La cultura Olimpica protagonista nel 2020. 121 Paesi con la FICTS

10 Gen 2020

La FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (121 Nazioni affiliate), riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove i valori olimpici e dello sport attraverso le immagini – per l’“Anno Olimpico 2020” – svilupperà, secondo le deliberazioni dell’Assemblea Generale FICTS (26 Ottobre 2019), un Programma eccezionale con la realizzazione di 20 Festival nei 5 Continenti che si concluderanno con la grande nuova formula della Finale Mondiale “SPORT MOVIES & TV 2020 – 38th MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” in programma dal 10 al 15 Novembre a Milano (Italia) che, insieme a Cortina, sarà la futura sede dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.

Il Comitato Esecutivo FICTS ha approvato i Programmi delle attività internazionali della Federazione che mirano a sfruttare le straordinarie potenzialità della televisione, di Internet e dei nuovi mezzi di comunicazione (Social Network, Web Tv e Portable Device) per la promozione della Cultura Olimpica attraverso le immagini che generano reazioni forti, positive e collettive e trasmettono emozioni in particolare ai giovani. Nel corso dei lavori in programma a Losanna (Svizzera) in occasione dei III Giochi Olimpici Giovanili Invernali (9 – 22 Gennaio) a cui prenderà parte il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani (IOC Member for Culture and Olympic Heritage Commission). E’ stato definito il Calendario degli eventi 2020 e dei 20 Festival (nei 5 Continenti) di seguito elencati:

  • EUROPA: Lisbona (PORTOGALLO), Rotterdam (OLANDA), Barcellona (SPAGNA), Cote d’Azur (FRANCIA), Zlatibor (SERBIA), Varsavia (POLANIA), Sochi (FEDERAZIONE RUSSA), Cortina d’Ampezzo (ITALIA), Sarajevo (Bosnia Erzegovina), Liberec ( CECA), Pristina (KOSOVO).
  • ASIA: Tehran ( R. IRAN), Nagano (GIAPPONE), Pechino (CINA), Tashkent (UZBEKISTAN).
  • AFRICA: Kampala (UGANDA), Casablanca (MAROCCO), Nairobi (KENYA).
  • AMERICA: Indianapolis (USA), Rio de Janeiro (BRASILE), Kingston (GIAMAICA), Belo Horizonte (BRASILE), Buenos Aires (ARGENTINA).
  • OCEANIA: Sidney (AUSTRALIA)

La FICTS, attraverso la forte valenza di immagini multimediali, d’intesa con la Fondazione per la Cultura ed il Patrimonio Olimpico del CIO, sviluppa annualmente il Progetto “Olympic Images Day & E-motions” (che nel 2020 raggiungerà la sua quinta edizione) per la promozione della Cultura Olimpica attraverso un’intera giornata dedicata in ciascuna delle 20 sedi dei Festival.

 

La “Grande Finale” “SPORT MOVIES & TV 2020”: il Comitato Organizzatore ha programmato il raddoppio degli spazi rispetto alle passate edizioni con 100 eventi teaser mensili (attività culturali, sportive, turistiche, formative, etc.) da Febbraio a Novembre con la Finale Mondiale in varie sedi oltre a Milano nel quadro delle iniziative per la promozione e la valorizzazione del territorio e delle sue potenzialità, nell’ottica dell’“Olimpismo, stile di vita”, con il coinvolgimento delle principali Istituzioni, Federazioni sportive, Società ed organismi sportivi e culturali, Università, Scuole, etc. che anno già aderito al Progetto. Sei giorni di Tv, Cinema e Cultura sportiva, una considerevole “vetrina mondiale” per Network mondiali (tra cui i rappresentanti dei 1.725 canali televisivi sportivi dei 5 Continenti), new media, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, radio, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo della televisione e del cinema sportivo attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. in una delle 7 Sezioni competitive. Le iscrizioni sono aperte.

Il Regolamento ufficiale è disponibile su: http://www.fictsfederation.it/regolamento_spmtv2020.pdf.    

La Scheda d’iscrizione: http://www.fictsfederation.it/festivalform.doc.