Successo per il “Salone del Libro Sportivo” a Vercelli con la FICTS

8 Apr 2019

 Incontri, Presentazioni di volumi sportivi e, a cura della FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs, 20 Proiezioni e 4 Mostre (“Cinema & calcio”, “I più visti in 40 anni: dal 1978 al 2018”, “Giochi Olimpici sullo schermo” e “10 Film da Oscar” per complessivi 80 Poster) sono stati protagonisti del successo del primo “Salone del libro sportivo” concluso a Vercelli Domenica 7 Aprile. L’evento è stato organizzato dalla Edizioni Effedì/Fischio d’Inizio Produzione con il Comune di Vercelli e la FICTS.

Il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani, unico italiano Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO, ha consegnato un riconoscimento della FICTS alla Città di Vercelli nella persona del Sindaco di Vercelli Dott.ssa Maura Forte (nella foto) ed il “Medallion d’Honnuer” al Dott. Lorenzo Proverbio ideatore ed organizzatore della manifestazione che ha avuto luogo nella splendida cornice del Salone Dugentesco. Nel corso dell’incontro tra il Prof. Ascani e la Dott.ssa Forte sono state gettate le basi per future collaborazioni con la FICTS per l’organizzazione di prossime edizioni a Vercelli.

Il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani consegna il “Medallion d’Honnuer”
al Dott. Lorenzo Proverbio ideatore ed organizzatore della manifestazione

Documentari, spot, reportage, fiction, cartoon a tema sportivo, le più belle immagini dei Giochi Olimpici di tutti i tempi per la promozione dell’Olimpismo proietatte nei cinque giorni con un obiettivo: esaltare l’universalità e le positive valenze dello sport attraverso le emozionanti immagini di apprezzati registi e qualificati operatori del mondo del cinema e delle tv.

Durante la “Cerimonia di Apertura” (Venerdì 5 Aprile) il Segretario Generale della FICTS Enzo Cappiello ha insignito della “Guirlande d’Honneur FICTS” il Direttore Tecnico della Nazionale di speed skiing (KL) Alberto Monticone (nella foto) il quale si è detto onorato di ricevere questo premio considerato un riconoscimento alla carriera.