“SPORT MOVIES & TV”: Milano, 7 / 11 Novembre. “Il Festival non lascia, ma raddoppia” con 6 nuove prestigiose sedi

2 Ott 2020

Milano (Italia), dal 7 all’11 Novembre 2020, ospiterà – in presenza e on-line – “SPORT MOVIES & TV 2020 – 38th Milano International FICTS Fest” (www.sportmoviestv.com) Finale di 20 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva. L’organizzazione dell’evento fa capo alla FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (con sede a Milano – presieduta dal sottoscritto Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO) riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico che promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 123 Nazioni affiliate.

  • 17.787 AUDIOVISIVI SPORTIVI GRATIS

Eccezionale novità dell’edizione 2020. Da oggi sino alla chiusura di “SPORT MOVIES & TV”: 17.787 audiovisivi a tema sportivo (Giochi Olimpici e Paralimpici, Campioni Mondiali dello sport, Film Sportivi, etc.) sono on-line gratuitamente al link (https://www.sportmoviestv.com/accesso-catalogo-gratis/) su tutti i device (tablet, smartphone, etc.) per gli appassionati di sport e cinema a seguito della digitalizzazione del patrimonio culturale FICTS (realizzata nel periodo di emergenza Covid-19).

  • NUOVE PRESTIGIOSE SEDI PER IL TRADIZIONALE EVENTO INTERNAZIONALE

Per ovviare alla restrizione del numero dei partecipanti, dovuta al COVID-19, il Festival si articolerà in prestigiose sedi diffuse in collaborazione con organizzazioni culturali, sportive e accademiche, con l’obiettivo di ripartire “alla grande” per le 131 Proiezioni, i 6 Meeting, i 2 Workshop e le 12 Mostre, che daranno vita alla manifestazione, che si svolgerà ad ingresso gratuito (con accredito obbligatorio).

  • L’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia (Piazza Città di Lombardia, 1) ospiterà la “Cerimonia di Inaugurazione” (7 Novembre).
  • La Ex-Fornace (Alzaia Naviglio Pavese, 16): situata in una posizione suggestiva all’interno dell’isola pedonale dei Navigli nel Municipio 6 a pochi passi dalla Darsena, uno dei simboli di Milano
  • La “Fondazione Riccardo Catella” (Via Gaetano de Castillia, 28): anticamente set cinematografico dotata di spazi multifunzionali sviluppati su due piani ed uno scenario suggestivo immerso del verde del Municipio 9.
  • Il Centro Asteria (za Francesco Carrara, 17) con Auditorium con 400 Posti dotato di schermo cinematografico con moderne attrezzature tecnologiche che consentono anche la condivisione in streaming nonché uno spazio espositivo ad alto impatto visivo.
  • Il Centro artistico Alik Cavaliere (Via De Amicis, 17): raccoglie e conserva a Milano le opere dell’artista: sculture, disegni, quadri, bozzetti, scritti, etc.
  • La “Room 360° immersive” dell’Enterprise Hotel (Corso Sempione, 91) ospiterà la “Cerimonia di Premiazione” (11 Novembre) riservata esclusivamente ai vincitori e ai media.
  • INVITO PERSONALE E ACCREDITO

A causa dell’emergenza COVID-19, quest’anno gli accessi saranno contingentati ed è pertanto obbligatorio compilare il Form http://www.sportmoviestv.com/accredito. Il Programma-Orario dettagliato di “Sport Movies & Tv” (con giorno, ora, sede delle proiezioni e degli eventi) – dove sarà necessario indicare, con precisione, gli eventi a cui si intende partecipare – sarà comunicato una decina di giorni prima dell’inaugurazione.

Sul sito www.sportmoviestv.com saranno disponibili aggiornamenti quotidiani.

“SPORT MOVIES & TV 2020”, cinque giorni di Tv, Cinema e Cultura sportiva all’insegna dello slogan “FICTS is Culture through Sport”, costituisce un qualificato momento di incontro per Network mondiali (tra cui i rappresentanti dei 1.725 canali televisivi sportivi dei 5 Continenti), new media, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, radio, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo della televisione e del cinema sportivo attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. in una delle 7 Sezioni competitive.

  • HOTEL

Per coloro che si accrediteranno entro il 9 Ottobre 2020, la FICTS si farà carico del 50% del costo dei pernottamenti (per Lei e un Suo accompagnatore/accompagnatrice) per tutta la durata del Festival presso l’Hotel Admiral (4**** Via Domodossola 16, Milano – www.fictsfederation.it/hotelreservationform.doc) situato di fronte (50 m) al Parco CityLife, esclusiva area residenziale.