Il Meeting “Russian Olympic Sports, Industry and Broadcasting: problems, evolution, future” a SPORT MOVIES & TV 2017

17 Nov 2017

Giornata dedicata alle televisioni, SABATO 18 NOVEMBRE a “SPORT MOVIES & TV 2017 – 35TH MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” (ingresso con Accredito gratuito e obbligatorio su http://sportmoviestv.com/accredito/) Finale Mondiale dei 16 Festival (nei 5 Continenti) del Campionato del Cinema, della Televisione, della Cultura e della Comunicazione sportiva nell’ambito del quale avrà luogo l’evento conclusivo del Programma “TV SPORT EMOTIONS” lanciato dalla FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs tra i 1.725 canali televisivi sportivi di tutto il mondo.

Alle ore 15, nella Sala Parlamentino del Palazzo Giureconsulti di Milano (Piazza Mercanti 2 – angolo Piazza Duomo), è in programma il Meeting “RUSSIAN OLYMPIC SPORTS, INDUSTRY AND BROADCASTING: PROBLEMS, EVOLUTION, FUTURE, in collaborazione con il canale televisivo russo “Match TV” con qualificati relatori: apertura da parte di Franco B. Ascani, Presidente FICTS e Member of IOC Commission for Culture and Olympic Heritage, interventi di: Francesco Ricci Bitti, Presidente ASOIF e vice-direttore dell’Olympic Channel, Tina Kandelaki, produttrice e conduttrice televisiva russa, Alina Kabaeva, ex ginnasta (oro Atene 2004), parlamentare e modella russa, Alan Lunzenfichter, Presidente Internazionale dell’Associazione dei giornalisti olimpici,  Vjaceslav Fetisov, ex hockeista su ghiaccio e già Ministro dello sport della Russia, Giovanni Contri, di WCP Media Services e Takuko Kigaku, della NHK Japan Broadcasting Corporation.

A seguire la Premiazione “Tv Sport Emotion Award” assegnato annualmente dalla FICTS, al Miglior Canale Sportivo Televisivo, votato sul sito www.sportmoviestv.com, in occasione della “Giornata Mondiale della Televisione Sportiva”. La giornata proseguirà con il Meeting “One to oneche vedrà la partecipazione di produttori, post-producer, commissioning editors, distributori, direttori e programmatori di festival e delegati di film commission nazionali.

In programma il convegno SUCCHIAMI LA RUOTAsul ciclismo di ieri e di oggi a cura di Marco Pastonesi (ore 17.30, presso la Sala Esposizioni): ogni autore avrà a disposizione 150 secondi per il proprio intervento, per una vera e propria staffetta cicloletteraria. Interventi di Claudio Gregori, Ildo Serantoni, Albano Marcarini, Giacomo Pellizzari etc.

Presso la Sala Colonne proiezione di “THE LORD OF MILAN” (ore 18.30), documentario su Herbert Kilpin, giovane operaio tessile di Nottingham, che fondò il Milan Football & Cricket Club (AC Milan).
Interverranno:Tim Flear, Console Britannico a Milano, Jon Collins, leader di Nottingham City Council, Nigel Cooke, Chairman di Nottingham City of Football, Daniele Massaro, ex-calciatore Milan, Nigel Garlick, proprietario della birreria “The Herbert Kilpin” e Robert Nieri, regista del documentario.

Per tutta la durata del Festival saranno aperte (dalle 15 alle 22) le Mostre: “Pechino a Milano: Cinema e Sport”; “Donne sportive in prima pagina”; “Olympic Images, Olympic Values” e “Poster Film Ufficiali Olimpici”; “Gli Eroi di Bonelli”; “3D Sport Emotions: lo sport come non l’avete mai visto”.

Tra le 33 proiezioni in programma: alle ore 15.50 in Sala Colonne, “IRREGOLARI – SPECIALE FEDERICA PELLEGRINI” (Nuoto, RAI Radiotelevisione italiana, ITALY – 2017, 94 min), sugli alti e bassi della “Divina” Federica Pellegrini; “THE DANCER, ROCCO’S DREAM – IL CORAGGIO DI VINCERE” (Pugilato, Red Film Srl, ITALY – 2017, 98 min), in programma alle 17.00 in Sala Terrazzo, la storia di un giovane ragazzo e del suo talento, per riprendersi una rivincita sulla vita; alle ore 18.30 in Sala Parlamentino, “GIANNI BRERA – IL LIBERO DELLA BASSA” (Sport Varii, RAI Radiotelevisione italiana, ITALY – 2016, 49 min), la storia del giornalista, scrittore e inventore di neologismi calcistici; “DA CLAY AD ALI. LA METAMORFOSI” (Pugilato, 3D Produzioni SRL, ITALY – 2016, 68 min) in programma alle ore 20.40 in Sala Colonne, la storia e la rivoluzione di uno dei più grandi pugili di tutti i tempi.

Per il Programma completo, il catalogo, i Trailer delle proiezioni etc. visita il sito www.sportmoviestv.com