Un lusinghiero bilancio, un’ampia partecipazione su scala internazionale, una qualità eccellente delle opere partecipanti e significative prospettive per il futuro. Questi gli elementi che hanno caratterizzato “Sport Movies & Tv 2007 – 25th Milano International FICTS Festival” il più importante Festival Internazionale dedicato al cinema e alla televisione sportiva, Finale Mondiale del “World Ficts Challenge 2007” (articolato in 12 fasi che si svolgono nei cinque Continenti). L’evento si è articolato, alla presenza di 150 produttori e 98 registi, in 150 Proiezioni di 52 discipline sportive provenienti da 45 Nazioni, 8 Convegni, 2 Workshop, 2 Mostre, 5 Eventi collegati, 4 Presentazioni di libri e 30 Premiazioni. Più di 1000 campioni sullo schermo per 6 giorni dedicati al Cinema, alla Tv e allo Sport.

In occasione di “Sport Movies & Tv 2007”, il cui filo conduttore è stato “Donna e Valori Olimpici”, è stata allestita, presso la Sala Esposizioni di Palazzo Giureconsulti, una “Mostra con Special Video” sulla “Donna e Valori Olimpici: Donna e Sport, Ieri e Oggi” curata dal Museo Olimpico Losanna e del CIO-Dipartimento Gestione Informazione. Significativo apprezzamento del pubblico per le 42 foto di campionesse sportive esposte, tra cui: Cathy Freeman (Australia), Nawal El Moutawakel (Marocco), Andreea Raducan (Romania), Dot Richardson (Usa), Susan O’Neil (Australia), Yuko Arimori (Giappone), Lisa Leslie (Usa), Stefka Kostadinova (Bulgaria), Venus Williams (Usa), Yukari Watanabe (Giappone).

Prestigiosi ospiti del mondo dello sport, del cinema e del giornalismo hanno preso parte alla 25a edizione di “Sport Movies & Tv 2007”. All’evento sono intervenuti: Philippe Leroy (“Guirlande d’Honneur alla carriera) attore francese di fama internazionale appassionato di paracadutismo e campione con la Nazionale Francese di rugby, Yelena Isinbayeva primatista mondiale di salto con l’asta insignita della “Guirlande d’Honneur” quale “Personaggio dell’anno”, Massimo De Luca (“Guirlande d’Honneur”) Direttore di Raisport, conduttore della “Domenica Sportiva”, voce e volto storico del giornalismo sportivo italiano. Standing ovation per il HRH Principe Faisal Al Hussein di Giordania premiato con lo “Special Award” per il video “Peace through sport” che,  con il suo incisivo messaggio di pace, ha vinto “Sport Movies & Tv 2007”.

“Sport Movies & Tv 2007” è stato aperto dal caloroso messaggio di saluto del Presidente del Comitato Internazionale Olimpico (CIO) Jacques Rogge che ha ringraziato la FICTS “quale partner del CIO per la sua dedizione e la sua massima professionalità”. Sono intervenuti in rappresentanza del CIO: Ottavio Cinquanta Membro del Comitato Esecutivo, Francesco Ricci Bitti Presidente della Federazione Internazionale Tennis, Bruno Grandi Presidente della Federazione Internazionale Ginnastica e Gianni Merlo Presidente dell’AIPS (International Press Association Sports).

Il saluto del Presidente del CISM (Comitato Internazionale Sport Militare) Gen. Gianni Gola ha  suscitato grande interesse durante la Cerimonia di Apertura. Nel corso della giornata dedicata ai Festival del Circuito internazionale “World FICTS Challenge”, il Dott. David Herren ha illustrato, attraverso immagini multimediali, le attività del Dipartimento Gestione Informazione del CIO diretto da Philippe Blanchard, mentre Arnold Ross, ha presentato del Centro Studi Olimpico – OTAB, la cineteca di eventi sportivi televisivi con la storia e le cronache dei Giochi Olimpici di tutti i tempi. L’OTAB ha allestito per tutta la durata del Festival, uno spazio espositivo presso la Sala Torre del Palazzo Giureconsulti.

HRH Principe Feisal Al Hussein di Giordania (a destra) vincitore
“Sport Movies & Tv 2007” e
Yelena Isinbayeva primatista mondiale
di salto con l’asta insignita della “Guirlande d’Honneur”
quale “Personaggio dell’anno”

Guirlande d’Honneur per “Sport Movies & Tv 2007 – 25° International FICTS Festival”. Sezione Spirito Olimpico: “Does Passion Live Here?” (Italia); Documentari/Sport Individuali: The Secret Spot (Usa); Documentari/Sport di squadra: Varajdian Pedestrains (I.R.Iran); Documentari/Grandi Campioni: Joost Su Joost (Gran Bretagna); Documentari-Reportage/Sport Individuali: Two Swimmers(Gran Bretagna); Documentari-Reportage/Sport di Squadra: Mission Clean Sport(Germania); Tv Sport Show/Sport Individuali: Sfide: Il sogno della Parigi – Dakar (Italia); Tv Sport Show/Sport di squadra: Watts(Francia); Sport & Società/Sport & Solidarietà: Best in the world (Polonia); Sport & Società/Sport per tutti, educazione, didattica: New Generation (Russia); Movies: Runners High (Usa); Sport & Adverts: “ Peace Through Sport(Giordania).

Premio della Critica Bruno Beneck” a Two swimmers” e “Premio Speciale della Provincia di Milano” a Peace through sport” (consegnato a Sua Altezza Reale il Principe Feisal Al Hussein di Giordania).

Scarica il Catalogo Ufficiale di “Sport Movies & Tv 2007”

Guarda le immagini dell’Edizione 2007

Guarda il trailer dell’iniziativa