500 giorni al via di Beijing 2022. I Giochi che precedono Milano-Cortina 2026

21 Set 2020

(EnUna serie di eventi e di attività culturali con la CCTV (Tv di Stato cinese che detiene i diritti) hanno avuto luogo sulla Grande Muraglia a Badaling, distretto di Yanqing, a Pechino per celebrare i 500 giorni al via dei Giochi Olimpici e Paralimpici Pechino 2022, edizione “storica” in quanto la capitale cinese è la prima città al mondo ad ospitare entrambe le edizioni dei Giochi Olimpici (nel 2008 quelli estivi).

Vari artisti da tutta la Cina hanno presentato le proprie opere di intaglio della carta che, insieme alla Grande Muraglia, rappresentano i simboli culturali delle zone di Zhangjiakou e Yanqing dove si disputeranno alcune gare dei Giochi.

Il Dr He Jianghai, V. Segretario Generale del BOCOG – Comitato Organizzatore dei Giochi (https://www.beijing2022.cn/en/), ha sostenuto che il lavoro preparatorio è entrato pienamente nella “fase dei test”. Il BOCOG 2022 intraprenderà ulteriori azioni di promozione con un tour attraverso le agenzie governative sponsor dei Giochi per mostrare i progressi compiuti e soprattutto per diffondere ulteriori conoscenze sulle Olimpiadi invernali.

La FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs, d’intesa con il BOCOG e nell’ambito della partnership con il BODA – Beijing Olympic City Development Association (nella foto il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani con i vertici di BOCOG e BODA), contribuirà alla promozione dei Giochi durante “SPORT MOVIES & TV 2020 – 38th MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST”, Finale di 20 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva in programma a Milano dal 7 all’11 Novembre in presenza (https://www.sportmoviestv.com/2020/07/04/sportmoviestv-milano-7-11-novembre/).

Uno spazio ad hoc sarà dedicato a “From Beijing 2022 to Milano-Cortina 2026 Olympic Winter Games”, nel quale saranno proiettati – contemporaneamente nelle 5 prestigiose sedi della Città di Milano – i video promozionali dei Giochi ed i film di produzione cinese selezionati dalla Giuria di Pechino per “SPORT MOVIES & TV 2020” (En. Ca.).