Da Pechino 2022 a Milano-Cortina 2026: la FICTS scende in campo

5 Lug 2019

Dai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Pechino 2022 a Milano-Cortina 2026: una “ideale staffetta” che la FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (116 Paesi affiliati) riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini, metterà in atto a Milano, dal 25 al 30 ottobre, in occasione di “SPORT MOVIES & TV 2019 – 37th Milano International FICTS Fest” Finale Mondiale del “World FICTS Challenge”.

Una Delegazione del Comitato Organizzatore dei “Giochi Pechino 2022” e del BODA – Beijing Olympic City Development Association, guidati dall’ex V. Sindaco di Pechino, sarà presente nei sei giorni del Festival.

Il loggiato esterno del seicentesco Palazzo Giureconsulti, nel cuore della città (Piazza Mercanti, 2 – Piazza Duomo), “Core business” del Festival, presenterà l’originale ed inedita Mostra “Beijing 2022 Olympic Winter Games”: foto, video, cimeli e cultura sportiva di Pechino, prima città sede dei Giochi estivi e invernali nella storia. Le video-installazioni (interne ed esterne al Palazzo) trasmetteranno le migliori 26 opere (in prospettiva 2026) sugli sport invernali ed i video promozionali “Beijing Olympic: from 2008 to 2022” e “Milano-Cortina 2026”.

SPORT MOVIES & TV 2019” (con il coinvolgimento di 1.725 Televisioni sportive), che Milano ospiterà per la ventesima volta, si articolerà in 100 Proiezioni (tra cui 30 Anteprime mondiali ed europee), 4 Mostre, 4 Meeting, 2 Workshop, 2 Conferenze Stampa, 23 Premiazioni di ospiti internazionali, 20 Eventi Collaterali. “Cerimonia di Inaugurazione” (25 Ottobre) e “Cerimonia di Premiazione” (30 Ottobre) presso l’Auditorium Testori (348 posti) di Palazzo Lombardia (Piazza Città di Lombardia, 1 – Milano).

A Milano si terrà anche l’Assemblea Generale Elettiva FICTS alla vigilia di “Sport Movies & Tv 2019”. In quella sede sarà ratificata la decisione di trasformare Milano, fino al 2026, in sede permanente della Finale Mondiale del “World FICTS Challenge”. La scelta, voluta dal Presidente Prof. Franco Ascani (IOC Member of Commission for Culture and Olympic Heritage), è stata accolta all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione FICTS all’indomani dell’assegnazione dei Giochi a Milano-Cortina. “Dopo 30 anni dalla Candidatura per i Giochi Estivi, Milano, insieme a Cortina, sarà sede di Giochi Olimpici e Paralimpici. Il sogno è diventato realtà. Sono soddisfatto ed emozionato, per me è un fantastico riconoscimento per una vita dedicata allo sport” – ha dichiarato il Presidente Prof. Ascani.

Il Comitato Esecutivo FICTS, con il Centro Studi IACUTS nelle prossime settimane, vaglierà le proposte (idee, suggerimenti, coinvolgimenti, partnership, etc.) ritenute utili alla causa per allargare l’orizzonte degli stakeholders della “Famiglia FICTS” (inviare una mail a info@ficts.com) e per pianificare un evento di alto interesse mediatico per il 2019 e per i prossimi anni con ingresso gratuito.

Ingresso solo con Accredito gratuito (entro il 25 luglio): www.sportmoviestv.com/accredito/.