“SPORT MOVIES & TV 2020”: THE WINNERS ARE…

11 Nov 2020

Successo mediatico e di critica per la 38a edizione di “SPORT MOVIES & TV 2020 – MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” Finale Mondiale dei 20 Festival (nei 5 Continenti) del Campionato del Cinema, della Televisione, della Cultura e della Comunicazione sportiva quest’anno tutto gratuito online, live streaming, on demand su www.mediasportgroup.tv (Main Partner dell’evento) e sul Canale 814 di SKY – MS Channel.

L’elenco completo dei vincitori è disponibile http://www.fictsfederation.it/juryminutes20.pdf.

La “Cerimonia di Premiazione” – condotta da Lorenzo Dallari – è stata aperta dai saluti del Prof. Franco Ascani, Presidente della FICTS – Fédération Internationale CinémaTélévision Sportifs (riconosciuta dal CIO) e dal caloroso video-messaggio del Dott. Thomas Bach Presidente Comitato Internazionale Olimpico con le congratulazioni per aver portato avanti l’iniziativa nonostante le difficoltà del Covid-19.

Il Centro Culturale Sportivo “Asteria” ha ospitato l’intera manifestazione.

Sono stati insigniti della “Guirlande d’Honneur”, la più alta onorificenza della FICTS, considerata l“Oscar della TV e del Cinema sportivo”: il Dott. Gianni Canova, critico cinematografico e Rettore dell’Università IULM di Milano e la Dott.ssa Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.

Dal 7 all’11 novembre, sulla homepage del sito www.sportmoviestv.com sono stati disponibili, gratuitamente, i 140 film in concorso di 123 Paesi e i 17.787 audiovisivi a tema sportivo (Giochi Olimpici, Campioni Mondiali, ecc.) mentre tutti gli eventi sono stati trasmessi in streaming (e sono on-demand) su www.mediasportgroup.tv (Main Partner dell’evento) e sul Canale 814 di SKY – MS Channel.

Il Festival avrebbe dovuto articolarsi in 6 sedi diffuse nella Città di Milano (Il Palazzo Regione Lombardia, la Ex Fornace, la Fondazione Riccardo Catella, il Centro Sportivo-Culturale Asteria, il Centro Artistico Alik Cavaliere, la Room 360° Immersive dell’Hotel Enterprise), con 140 Proiezioni, 6 Convegni, 12 Mostre e 40 ospiti.

Per ovviare alla restrizione del numero degli spettatori dovuta al COVID-19 l’evento non si è svolto più in presenza, ma ONLINE LIVE con DIRETTE STREAMING e ON DEMAND gratuitamente dal 7 all’11 novembre.