Mission

  • L’Olimpismo è un ideale universale di cultura attraverso lo sport che è un grande strumento di educazione per un cambiamento sociale e per una grande crescita dei giovani. Per la FICTS lo sport è “Movimento globale al servizio dell’umanità”.
  • La FICTS intende i valori olimpici come strumento di affermazione della dignità umana sulla scena mondiale e veicolo per la crescita e lo sviluppo armonioso delle persone. La FICTS sostiene l’indipendenza e l’autonomia dello sport per lo sviluppo e la pace.
  • La FICTS promuove il significato socio-culturale dei Giochi Olimpici e Paralimpici, integrando lo sport con la cultura, con l’intento di diffondere una filosofia di vita basata sui valori dell’educazione ed il rispetto dei principi etici universali dello sport e dell’Olimpismo.
  • La FICTS incoraggia i giovani ad usare la loro creatività per diventare creatori e consumatori di contenuti sportivi, comprese le immagini olimpiche, attraverso le moderne tecnologie e i social media. Promuove inoltre l’interazione e la condivisione dei contenuti stessi.
  • La FICTS, attraverso la cultura sportiva, considera aspetti fondamentali nel contesto della odierna globalizzazione: la comprensione ed il rispetto reciproco di civiltà differenti, la diversità culturale, la responsabilità e l’integrazione sociale, le pari opportunità, i diritti delle persone con disabilità.
  • La FICTS ritiene che le donne siano un elemento determinante per il proficuo sviluppo della cultura e dell’educazione, figure centrali nelle dinamiche sociali della società contemporanea.
  • La FICTS incoraggia e sostiene il ruolo delle donne nello sport, a tutti i livelli e in tutte le strutture, alla luce del principio di eguaglianza tra uomo e donna.