“Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana” On. Sergio Mattarella a “SPORT MOVIES & TV 2019″

22 Nov 2019

Conferimento a “SPORT MOVIES & TV 2019 – 37th Milano International FICTS Fest”, Finale di 16 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva della “Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana” da parte dell’On. Sergio Mattarella “quale iniziativa di interesse culturale, sportivo, scientifico, artistico e sociale”.

L’organizzazione dell’evento fa capo alla FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (con sede a Milano – riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico) che promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 121 Nazioni affiliate. Il Prof. Franco Ascani (IOC Member of Culture and Olympic Heritage) è il Presidente rieletto all’unanimità, per il quadriennio 2020-2023 – dal Congresso che ha altresì deliberato di ospitare annualmente, a Milano, “SPORT MOVIES & TV” Finale Mondiale di 20 Festival (nei 5 Continenti dal 2020) fino al 2026 anno dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina.

Il Comitato Organizzatore di “SPORT MOVIES & TV” ha programmato – per il 2020 “Anno Olimpico” – il raddoppio degli spazi rispetto alle passate edizioni con 100 eventi teaser mensili (attività culturali, sportive, turistiche, formative, etc.) da Gennaio a Novembre con la Finale Mondiale (18-23 Novembre 2020) in varie sedi oltre a Milano (tra cui Cortina con le “Cortiadi – Winter Sport Short”) nel quadro delle iniziative per la promozione e la valorizzazione del territorio e delle sue potenzialità, nell’ottica dell’“Olimpismo, stile di vita”, con il coinvolgimento delle principali Istituzioni, Federazioni sportive, Società ed organismi sportivi e culturali, Università, Scuola, etc. che anno già aderito al Progetto.

A “SPORT MOVIES & TV 2020” è prevista la partecipazione di 10.000 invitati Internazionali del mondo dello sport e del cinema (con documentari, reportage, spot, fiction, cartoon, etc. con lo sport protagonista) attraverso Meeting, Mostre (tra cui “Da Beijing 2022 a Milano-Cortina 2026” organizzata dal Comitato Organizzatore di Pechino 2022 e dal Beijing Olympic City Development Association), Workshop, Presentazioni editoriali, Attività ed Esibizioni e la partecipazione di 42.000 giovani di 103 Scuole che si concluderanno a Milano (Sindaco Dott. Giuseppe Sala) con una kermesse di sette giorni di Tv, Cinema, Comunicazione e Cultura sportiva con Cerimonia Ufficiale presso il Palazzo di Regione Lombardia, quest’anno aperta dal Governatore Avv. Attilio Fontana, a cui interverranno 300 famosi personaggi tra cui 60 Campioni Olimpici e Mondiali, registi e produttori, attori, etc.