Trofei di Milano 2019

ISCRIZIONI GRATUITE: Clicca QUI per scaricare il Regolamento Ufficiale 2019

 

 

Il film dei “Trofei di Milano 2018”

 

Con il patrocinio delle principali Istituzioni, viene riproposto  – per la 56° Edizione – il Progetto formativo “TROFEI DI MILANO 2019 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani” attività interscolastiche sportive e formative per i giovani delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado della Città Metropolitana di Milano, con analoghe caratteristiche dell’edizione 2018.

I “Trofei di Milano”, che hanno registrato la partecipazione di tre milioni e mezzo di studenti dal 1964 ad oggi,  sono organizzati,  con iscrizioni gratuite, dall’AICS Milanese, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, da FICTS Italia a.s.d, da SPORTRE CEGIS a.s.d.. Nel 2018, alle iniziative rivolte alla Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado maschili e femminili, hanno aderito – con iscrizioni e ingressi gratuiti – 45.333 studenti di 93 Scuole (foto e video  disponibili sul sito  http://www.sportmoviestv.com/ficts-giovani-sport-for-all/trofei-milano-2018/)

Le attività, suddivise nelle seguenti Aree: Valori, Cultura, Alimentazione, Educazione, Benessere e Fair-play – e si articolano in due fasi:  sportiva e formativa.

  • LA FASE SPORTIVA

Caratterizzata dalle attività di atletica leggera (Gare di staffetta 400m 300m. 200m. 100m. per le Scuole Secondarie di 1° grado, 300m. 200. 150m. 100m. 50m per le Scuole Primarie) all’insegna dello slogan “La staffetta fa dell’individuo una squadra”. Le finali, che concluderanno le Fasi scolastiche di Istituto e di Circolo, si svolgeranno all’Arena Brera di Milano (8-9-10 maggio 2019), e comprenderanno iniziative sportivo-didattiche all’aria aperta per gli studenti, i loro accompagnatori e familiari.

Venerdì 10 maggio:

–   Super Finali di staffetta

  • Marcia non competitiva (Km 2) con iscrizioni gratuite senza limiti di età all’Arena Brera e nel Parco Sempione di Milano
  • Gara di Fantatletica (200m) per le classi 1° e 2° delle Scuole Primarie
  • LA FASE FORMATIVA

Comprende diverse attività (disegno, video, foto, slogan, testo, ecc) con inizio dal prossimo novembre:

  • Il valore dei Giochi Olimpici – Disegna la tua medaglia”
  • The Power of the Images – Realizza un video e/o una foto sul tema dell’Olimpismo”
  • Il piatto in-forma – Scrivi uno slogan per rimanere in forma”
  • Siamo tutti uguali – Premio Cannavò”
  • Le emozioni dello sport attraverso le immagini”: serie di proiezioni gratuite, presso le Scuole, a cura del Comitato Organizzatore, in collaborazione con la FICTS Italia asd, che prevedono la presentazione, da parte di campioni sportivi, di video riguardanti gli aspetti sociali dello sport, inteso come strumento di educazione, di formazione e di inclusione sociale dei suoi protagonisti.
  • Educhiamoci allo sport”: Un percorso formativo per allenatori, insegnanti, istruttori e altre figure educative finalizzato alla promozione della funzione sociale dello sport quale strumento di coinvolgimento in un processo di crescita e di conoscenza di valori positivi per approfondire differenti aree tematiche ed educative ( solidarietà, istruzione, etica, stile di vita sano, ecc.).