Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO

Il Presidente del CIO, Avv. Thomas Bach, ha confermato il Prof. Franco Ascani (Presidente della FICTS – Fédération Internationale Cinema Television Sportifs), Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO.

La Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO è presieduta dalla Dott.ssa Khunying Patama LEESWADTRAKUL.

La composizione della Commissione è disponibile al seguente link http://www.olympic.org/content/the-ioc/commissions/culture-and-olympic-heritage-commission/?tab=composition

L’importante incarico internazionale (unico italiano nella Commissione) premia il lavoro svolto e programmato per la diffusione dei Valori Olimpici attraverso le molteplici iniziative internazionali intraprese dalla FICTS e costituisce un significativo riconoscimento per la cinquantennale attività dedicata al Movimento sportivo dal Prof. Franco Ascani, attuale Presidente della FICTS, Presidente della UESpT – Union Européenne Sport pour Tous, Direttore del Master Universitario in “Sport Management, Marketing & Society” dell’Università di Milano-Bicocca.

Il Prof. Franco Ascani, che dal 2008 faceva parte della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica, ha partecipato, in vesti diverse, a 12 edizioni dei Giochi Olimpici.

La revisione apportata alla nuova composizione delle Commissioni del CIO riflette la filosofia iniziata da Olympic Agenda 2020 e fornirà un forte supporto alla Sessione del CIO, Commissione Esecutiva del CIO e Presidente del CIO per l’attuazione della road-map destinata a cambiare il futuro del Movimento Olimpico. Le modifiche alla funzione e la composizione delle Commissioni sono state intraprese dal Presidente del CIO in stretta collaborazione con l’Executive Board del CIO.