Più sport nella scuola, più educazione per i giovani. 47.166 studenti in pista con i “Trofei di Milano”

24 Mag 2019

Venerdì 24 Maggio all’Arena di Milano, gremita di spettatori, si sono conclusi – al termine della Settimana Olimpica(20 – 24 Maggio) organizzata dall’AICS di Milano e dalla FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (presieduta dal Prof. Franco Ascani IOC Member of Commission for “Culture and Olympic Heritage”) in collaborazione con “Milano-Cortina Candidate City Olympic Winter Games 2026”, i Trofei di Milano 2019 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani” attività interscolastiche sportive e formative (con iscrizioni gratuite) per 60 Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado della Città Metropolitana di Milano.

Unici per riscontro e consensi nel panorama italiano dello “Sport nella Scuola”, i “Trofei di Milano 2019”, giunti alla 56a edizione, hanno registrato la partecipazione di 47.166 studenti di 93 Scuole  con i quali si sono raggiunti i Tre milioni e mezzo di studenti in pista dal 1964 ad oggi: un record!.

La “Maximarcia della Scuola”, camminata a passo libero di 2 km nel Parco Sempione con 5.133 partenti, ha dato il via alla “Cerimonia di Apertura” con le esibizioni della Fanfara 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”, delle Bande dell’Aeronautica Militare e della Polizia Locale di Milano.

Con il lancio di 3000 palloncini, la Fiaccola “Olimpica” era passata delle mani di Francesco Ricci Bitti (Presidente ASOIF – Association of Summer Olympic International Federations) al Dott. Fabrizio Sala V. Presidente Regione Lombardia e alla Dott.ssa Martina Cambiaghi Assessore allo Sport e Giovani Regione Lombardia che hanno acceso il Tripode.

Numerosi ospiti ed Autorità Istituzionali, tra cui il V. Prefetto Fabrizio Donatiello, i Membri della Giunta Regionale CONI Marco Riva e Claudio Pedrazzini, Claudia Giordani (CONI Milano), il Generale Gruppi Sportivi FF.GG Raffaele Romano, la figlia del mitico Edo Carola Mangiarotti.

Il Presidente del Comitato Organizzatore Prof. Franco Ascani, ha premiato le Scuole finaliste (selezionate tra le 93 partecipanti) ed ha dichiarato: “sulla scorta del crescente numero di adesioni, il diritto alla pratica sportiva nella Scuola dell’obbligo è una necessità urgente per trasmettere i valori educativi, formativi e culturali della pratica sportiva”.

Per le Scuole Primarie: 1) Ist. Europeo Leopardi, 2) Buon Pastore, 3) Regina Carmeli.

Per le Scuole Secondarie di 1° grado: 1) Benedetto Marcello, 2) Cardarelli, 3) Marco Polo (Senago)

La premiazione delle attività formative legate ai “Trofei di Milano” avrà luogo nell’ambito di “Sport Movies & Tv 2019”, Festival Internazionale del Cinema e della Tv Sportiva in programma a Milano dal 25 al 30 novembre.

La manifestazione è stata organizzata dall’AICS Comitato Interprovinciale Milanese e dalla FICTS Italia a.s.d. con il Patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, FIDAL, CONI, con il sostegno della Centrale del Latte di Milano – Gruppo Granarolo. Media partner: Sportsmall.it.

Classifiche, foto, video disponibili sul sito http://www.sportmoviestv.com.