LO SPORT DELLA SCUOLA MILANESE DA’ IL BENVENUTO AD EXPO 2015

30 Apr 2015

Si è conclusa la “Tre giorni di sport” dei Trofei di Milano – 5 Cerchi per EXSPORT finalizzata al processo educativo nella Scuola attraverso le attività motorie, all’Arena Brera di Milano, gremita di pubblico, con le Finali delle attività interscolastiche sportive e formative a cui hanno partecipato, con iscrizioni gratuite, nel corrente anno scolastico, 42.330 studenti di 228 Scuole.

Le foto della giornata sono disponibili al link www.sportmoviestv.com/finalissima2015.

Inseriti nel Progetto Scuola – EXPO 2015, i “Trofei di Milano 2015” che quest’anno erano articolati in 5 Aree (Sport, Cultura, Educazione, Alimentazione, Salute) hanno registrato la partecipazione di tre milioni di studenti dal 1964 ad oggi. La finale dei “Trofei di Milano” era stata preceduta (28 aprile) dalle gare di staffetta riservate alle Scuole secondarie di 1° grado e alle Scuole primarie (29 Aprile) per complessivi 4233 partecipanti.


La Maximarcia della Scuola “DOMANI PARTE EXPO” (edizione straordinaria in occasione dell’inaugurazione di EXPO 2015), nel Parco Sempione, ha aperto l’ultima giornata con l’esibizione della Fanfara 1a Regione Aerea e della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano ed il lancio di 5000 palloncini con i colori olimpici. Dopo l’accensione del Tripode da parte del fondatore dell’AICS Giuseppe Rovelli (97 anni), si è svolta la “Cerimonia di Apertura” con tedofori d’eccezione tra cui Eleonora Giorgi, primatista mondiale della 5 Km di marcia, Francesco Toldo, storico portiere dell’FC Internazionale, Autorità e Vip. Hanno aderito anche 30 organizzazioni di altrettanti Paesi che, nello spirito della più concreta integrazione, hanno realizzato all’“Expo dei popoli, delle culture e solidarietà”.

L’Assessore della Regione Lombardia all’Expo 2015 Fabrizio Sala ha dato il via alla Marcia per EXPO.

Il Presidente del Comitato Organizzatore Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO, ha dichiarato: “In questo momento delicato per la riforma della Scuola, l’invasione della storica Arena Brera di Milano da parte di migliaia di ragazzi, desiderosi di scendere in pista, accende positive emozioni ed evidenzia la urgente necessità di inserire il diritto alla pratica sportiva nella Scuola dell’obbligo all’insegna di quei valori educativi che solo lo sport riesce a trasmettere”.

L’evento è stato organizzato dall’AICS Milanese in collaborazione con FICTS Italia con il sostegno della Centrale del Latte di Milano, di Regione Lombardia, dell’Ufficio Scolastico Regionale con il Patrocinio della Camera di Commercio di Milano, del  Comune di Milano, CONI e FIDAL.

I “Trofei di Milano” sono inseriti del Progetto “One week, All sports” approvato dal Comitato Esecutivo della UESpT (Union Europeenne du Sport pour Tous).

Le foto e i video delle gare sono disponibili su www.sportmoviestv.com.

Hanno vinto: per le Scuole Primarie la “Regina Carmeli”, l’“Istituto Buon Pastore” e la “Muratori Menotti”; per le Scuole Secondarie: la “Marco Polo” di Senago, la “Cardarelli”, la “Puecher”.