Con la consegna delle “Guirlande d’Honneur” e delle “Mention d’Honneur” si è concluso alla Borsa Valori di Milano, alla presenza di 500 invitati, “Sport Movies & TV – 24th Milano International FICTS Festival”.

Marcello Lippi e la Principessa Haya Al Bint Hussein di Giordania

Precedute dai riconoscimenti al Campione del Mondo di calcio Marco Materazzi, al Presidente della Nazionale Italiana Cantanti Enrico Ruggeri e al Campione Paraolimpico Fabrizio Macchi (premiato dal Dott. Gianluigi Zecchi, direttore del Monte dei Paschi di Siena), le “Guirlande d’Honneur” sono state assegnate per la Sezione Documentari – Grandi Campioni a “A Sporting Change(Taekwondo –Fatima’s Hand (Base Jump – Germania); per Spirito Olimpico “Krites Olympionikes (Giochi Olimpici – Grecia); per Documentari – Reportage a “Sixty Years Of Vietnam Sport (Sport Vari – Vietnam); per Documentari – Team sport a “Chemusa Stars” (Calcio – Svizzera); per Tv Sport Show a “La Furia De Pan” (Tennis – Francia); per Sport & Società a “Mah Lagha” (Equitazione – Iran); per Movies “Hyppaaja” (Nuoto – Finlandia); per Sport Adverts a “Guide” (Atletic a disabili – Portogallo).

Marco Materazzi (calciatore), Fabrizio Macchi (Paralimpionico) ed Enrico Ruggeri

Il Premio della Critica “Bruno Beneck” è stato assegnato a “Cinderella Man” (Boxe – Gran Bretagna), la “Targa d’Argento del Presidente della Repubblica Italiana” a “Baja air expedition” (Parapendio – Messico), il Premio “Automobile Club Milano” a “Corse dell’altro Mondo” (Automobilismo – Rai Italia ), la “Targa del Consiglio Regionale Regione Lombardia” a “The Goal” (Film IT Production – Usa).

Il Dott Luigi Terzoli Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, partner dell’evento, ha consegnato il  Premio “Opera Prima” a “A due calci dal Paradiso” (Circonvalla – Italia).

“Sport Movies & Tv 2006”, inaugurato dalla Principessa Haya Bint Al Hussein e da Marcello Lippi, CT della Nazionale Italiana di calcio Campione del Mondo a “Germania 2006”, alla presenza di numerosi personaggi dello Sport (tra cui 30 Medaglie d’Oro Olimpiche),si è articolato in 200 Proiezioni (scelte tra le 975 pervenute da 43 Nazioni su 46 discipline sportive) Workshop, Convegni, Mostre, Eventi collegati e Premiazioni. Il Festival è stato organizzato dalla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, riconosciuta dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico a cui aderiscono 100 Nazioni) sotto la direzione del Presidente Prof. Franco Ascani, in collaborazione con la Regione Lombardia – Giovani, Sport, Promozione Attività Turistica, il Comune e la Provincia di Milano, la la Camera di Commercio di Milano. Partner: Istituto per il Credito Sportivo, Monte Paschi di Siena, Jaeger Le Coultre, AIPS, USSI, Gazzetta dello Sport, Datasport.

Guarda le migliri immagini dell’Edizione 2006