Competizione audiovideo a tema “Sport, Montagna e Olimpismo” verso Milano-Cortina 2026

8 Mag 2022

La Fondazione Culturale Panathlon International – “Domenico Chiesa” e la FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (125 Nazioni affiliate) promuovono e organizzano una Competizione internazionale di audio-video, a iscrizioni gratuite, sul tema “SPORT, MONTAGNA E OLIMPISMO”.

Una importante vetrina per filmmakers, new media, professionisti ed indipendenti, etc. che possono partecipare con video della durata massima di 4 minuti girati in qualsiasi formato e tecnica di ogni genere (fiction, animazione, documentari, etc.).

Scopo della competizione è quello di promuovere la qualità delle immagini che evidenzino il rapporto tra montagna, sport e Olimpismo e che diffondano i valori del Movimento panathletico ideale universale di cultura attraverso lo sport, strumento di educazione per un cambiamento sociale.

La FICTS – dal canto suo – intende valorizzare e promuovere il cortometraggio in quanto forma espressiva originale, incentivare la creatività di chi si avvicina al cinema offrendo la maggiore visibilità attraverso lo sport.

Per partecipare inviare il materiale attraverso wetransfer (mail: info@ficts.com) entro il 15 Luglio.

Il Regolamento è disponibile al link

La “Scheda di iscrizione” è disponibile al link

La Giuria composta da tre rappresentanti della Fondazione Culturale Panathlon International – “Domenico Chiesa” e tre della FICTS valuterà le 10 opere selezionate e assegnerà – per i tre video vincitori – premi per complessivi € 6.000. La “Cerimonia di Premiazione” avrà luogo a Milano il 13 Novembre in occasione di “SPORT MOVIES & TV 2022”, Finale del “World FICTS Challenge” (20 Festival nei 5 Continenti) Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Comunicazione e della Cultura sportiva.

Tutti i video ricevuti (entro il 15 Luglio) saranno caricati sulla Piattaforma SPORTMOVIESTV.COM e sui Canali Social del Panathlon International (e dei singoli Club) e della FICTS.