FICTS: il cinema in Mostra al “Salone del libro sportivo” a Vercelli

21 Mar 2019

La FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico) che promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 116 Nazioni affiliate, con la Edizioni Effedì/Fischio d’Inizio Produzione (Dott. Lorenzo Proverbio) e con il Comune di Vercelli, parteciperà al primo “SALONE DEL LIBRO SPORTIVO” in programma a Vercelli dal 3 al 7 Aprile.

Il Programma dettagliato è disponibile al link http://www.fictsfederation.it/programmasalonelibro.pdf

Il Salone Dugentesco (Via Galileo Ferraris, 91-95), luogo simbolo della città, sarà la prestigiosa location dell’evento articolato in Incontri, Presentazioni di volumi sportivi e, a cura della FICTS, Proiezioni e Mostre. Documentari, spot, reportage, fiction, cartoon a tema sportivo, le più belle immagini dei Giochi Olimpici di tutti i tempi per la promozione dell’Olimpismo saranno in programmazione nei cinque giorni con un obiettivo: esaltare l’universalità e le positive valenze dello sport attraverso le emozionanti immagini di apprezzati registi e qualificati operatori del mondo del cinema e delle tv.

4 le Mostre allestite: “Cinema & calcio”, “I più visti in 40 anni:dal 1978 al 2018”, “Giochi Olimpici sullo schermo” e “10 Film da Oscar”, per complessivi 80 Poster originali. La FICTS, alla luce dello slogan “Culture through sport” ossia “lo sport è un movimento globale al servizio dell’umanità”, opera secondo un piano di azione finalizzato allo sviluppo ed all’aumento delle tendenze culturali ed artistiche della tv, del cinema e dei nuovi media.

 

Alberto Monticone Direttore Tecnico della Nazionale di Speed Skiing (KL)

Durante la “Cerimonia di Apertura” in programma Venerdì 5 Aprile (ore 18.30) il Segretario Generale FICTS Enzo Cappiello insignerà della “Guirlande d’Honneur FICTS” il Direttore Tecnico della Nazionale di speed skiing (KL) Alberto Monticone il quale si è detto onorato di ricevere questo premio considerato un riconoscimento alla carriera.

Il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani, unico italiano Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO, prenderà parte – Domenica 7 Aprile (ore 17.30) – alla “Cerimonia di Chiusura” nel corso della quale consegnerà il “FICTS Award” al Sindaco di Vercelli Dott.ssa Maura Forte.

Media partners dell’evento: “La Stampa” e “Tuttosport”.