Messaggio del Presidente FICTS Prof. Franco Ascani

13 Apr 2020

Cari Amici, Cari Soci, Ai Membri della “Famiglia FICTS”,

 

stiamo attraversando un periodo senza precedenti che sta coinvolgendo tutto il mondo.

La FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (a cui aderiscono 121 Nazioni) riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico che in questi anni è stata, insieme a Voi, un punto di riferimento e di elaborazione della cultura sportiva, intende inviare un messaggio di solidarietà e di speranza alla “Famiglia FICTS” convinta che – attraverso lo sport e la cultura – insieme possiamo riprendere quel cammino che in questi mesi è stato fermato. La cultura (compreso il cinema) è un elemento fondamentale per lo sport considerato come un “Movimento globale al servizio dell’umanità”, un grande strumento di educazione per un cambiamento sociale e una grande crescita dei cittadini.

In questo periodo di “distanze sociali” i social media (e il sito ufficiale della Federazione www.sportmoviestv.com) ci aiutano a sentirci più vicini. Lo staff della FICTS, che non si è mai fermato (lavorando da remoto), vuole rilanciare questo messaggio di speranza attraverso uno spazio, a Voi riservato, in cui si possano postare le vostre esperienze sportive e/o culturali “in casa” e si possa raccontare come ognuno sta vivendo e affrontando la situazione nel proprio paese (momenti di vita quotidiana, sport fatto in casa, storie, ecc).

Nasce, così, il Progetto “FICTS Family”: carica il video (massimo un minuto) e/o foto su Facebook o Instagram con gli Hashtag  #WeAreFICTS #FICTSFamily e tagga la Federazione @ficts.federation. Il materiale ricevuto darà origine ad un “video diario” con tutte le storie raccontate che sarà presentato in occasione di “SPORT MOVIES & TV – 38th MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST”, Finale Mondiale dei 20 Festival (nei 5 Continenti) che la FICTS conferma in programma a Milano (Italia) dal 10 al 15 Novembre 2020.

La Federazione ha altresì messo a disposizione gratuita dei Membri della “Famiglia FICTS” e degli utenti e degli appassionati di sport e di cinema – una selezione di 200 film sportivi (fruibile tutti i device: tablet, smartphone, etc.) dall’archivio: un’opportunità esclusiva per esplorare il cinema sportivo con immagini emozionanti. Per accedere al catalogo e visionare i film gratuitamente compilare la “Scheda di Adesione” al link www.sportmoviestv.com/adesione-a-ficts-family/.

Insieme possiamo ripartire più forti di prima poiché lo sport unisce ed elimina le distanze di cui, in questo periodo, abbiamo sentito il peso. La sfida che stiamo affrontando può essere vinta solo unendo tutte le forze obiettivo comune: nessuno è in grado di vincere questa battaglia (“guerra”?) da solo.