Due film sportivi in Nomination agli “Oscar” alla Finale Mondiale a Milano dal 10 al 15 Novembre

13 Gen 2020

Formula 1 e calcio: “Le Mans ‘66 – La Grande Sfida” di James Mangold e “Nefta Football Club” diretto da Yves Piat e Damien Megherbinella sono i due film sportivi in Nomination agli “Academy Award”  che saranno assegnati il 9 febbraio a Los Angeles.

Quattro le candidature per “Le Mans ‘66 – La Grande Sfida” (“Miglior film”, “Miglior sonoro”, “Miglior montaggio sonoro” e “Miglior montaggio”) che racconta una delle più grandi rivalità sportive, quella tra Ford e Ferrari ed in particolare quella avvenuta per la conquista della celebre “24 Ore di Le Mans”.  Nel film, Matt Damon e Christian Bale interpretano rispettivamente il ruolo di Carroll Shelby e Ken Miles, ingegnere e pilota ingegnere della Ford, i due personaggi cruciali del miracolo sportivo targato Ford.

Candidato a “Miglior Cortometraggio – Live Action” il cortometraggio “Nefta Football Club”, ambientato in Tunisia e, precisamente, a Nefta (città-oasi in prossimità del deserto del Sahara) racconta la storia di un ritrovamento molto particolare ad opera di due piccoli fratelli tunisini, Abdallah e Mohammed, ma è la passione per il calcio che muove la trama e giustifica il finale a sorpresa.

Entrambi i film saranno presentati alla “Grande Finale” “SPORT MOVIES & TV 2020” in programma a Milano dal 10 al 15 Novembre. Il Comitato Organizzatore ha programmato il raddoppio degli spazi rispetto alle passate edizioni con 100 eventi teaser mensili (attività culturali, sportive, turistiche, formative, etc.) da Febbraio a Novembre con la Finale Mondiale in varie sedi oltre a Milano nel quadro delle iniziative per la promozione e la valorizzazione del territorio e delle sue potenzialità, nell’ottica dell’“Olimpismo, stile di vita”, con il coinvolgimento delle principali Istituzioni, Federazioni sportive, Società ed organismi sportivi e culturali, Università, Scuole, etc. che anno già aderito al Progetto. Sei giorni di Tv, Cinema e Cultura sportiva, una considerevole “vetrina mondiale” per Network mondiali (tra cui i rappresentanti dei 1.725 canali televisivi sportivi dei 5 Continenti), new media, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, radio, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo della televisione e del cinema sportivo attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. in una delle 7 Sezioni competitive. Le iscrizioni sono aperte.

Il Regolamento ufficiale: http://www.fictsfederation.it/regolamento_spmtv2020.pdf.    

La Scheda d’iscrizione: http://www.fictsfederation.it/festivalform.doc.