SUCCESSO NELLE SALE PER IL VINCITORE DI “EXSPORT MOVIES & TV 2015”

She got game” (Pantera Film – Italia) il docu-film interamente dedicato al mondo del basket femminile diretto da Silvia Gottardi, premiato a Milano il 1 Novembre 2015 con la “Guirlande d’Honneur” nella Sezione “Documentari – Team Sport” a “EXSPORT MOVIES & TV 2015 – 33rd MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” (Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Comunicazione e della Cultura Sportiva, Finale dei 16 Festival in 5 Continenti), sta riscuotendo un grande successo di pubblico nelle sale cinematografiche italiane. Il film ideato, girato e prodotto da donne che trasmettono la loro energia, l’entusiasmo e la passione per promuovere la loro disciplina sportiva e più in generale lo sport in rosa, superando tutti gli stereotipi di genere.

Nella homepage del sito ufficiale della Federazione www.sportmoviestv.com sono on-line le immagini dei momenti salienti del Festival e i trailer di tutte le 145 opere partecipanti (https://www.youtube.com/watch?v=RNSnbV0bQs0) e tutti i premiati durante la “Award Ceremony” (https://youtu.be/1TJPYq_1lUM).

EXSPORT MOVIES & TV 2015” ha concluso le 16 Fasi che hanno avuto luogo a: Barcellona (Spagna), Rio de Janeiro (Brasile), Pechino (Cina), Bergamo (Italia), Katmandu (Nepal), Samara (Russia), Tashkent (Uzbekistan), Hanoi (Vietnam) Lipetsk (Russia), Kampala  (Uganda), Liberec (Rep. Ceca), Kazan (Rep. del Tatarstan), Buenos Aires (Argentina), Bruxelles  (Belgio), Los Angeles (USA).

La manifestazione si è svolta con il sostegno del Comune di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Ministero dei Beni Culturali, Sergio Bonelli Editore S.p.a, Istituto Credito Sportivo e con il Patrocinio di EXPO Milano 2015, Expo in Città, Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Città Metropolitana di Milano, CONI, CIP, FIGC, FISpT, UESpT. Media Partner: Infront, Gazzetta dello Sport, Changhong, Sportsmall.it. La FICTS è socio AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema). “Exsport Movies & Tv” è Socio Fondatore di Milano Film Network.

 

“EXSPORT MOVIES & TV 2015”: NUMERI DA RECORD

Un lusinghiero bilancio, risultati interessanti soprattutto per la spiccata internazionalità dell’evento, completato da un’ampia partecipazione su scala nazionale, un successo di critica e di pubblico (sale gremite ed elevato indice di ascolto) e da una eccellente qualità delle opere partecipanti provenienti dai 5 Continenti. Questi gli elementi che hanno caratterizzato l’evento (considerevole vetrina internazionale per media, emittenti televisive, network mondiali, radio, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, agenzie pubblicitarie e di comunicazione) che ha presentato al pubblico – durante 6 giorni di Tv, Cinema e Cultura sportiva (https://www.youtube.com/watch?v=pDj0p8OaVkw) – 145 opere selezionate da 36 Nazioni (su 972 pervenute da 55 Nazioni), 25 Anteprime mondiali, 50 Discipline sportive, 30 ore di immagini Olimpiche inedite, 900 Grandi Campioni sullo schermo, 9 schermi con immagini 4k, 80 Ospiti VIP, 250 Ospiti internazionali, 200 Registi e Produttori, 210 Giornalisti accreditati, 202 Broadcasters coinvolti. 85 Case di Produzione e 94 Network Televisivi hanno dato vita all’edizione 2015 attraverso documentari, reportage, spot televisivi, fiction, cartoon, ecc. per un totale di 84 ore suddivise in 7 sezioni. 2 schermi da 105’’ hanno proiettato in loop, per tutta la durata dell’evento, le migliori immagini dei 2022 Beijing Winter Olympic Games.

APERTURA “ALLA GRANDE” CON IL MAESTRO JOSE’ CARRERAS

La “Cerimonia di Inaugurazione” – presso il Salone Radetzky di “Palazzo Cusani” – è stata aperta dal caloroso video-messaggio di saluto del Presidente del Comitato Internazionale Olimpico Thomas Bach che ha ringraziato la FICTS e i suoi 113 Paesi Membri “per il costante supporto e il forte impegno nel promuovere i Giochi Olimpici e i suoi valori nonché all’attiva partecipazione del Presidente FICTS Prof. Franco Ascani nei progetti del CIO”. “Ospite d’Onore” della Cerimonia è stato José Maria Carreras, uno dei tre più grandi tenori lirici del mondo (con Luciano Pavarotti e Placido Domingo), Direttore musicale dei Giochi Olimpici Barcellona 1992 e Presidente della “José Carreras Leukaemia Foundation” insignito della massima Onorificenza della FICTS, la “Excellence Guirlande d’Honneur” dal Prefetto di Milano Dott. Francesco Paolo Tronca.

 

I PRESTIGIOSI OSPITI

Nel corso di “Exsport Movies & Tv 2015” sono intervenute le alte Autorità Istituzionali, Civili, Sportive e Militari tra cui l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Dott. Filippo Del Corno e l’Assessore Regionale della Lombardia Dott.ssa Valentina Aprea. Il Membro dell’Esecutivo del Comitato Internazionale Olimpico e Presidente dell’International Boxing Association (AIBA) Dott. Ching Kuo Wu è stato insignito della “Tessera d’Oro della FICTS” quale nuovo “Socio Onorario” della Federazione. Conferimento della “Guirlande d’Honneur” a: Alain Lunzenfichter, Presidente dell’Associazione Giornalisti Olimpici, Antonio Pennino Generale Comando Militare Esercito Lombardia, Ignazio Maria Tronca Campione del mondo di Tiro a volo 2015, Giacomo Agostini detentore di 15 titoli mondiali di motociclismo e Gianni Mura giornalista e scrittore. E’ stata consegnata, al figlio Davide, la “Excellence Guirlande d’Honneur alla Memoria” di Sergio Bonelli, fondatore della omonima casa editrice presente sul mercato del fumetto (“Tex”, “Dylan Dog” e “Zagor” le testate più famose) fin dagli anni quaranta. Giorgio Avola, schermidore oro ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e ai Mondiali di Mosca 2015, Atletica Riccardi, Campione d’Italia agli Assoluti 2015 (maschile), Bracco Atletica, Campione d’Italia agli Assoluti 2015 (femminile).

Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani, quale giornalista olimpico, è stato inserito nella “Hall of Fame” dell’Associazione Internazionale Giornalisti Olimpici. Awad Bin Mohammed Bin Sheikh Mujrin (Direttore Generale del Dubai Travelers Festival – Emirati Arabi Uniti), il primo uomo a scalare il Kilimangiaro con i cammelli è stato insignito della “Excellence Guirlande d’Honneur FICTS” . Mina Valyraki-Papatheodorou vincitrice dell’“International Olympic Committee Trophy 2014 – Art and Sport” è stata premiata con il “Diamante” della FICTS.

 

PRESTIGIOSE LOCATION PER UN EVENTO INTERNAZIONALE

Due le prestigiose location che hanno ospitato “Exsport Movies & TV 2015”. Il seicentesco “Palazzo Cusani” (Via Brera, 15 – Milano) – oltre alla “Cerimonia di Apertura” – è stato il “Core Business” dell’edizione 2015 con Proiezioni, Meeting, Workshop, Mostre, Conferenze Stampa, Eventi collegati, Premiazioni di ospiti internazionali. Sede di rappresentanza della NATO (North Atlantic Treaty Organization) a Milano e del Comando Militare Esercito Lombardia è situata di fronte alla Pinacoteca che comprende la Biblioteca Nazionale Braidense, l’Accademia di Belle Arti, l’Osservatorio, l’Orto Botanico.

L’Auditorium Testori del Palazzo della Regione Lombardia (Piazza Lombardia – Milano) ha ospitato la “Cerimonia di Premiazione” con la consegna delle “Guirlande d’Honnuer”, delle “Mention d’Honnuer” e dei “Premi Speciali” ai vincitori di “Exsport Movies & Tv”. Le Cerimonie di Inaugurazione (con la Banda dei Tamburi della Scuola Militare Teuliè) e di Premiazione (con la Fanfara dei Carabinieri che ha suonato “Momenti di gloria” e l’Inno di Mameli) sono state aperte dalle performance di ballo a cura di Carol Alberio della Federazione Italiana Danza Sportiva di Milano e dai gruppi folk di Hector Villanueva.

 

“BEIJING DAY”: LA CINA IN ESPOSIZIONE A MILANO

Il Palazzo Cusani (Via Brera, 15 – Milano) “core business” di “Exsport Movies & Tv 2015– oltre alle proiezioni, ai meeting e ai Workshop – ha ospitato 4 Mostre (aperte al pubblico con ingresso gratuito) che hanno registrato una massiccia affluenza da parte degli appassionati e dei curiosi. Dalla Cina “Sport in Cina. Verso Beijing 2022” a cura del BODA – Beijing Olympic Development Association. La Cina verso i Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 con la originale ed inedita Mostra con foto e cultura sportiva di Pechino (già sede dei Giochi Olimpici Estivi 2008) e con la proiezione in loop di film sportivi di produzione cinese oltre a video promozionali dei Giochi Olimpici Invernali 2022. La Mostra è stata inaugurata dal Dott. Jiang Xiaoyu V. Presidente del BODA.

I GIOCHI OLIMPICI A…MILANO

Successo per l’altra esclusiva Mostra “I Giochi Olimpici a…Milano” due sale del “Palazzo Cusani” hanno ospitato esclusivamente film di argomenti olimpici ed, in collaborazione con la Olympic Foundation for Culture and Heritage, sono stati proiettati in loop le più significative immagini dei Giochi Olimpici di tutti i tempi. E’ stata realizzata anche la Mostra Fotografica “Il Cinema ed i Giochi Olimpici” comprendente i poster originali dei Giochi Olimpici di tutti i tempi ed una postazione interattiva denominata “Vinci la tua medaglia” che ha fatto rivivere agli spettatori l’emozione del podio. La Sezione “Giochi Olimpici – Spirito Olimpico” ha presentato una serie di opere (che hanno vinto uno dei 16 Festival del Circuito “World FICTS Challenge”), scelte tra i 113 Paesi affiliati alla FICTS.

Il 30 ottobre, Giornata “Giovani & Sport”, al termine del ConvegnoGiochi Olimpici e Scuola”, è stato proiettato il film “One world, One Dream” con il messaggio da diffondere in tutto il mondo attraverso le parole di Jacques Rogge, Presidente Onorario del Comitato Internazionale Olimpico. E’ stato presentato il programma di specifiche attività per le Scuole che prevede la proiezione di immagini a tema olimpico e dibattiti all’interno delle scuole primarie e secondarie di 1° grado di Milano con l’obiettivo di diffondere i valori olimpici tra i giovani.

A CHANNEL ONE RUSSIA IL “TV SPORT EMOTIONS AWARD 2015”

Nella giornata dedicata alle televisioni a “Export Movies & Tv 2015 – 33rd Milano International FICTS Fest” si è concluso il Programma TV SPORT EMOTIONSlanciato dalla FICTS – quale “Federazione Internazionale delle Televisioni Sportive” – tra i 1.172 canali televisivi sportivi di tutto il mondo. 97 le Emittenti Televisive Internazionali che hanno aderito a “Tv Sport Emotions”, tra cui: CCTV – China Central Television, Eurosport, Al Jazeera, Rai, Channel One, Czech Television, SVT Sweriges Television, etc.

Il Presidente della FICTS Prof. Ascani ha consegnato a Channel One Russia, nella persona di Sergei Pavlov Capo delle Relazioni Internazionali, il TV SPORT EMOTIONS AWARD – The best tv sport channel of the world 2015per il Network vincitore del prestigioso riconoscimento assegnato, nelle passate edizioni, a Eurosport (2012), alla CCTV – China Central Television (2013) e a Sky Sport (2014). L’assegnazione del Premio è stata preceduta dal Workshop “New International Sport Movies Television Market Trends” a conclusione di una serie di Forum Internazionali (durante i Festival della FICTS nei 5 Continenti) momento di incontro-confronto culturale-professionale e di riflessione tra Network Televisivi, Produttori, Registi, Distributori, Giornalisti e Operatori del Settore, sugli sviluppi e le tendenze future del settore televisivo, Internet e piattaforme mobili alla presenza di personaggi del mondo televisivo, sportivo e mediatico. Sulla scorta dei Workshop tenutisi nelle sedi dei Festival del “World FICTS Challenge” organizzati dalla FICTS nel 2015, il Prof. Franco Ascani ha confermato la volontà di istituire un “Forum permanente” dedicato al settore di cui faranno parte gli operatori, i principali attori del broadcasting sportivo oltre ai membri della Commissione FICTS “Market Television and Movies Rights”.

 

“EXSPORT MOVIES & TV 2015”: I PARALIMPICI SULLO SCHERMO

L’Italia è stata scelta tra i 205 Paesi affiliati al CIO (Comitato Internazionale Olimpico) per la presentazione – in anteprima assoluta per i 5 Continenti – presso Palazzo Cusani “Core business” di “Exsport Movies & Tv 2015”, del montaggio di 10 minuti (il film completo, in uscita a fine anno, durerà 180’) di “Rings of the world”, il film ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 (22° nella storia dei Giochi) diretto da Sergey Miroshnichenko e prodotto da Ostrov Studio (Russia): emozionanti e coinvolgenti immagini in cui sono raccontate le gesta dei protagonisti dei Giochi. Il dolore, la paura, il desiderio, la gioia di vincere e il gusto amaro della sconfitta.

“Exsport Movies & Tv 2015” è partito con un’anteprima a Palazzo Cusani con la Rappresentazione Teatrale “Campionissimissime – Donna e sport, dal didentro”. Gian Paolo Ormezzano, giornalista sportivo da 24 Olimpiadi, ha scovato nella Storia grande dello sport queste donne con le loro storie. Regia di Luca Brusnengo. Manuela Massarenti, Chiara Pautasso e Marlene Pietropaoli le attrici.

 

“SPORT MOVIES & TV 2015” SU GAZZETTA TV PER 8 GIORNI…E NON SOLO

“Exsport Movies & Tv 2015” è stato protagonista per 8 giorni su Gazzetta TV (Canale 59 del DT), emittente televisiva della “Gazzetta dello Sport” dedicata interamente allo sport guidata da Claudio Arrigoni, in stretta collaborazione con il sito Gazzetta.it. Un programma quotidiano di 10’ nel corso del quale, oltre alle più belle immagini dei video in concorso ed ai momenti salienti dell’evento, sono state trasmesse interviste ai personaggi dello sport, del cinema, della televisione, ai registi e ai produttori internazionali, agli operatori del settore presenti. Dirette tv, passaggi in radio e servizi televisivi nonché articoli sia on-line (siti nazionali ed internazionali) che su carta stampata (Gazzetta dello Sport, Repubblica, Affaritaliani.it, Olympic.org, Eurolympic.org, CNN Greece, Corriere della Sera, Tuttosport, Corriere dello Sport, Il Giornale, Sportsmall.it, etc.) hanno contribuito al successo mediatico dell’evento.

Tutte le Foto del Festival sono disponibili e scaricabili dalla Sezione “Photogallery – Sport Movies & Tv 2014”. Tutte le informazioni sul Festival nonché il video dell’evento sono disponibili nella homepage del sito www.sportmoviestv.com con la Cartella Stampa, il Catalogo Ufficiale (100 pagine) con tutte le opere, il Programma, i Trailer dei 145 video “SELECTED” che hanno partecipato al Festival sono visibili nella Sezione “Trailer”.

 

ASSEMBLEA GENERALE DELLA FICTS

Il 30 Ottobre 2015, presso Palazzo Cusani, ha avuto luogo il Congresso quadriennale e la Riunione dell’Assemblea Generale FICTS, alla quale hanno preso parte i rappresentanti dei 113 Paesi affiliati alla Federazione. Il Prof. Franco Ascani è stato rieletto, all’unanimità, Presidente della FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs per il quadriennio 2016-2019. Vice Presidenti: l’Ugandese Andrew Luwandagga e l’Uzbeko Sabir Ruziev. Sono stati eletti nuovi Membri delle 4 Commissioni Permanenti della FICTS: Festival Internazionali, Comunicazione & Marketing, Diritti Cine-televisivi e Giovani, Cultura ed Educazione. Sono stati presentati, da parte di ciascun organizzatore, i Festival del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge 2016” con 5 “new entry”: Teheran (Iran), Dubai (Emirati Arabi Uniti), Spoleto (Italia), Evora (Portogallo), San Pietroburgo (Russia). Nel corso dei lavori il Prof. Franco Ascani ha illustrato il “Report” (già discusso a Kazan – Russia il 5-6 Agosto) al Consiglio di Amministrazione e ai componenti le Commissioni Internazionali della FICTS, con gli obiettivi della Federazione e le linee di azione sul piano politico-organizzativo 2016-2019.

 

“EXSPORT MOVIES & TV 2015”: THE WINNER IS…

Il Palazzo di Regione Lombardia a Milano, gremito in ogni ordine di posti, ha ospitato la “Cerimonia di Premiazione” (https://youtu.be/1TJPYq_1lUM) di EXSPORT MOVIES & TV 2015 – 33rd MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Comunicazione e della Cultura Sportiva, Finale dei 16 Festival del “World FICTS Challenge”. Nel corso della serata sono intervenuti 97 produttori e registi. In evidenza sul podio tra le 22Nazioni vincitrici provenienti dai 5 Continenti, l’Italia e la Russia rispettivamente con 10 e 8 premi, Stati Uniti e Belgio con 4 e Brasile, Cina e Regno Unito con 3. Il “Premio Candido Cannavò per lo Spirito Olimpico”, dedicato allo “storico” Direttore della “Gazzetta dello Sport” è stato consegnato da Alessandro Cannavò alla regista Sofia Geveyler per la produzione “Spirit in Motion” (StudioOstrov, Prod. Center VGIK Debut – Russia) film ufficiale sui Giochi Paralimpici di Sochi 2014.