La FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (www.sportmoviestv.com), con sede a Milano (Italia), a cui aderiscono 116 Nazioni, presieduta dal Prof. Franco Ascani Membro della “Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del Comitato Internazionale Olimpico” è l’unica Federazione del settore riconosciuta dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico) per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini. Il Dott. Francesco Ricci Bitti, Presidente dell’ASOIF (Associazione delle Federazioni Internazionali Olimpiche Estive), cura i rapporti internazionali per la FICTS.

Annualmente organizza, a Milano (Italia), “Sport Movies & Tv” Finale Mondiale del World FICTS Challenge” Campionato Mondiale del Cinema, della Televisione e della Cultura sportiva (16 Festival nei 5 Continenti), considerevole “vetrina mondiale” per Network mondiali, new media, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, radio, agenzie pubblicitarie e di comunicazione.

La FICTS coinvolge tutte le parti interessate attraverso gli strumenti multimediali legati al portale dell’immagine sportiva della FICTS, i 65.000 indirizzi della mailing-list, i Social Networks e la rete internazionale dei Festival annuali.

L’Archivio video FICTS, con la Sezione dedicata ai “Giochi Olimpici” e tutte le Discipline Olimpiche, raccoglie 4110 ore di immagini: un patrimonio inestimabile di immagini di cui la FICTS detiene i diritti culturali.

Le attività federali possono essere intese come un significativo strumento di comunicazione in collaborazione con i Partner ai quali viene messo a disposizione, oltre alla esclusiva merceologica, il diritto di utilizzare immagini e logo dell’evento, la visibilità televisiva, le campagne promozionali: radio e stampa, sito internet e agenzia d’Informazione, pannellistica (backdrop, roll-up, etc.), pannelli nel centro della città, materiali tipografici (catalogo, programma, flyer, ecc.), visibilità del marchio (schermi, CD, DVD, cartelle stampa), promo in loco: sampling, showcasing, point promozionale, mostre dedicate, giornate dedicate, meeting / workshop, conferenze stampa e anteprime, cerimonie di apertura e premiazione, premi brandizzati (trofei, medaglioni, diplomi, ecc.), cene di gala, eventi collegati nel festival diffuso su diverse sedi.

 

IL PROGRAMMA 2019  FICTS IN 12 PUNTI

1 – CIO E FICTS: I PROGRAMMI: all’insegna dello slogan “FICTS Is Culture Through Sport”, la Federazione promuove il significato socio-culturale dei Giochi Olimpici e Paralimpici, integrando lo sport con la cultura, con l’intento di diffondere una filosofia di vita basata sui valori della tolleranza, dell’etica, del rispetto, dell’autodisciplina, dell’amicizia, della solidarietà, della pace e del fair play. Tra i progetti: “Olympic Values and E-motions”.

2 – FICTS: 116 PAESI: Con 116 Nazioni affiliate, la FICTS sviluppa la conoscenza dei valori olimpici quali strumento di affermazione della dignità umana sulla scena mondiale. Lo sport è un “movimento globale al servizio dell’umanità”.

3 – WORLD FICTS CHALLENGE: 16 FESTIVAL NEI 5 CONTINENTI: Il Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva: un Circuito Internazionale che la FICTS utilizza per la promozione e la diffusione dei valori olimpici e della cultura dello sport.

4 – 36° EDIZIONE DI SPORT MOVIES & TV: La FICTS organizza annualmente, da 36 anni, a Milano (Italia), al Palazzo Giureconsulti “SPORT MOVIES & TV – MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST”, Finale del “World FICTS Challenge”. 160 opere, 70 ospiti internazionali e nazionali, 5 Meeting, 2 Workshop, 7 Mostre, 2 Conferenze Stampa, Premiazioni ed Eventi Collaterali

5 – 1.725 CANALI SPORTIVI TELEVISIVI: Quale “Federazione Internazionale delle Televisioni Sportive”, con un brand affermato nell’industria, la FICTS opera in sintonia con l’OIympic Channel e con i 1725 Canali sportivi televisivi. Ogni anno conferisce il “TV SPORT EMOTIONS AWARD”.

“Tv Sport Emotions Award 2018” all’Olympic Channel (Spagna). Da sinistra: Prof. Franco Ascani, Presidente FICTS,  Dr. Francesco Ricci Bitti, V. Presidente, Dr. Federico De Mojana Head of Programming e Dr. Mariano Amiune, Commissioning Editor dell’Olympic Channel

6 – PROIEZIONI: 4.233 ORE DI ARCHIVIO: 96 discipline sportive fanno parte dell’archivio FICTS, che raccoglie un patrimonio di 4233 ore di immagini sportive audiovisive suddivise in 8 sezioni: documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc.

7 – 173 HALL OF FAME: EXCELLENCE GUIRLANDE D’HONNEUR: I personaggi dello Sport, della Tv, del Cinema e del Giornalismo che “hanno svolto una significativa azione attraverso la promozione dell’immagine sportiva e dei valori culturali ed etici dello sport “entrano a far nella Hall of Fame.

8 – 17 MOSTRE CON 2650 MEMORABILIA: La FICTS organizza, in concomitanza con grandi manifestazioni mondiali ed eventi associati alla cultura dello sport, mostre con 2652 memorabilia sportivi ed olimpici e 1500 poster dei più famosi film a tema sportivo

9 – “MANIFESTO OF THE CULTURE AND IMAGE OF SPORTS”: “Manifesto of the Culture and Image of Sports” è un punto di partenza per una più ampia riflessione sul valore positivo dello sport elaborato dal Centro Studi IACUS in due anni di ricerca. 

10 – FICTS E 46.000 STUDENTI: SPORT FOR ALL: La FICTS presenta nelle Scuole, nelle Università e nelle Organizzazioni Sportive contenuti audiovisivi ed educativo-formativi, programmi di educazione motoria e di cultura sportiva coinvolgendo attivamente le Scuole (46.000 giovani hanno partecipato nel 2018).

11 – COMUNICAZIONE: NEWSLETTER A 65000 CONTATTI: L’Agenzia di Informazione della FICTS (65.000 contatti), il sito web e la presenza sui principali social network (Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram etc.) costituiscono un canale di comunicazione privilegiato.

12 – 10.233 SOCI, 30 PATROCINII E PARTNERS: Patrocini Istituzionali e qualificati Partner sostengono ogni anno le attività nazionali ed internazionali della Federazione presso 10.233 soci, produttori televisivi, giornalisti, dirigenti sportivi, CNO, registi e gli operatori del settore.