La FICTS in Cina con il Beijing International Sports Film Week

19 Ago 2020

Pechino (Cina) ha ospitato, dal 12 al 16 Agosto, il “Beijing International FICTS Festival” organizzato dal BODA – Beijing Olympic City Development Association in collaborazione con la FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs nell’ambito della “16th Beijing International Sports Film Week” il cui tema dominante in questa edizione è “Winter Olympic Dream Sports Affection” (http://www.sportsfilm.org/).

Il Festival, aperto dal video messaggio di saluto del Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani, fa parte del Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva “World FICTS Challenge”.  159 le opere, provenienti da 20 Nazioni, in concorso al “Beijing International Sports Film Week” suddivise in quattro Sezioni tra cui quella sugli “Sport invernali” (“Most Popular Media Films”) creata per promuovere Pechino prossima sede dei Giochi Olimpici Invernali 2022.  La FICTS, con i suoi 121 Paesi affiliati, nell’ambito della campagna di promozione dei valori olimpici e dello sport, è presente con 40 proiezioni (di cui 19 sugli sport invernali). Sono 11 le opere scelte dalla Giuria che parteciperanno alla Finale Mondiale “Sport Movies & Tv 2020” in programma a Milano (Italia) dal 7 all’11 Novembre.

Nell’ambito della partnership tra la FICTS e il BODA, a “Sport Movies & Tv 2020” a Milano è in programma la Mostra “From  Beijing 2022 to Milano-Cortina 2026 Olympic Winter Games” nella Sede della massima Istituzione Regionale (Regione Lombardia – Piazza Città di Lombardia, 1) e del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano-Cortina 2026. Nelle altre 6 sedi della Città di Milano saranno proiettati, ininterrottamente, i video promozionali dei Giochi Olimpici e Paralimpici Beijing 2022.

L’8 Novembre, alla presenza di rappresentanti del BODA, del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 e Milano-Cortina 2026 e delle Istituzioni, sarà in programma il “Beijing Day” con un grande spazio ad hoc dedicato a Beijing 2022 nel quale, oltre alla Mostra, saranno proiettati – contemporaneamente nelle 6 storiche sedi della Città di Milano – i film di produzione cinese selezionati dalla Giuria di Pechino per “Sport Movies & Tv 2020”.