Al via i 20 Festival del “WORLD FICTS CHALLENGE 2020”

5 Mar 2020

Partito ufficialmente il “WORLD FICTS CHALLENGE 2020”, Campionato Mondiale del Cinema, della Televisione e della Cultura Sportiva articolato in 20 Festival (nei 5 Continenti) con il “Portugal International FICTS Festival – Cinema de Desporto” in programma dal 4 al 7 Marzo a Lisbona (Portogallo). L’evento è organizzato dalla UESpT Portogallo (presieduta dalla Dott.ssa Maria Teresa Ramilo) in collaborazione con la FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (121 Nazioni affiliate) presieduta dal Prof. Franco Ascani Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO che ha aperto il Festival – presso il Cinema São Jorge – con un video-messaggio di saluto. Il programma completo è disponibile al link https://bit.ly/39p9gpP. Il prossimo appuntamento dei Festival del “World FICTS Challenge” è Cortina (Italia) dal 23 al 29 marzo.

Milano (Italia), futura sede, con Cortina, dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, ospiterà – dal 10 al 15 Novembre – “SPORT MOVIES & TV 2020 – 38th MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” Finale Mondiale del “World FICTS Challenge 2020”. Sei giorni di Tv, Cinema e Cultura sportiva in cui si alterneranno, in video, star dello sport come CR7, Messi, Edin Dzeko, Vladimir Petrov, Alina Kabaeva, Usain Bolt, Sebastian Vettel, Roger Federer e, per i più giovani, è prevista una speciale Sezione riguardante i Cartoon.

L’evento costituisce una considerevole “vetrina mondiale” per Network mondiali (tra cui i rappresentanti dei 1.725 canali televisivi sportivi dei 5 Continenti), new media, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, radio, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo della televisione e del cinema sportivo e dei new media attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. in una delle 7 Sezioni competitive: 1) Spirito Olimpico, 2) Documentari, 3) Paralympics, 4) Sport & Società, 5) Movies, 6) Movies & Tv football, 7) Tv e weblog.

Per iscrivere la propria opera a “Sport Movies & Tv 2020”.

Il Regolamento ufficiale è disponibile su: http://www.fictsfederation.it/regolamento_spmtv2020.pdf.

La Scheda d’iscrizione: http://www.fictsfederation.it/festivalform.doc.

I Giochi Olimpici e Paralimpici Estivi Tokyo 2020 (24 luglio – 9 agosto) e i Campionati Europei di calcio itineranti (12 giugno – 12 luglio) avranno un ruolo da protagonisti a “SPORT MOVIES & TV 2020” dove è prevista la partecipazione di qualificati di invitati Internazionali del mondo dello sport e del cinema (con documentari, reportage, spot, fiction, cartoon, etc. con lo sport protagonista) per partecipare alle Proiezioni, Meeting, Mostre, Workshop, Presentazioni editoriali, Attività ed Esibizioni con la partecipazione di 44.000 giovani di 103 Scuole che concluderanno il Progetto “Più sport con i giovani 2020”. Una settimana di kermesse per la Tv, la Cinema, la Comunicazione e la Cultura sportiva con Cerimonie Ufficiali presso il Palazzo di Regione Lombardia a cui interverranno 300 famosi personaggi tra cui 60 Campioni Olimpici e Mondiali di tutti i tempi, registi e produttori, attori, etc.