 Cerchi per l’EXSPORT”
SPORT NELLA SCUOLA IN FESTA PER I TRE MILIONI DI STUDENTI IN PISTA.
CONCLUSI ALL’ARENA I “TROFEI DI MILANO – 5 CERCHI PER EXSPORT”


Si è conclusa la “Tre giorni di sport” dei “Trofei di Milano – 5 Cerchi per EXSPORT” finalizzata al processo educativo nella Scuola attraverso le attività motorie, all’Arena Brera di Milano, gremita di pubblico, con le Finali delle attività interscolastiche sportive e formative a cui hanno partecipato, con iscrizioni gratuite nel corrente anno scolastico, 41.133 studenti di 228 Scuole.

La finale dei “Trofei di Milano” era stata preceduta (8 maggio) dalle gare di staffetta riservate alle Scuole secondarie di 1° grado con 1500 atleti (790 ragazze e 710 ragazzi) suddivisi 375 staffette (m. 400 / 300 / 200 / 100) mentre per le Scuole primarie (9 maggio) hanno gareggiato 1810 giovanissimi (910 ragazze e 900 ragazzi) suddivisi in 362 staffette (m. 300 / 200 / 150 / 100 / 50).

La “Maximarcia dei 50 anni dei Trofei” (in occasione della Festa del Tremilionesimo partecipante dal 1964 ad oggi), nel Parco Sempione ha aperto l’ultima giornata con l’esibizione della fanfara dell’Aereonautica e della Banda del Comune di Milano ed il lancio di 5000 palloncini con i colori olimpici.

Dopo l’accensione del Tripode da parte dell’Olimpionico Assessore Regionale allo Sport Antonio Rossi, si è svolta la Cerimonia “Anche io ho contribuito a mezzo secolo di sport nella Scuola” alla presenza di Autorità Civili, Sportive e Militari, Campioni dello sport ed il conferimento – da parte del Presidente del Comitato Organizzatore Prof. Franco Ascani – della “FICTS Guirlande d’Honneur” ai due neo Campioni mondiali di Pattinaggio di figura su ghiaccio Anna Cappellini e Luca Lanotte.

Sono intervenuti Alberto Miglietta (a.d. CONI Servizi Spa), Maria S. Caracciolo (Vice Prefetto di Milano), Fabrizio Sala (Sottosegretario Regione Lombardia per Expo 2015), Gen. Antonio Pennino (Comandante Militare Esercito Lombardia), Marco Bussetti (Dirigente Direzione Scolastica Lombardia), Claudia Giordani (CONI Milano), Enrico Prandi (P. President Panathlon International), Carlo Bozzali (Presidente Premio Brera), Grazia Vanni (Presidente Fidal Regionale), Sabrina Fraccaroli (Fidal Provinciale), Adolfo Rotta (Presidente AITAL), Roberto Mendini (ANAOAI).

L’evento – organizzato dall’AICS Milanese – con il sostegno della Centrale del Latte di Milano, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, la collaborazione di Regione Lombardia e della Camera di Commercio di Milano, il Patrocinio Comune di Milano, Provincia di Milano, CONI, FIDAL, FICTS Italia.


CLASSIFICHE STAFFETTE SCUOLE PRIMARIE

Classifiche staffetta Scuole Primarie Quinta Maschile

Classifiche staffetta Scuole Primarie Quarta Maschile

Classifiche staffetta Scuole Primarie Terza Maschile

Classifiche staffetta Scuole Primarie Quinta Femminile

Classifiche staffetta Scuole Primarie Quarta Femminile

Classifiche staffetta Scuole Primarie Terza Femminile

CLASSIFICHE FINALISSIMA SCUOLE PRIMARIE

Classifiche Finalissima Scuole Primarie Quinta Maschile

Classifiche Finalissima Scuole Primarie Quarta Maschile

Classifiche Finalissima Scuole Primarie Terza Maschile

Classifiche Finalissima Scuole Primarie Quinta Femminile

Classifiche Finalissima Scuole Primarie Quarta Femminile

Classifiche Finalissima Scuole Primarie Terza Femminile

CLASSIFICHE GENERALI SCUOLE PRIMARIE


CLASSIFICHE STAFFETTE SCUOLE SECONDARIE

Classifiche staffetta Svedese Scuole Secondarie Prima Maschile

Classifiche staffetta Svedese Scuole Secondarie Seconda Maschile

Classifiche staffetta Svedese Scuole Secondarie Terza Maschile

Classifiche staffetta Svedese Scuole Secondarie Prima Femminile

Classifiche staffetta Svedese Scuole Secondarie Seconda Femminile

Classifiche staffetta Svedese Scuole Secondarie Terza Femminile

CLASSIFICHE FINALISSIMA SCUOLE SECONDARIE

Classifiche Finalissima Scuole Secondarie Prima Maschile

Classifiche Finalissima Scuole Secondarie Seconda Maschile

Classifiche Finalissima Scuole Secondarie Terza Maschile

Classifiche Finalissima Scuole Secondarie Prima Femminile

Classifiche Finalissima Scuole Secondarie Seconda Femminile

Classifiche Finalissima Scuole Secondarie Terza Femminile

CLASSIFICHE GENERALI SCUOLE SECONDARIE

Le foto delle gare di staffetta dell’8 maggio sono disponibili QUI.

Le foto delle gare di staffetta del 9 maggio sono disponibili QUI.

Le foto della Finalissima del 10 maggio sono disponibili QUI.

Il video della “Tre giorni di sport” è disponibile QUI.


“LA GRANDE BELLEZZA NELLO SPORT” ALL’ARENA BRERA DI MILANO IL 10 MAGGIO

Un invito aperto a tutti i partecipanti (tra il 1964 e il 2013 – studenti, ex-studenti, insegnanti) ai “Trofei di Milano – Più Sport con i Giovani nella Scuola” per ritrovarsi all’Arena di Milano in occasione della celebrazione dei “I miei primi 50 anni con lo sport del Prof. Franco Ascani”.

E’ partito il “passa-parola” tra i “Tre Milioni” che hanno partecipato in passato ai “Trofei”: “Aiutaci a condividere e ad invitare almeno tre persone che conosci e a trasformare così in un momento emozionante la giornata intitolata “La Grande Bellezza nello Sport”.

SABATO 10 MAGGIO 2014: “TUTTI INSIEME ALL’ARENA” con il seguente programma:

Ore 9: Partenza della “MAXIMARCIA DEI 50 ANNI DEI TROFEI”, aperta a tutti, nel Parco Sempione (Km 2) con iscrizioni gratuite – anche per coloro che non hanno partecipato ai “Trofei” al link https://trofeidimilano.wufoo.com/forms/z91i0090yokdmu/ nonché sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/events/1877667835705185/?notif_t=plan_user_joined saranno pubblicati messaggi e foto legati all’evento, ai ricordi e alle emozioni di ieri e di oggi che giovani o meno giovani partecipanti vorranno inviare.

Il pettorale sarà consegnato all’Arena. Per tutti i partecipanti gadget-ricordo.

Ore 10: CERIMONIA “Anche io ho contribuito a mezzo secolo di sport nella Scuola” con Autorità, Campioni mondiali dello sport, ospiti e foto-ricordo riservata a tutti gli ex dei “Trofei” (senza limiti di età) che sarà pubblicata dai principali media e ripresa dalle TV. Accensione del Tripode.

Ore 10.30: Inizio della FINALISSIMA della “Tre giorni” (8-9-10 maggio) delle gare di staffetta per le Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado dei “Trofei di Milano – 5 Cerchi per EXSPORT” a cui nel 2014 hanno aderito, alle attività sportive e formative, 41.000 studenti di 227 Scuole. Esibizioni di diverse discipline sportive concluderanno le giornate.

Lunedì 3 febbraio, nelle 204 Scuole iscritte, prenderanno il via le Fasi Scolastiche della 52° Edizione dei “Trofei di Milano  – 5 Cerchi per Exsport” promossi dal Comitato Interprovinciale Milanese AICS all’insegna dello slogan “Il Processo educativo nella Scuola”.

Alle attività – articolate nelle seguenti 5 Aree – Sport, Cultura, Educazione, Alimentazione, Salute – potranno partecipare, con iscrizioni gratuite, gli alunni delle Scuole Secondarie di Primo grado e quelli delle Scuole Primarie pubbliche e private delle Province di Milano e di Monza, con la collaborazione delle famiglie, dei Consigli di Circolo, dei Consigli di Istituto.

Lo spirito di aggregazione sociale caratterizza le attività sportive, ispirate al principio “La staffetta fa dell’individuo una squadra”. 400mt – 300m – 200mt – 100m per le Scuole Secondarie di 1° grado, 300mt – 200mt – 150mt – 100mt – 50mt per le Scuole Primarie. Il Comitato Organizzatore metterà a disposizione delle scuole organizzatori, giudici e premi per la perfetta riuscita dell’evento.

Le finali si svolgeranno all’Arena Brera di Milano, nell’ambito della “Settimana dello Sport e della Salute” comprendente iniziative sportivo-didattiche all’aria aperta per gli studenti, i loro accompagnatori e familiari, tra cui la Marcia non competitiva “Tutti in campo nel verde”, senza limiti di età, a passo libero, per ragazzi, famiglie e gruppi sportivi e “Nonni&Nipoti” per i cittadini di diverse nazionalità.

I “Trofei di Milano”, a cui hanno aderito oltre tre milioni di studenti dal 1964 ad oggi, hanno – quale obiettivo principale – la valorizzazione dello sport e del suo linguaggio universale per trasformare in realtà quella “Energia per la vita” che costituisce uno dei temi fondamentali di EXPO 2015 in risposta ai crescenti allarmi della comunità scientifica e delle Istituzioni sulle conseguenze della sedentarietà e di non corretti stili alimentari e di vita tra la popolazione giovanile.

Partner dell’iniziativa, organizzata dal Comitato Interprovinciale Milanese dall’AICS: la Centrale del Latte di Milano, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia in collaborazione con FICTS ITALIA a.s.d., Regione Lombardia, Comune e con il Patrocinio della Provincia di Milano, del CONI e della FIDAL.