IL PRESIDENTE DELLA FICTS PROF. ASCANI A DURBAN (SUDAFRICA) PER “DARE VOCE AI GIOVANI”

2 Dic 2010

La FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs) rappresentata dal Presidente Prof. Franco Ascani Membro della Commissione “Cultura ed Educazione Olimpica” del CIO sarà presente al “7° Congresso Mondiale sullo Sport, Educazione e Cultura” che avrà luogo a Durban (Sudafrica) dal 5 al 7 dicembre 2010 inaugurato dal Presidente del Comitato Internazionale Olimpico Jacques Rogge e dal V. Direttore Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura Getachew Engida.

Il “7° Congresso Mondiale sullo Sport, Educazione e Cultura”

L’evento, organizzato dal CIO in collaborazione con l’UNESCO, riunirà rappresentanti del Movimento Olimpico, dello Sport, delle Università, all’insegna dello slogan “Dare voce ai giovani” a conclusione dell’“Anno internazionale della gioventù”. Il trio inscindibile sport, istruzione e cultura sarà il tema dominante del Congresso. Tra gli argomenti all’ordine del giorno: la valorizzazione dell’impegno sportivo, lo sport come modello per l’educazione e l’integrazione, lo sviluppo di una cultura di stili di vita salutari, il ruolo dei giovani nella promozione del dialogo interculturale attraverso lo sport. Invitati anche i protagonisti dei primi Giochi Olimpici della Gioventù di Singapore.

Il 9 dicembre è in programma la riunione della Commissione “Cultura ed Educazione Olimpica del CIO” di cui fa parte il Presidente della FICTS Prof. Ascani che interverrà con la relazione sul tema “I giovani e le immagini Olimpiche” alla presenza del Presidente Nikolaou Lambis, di Hicham El Guerrouj ex-atleta marocchino oro ad Atene 2004, di Valery Borzov ex-sprinter sovietico oro a Monaco 1972 e della Principessa Haya Bint Al Hussein  Membro CIO e “Messaggero di Pace delle Nazioni Unite” insignita della “Guirlande d’Honneur FICTS” a “Sport Movies & Tv 2006”.

La riunione sarà preceduta dall’incontro con il “Gruppo di lavoro per il Programma Culturale dei Giochi” i cui contenuti saranno “Sport, video, arte, fotografia, musica”. Nel corso del meeting, il Prof. Ascani illustrerà i progetti e i programmi della Federazione: i 14 Festival del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva che quest’anno sarà arricchito da nuove Sedi, le iniziative sportivo-culturali che la FICTS organizza per i ragazzi (“Più sport con i giovani” manifestazione unica di “Sport per Tutti” che festeggerà, nel 2011, il tremilionesimo partecipante) ed altri progetti legati alle immagini dei giovani nello sport.