“Ragazzi…in gamba”, Maradona e la Comaneci a “SPORT MOVIES & TV 2017”

16 Nov 2017

La terza giornata di “SPORT MOVIES & TV 2017 – 35TH MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” (ingresso con Accredito gratuito e obbligatorio su http://sportmoviestv.com/accredito/), Finale Mondiale dei 16 Festival (nei 5 Continenti) del Campionato del Cinema, della Televisione, della Cultura e della Comunicazione sportiva, sarà dedicata ai giovani con la giornata “Ragazzi in.. gamba”. L’evento è organizzato dalla FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (presieduta dal Prof. Franco Ascani IOC Member for “Culture and Olympic Heritage Commission”) a cui aderiscono 116 Nazioni  riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini.

VENERDÌ 17 NOVEMBRE (ore 15) nella Sala Esposizione del palazzo Giureconsulti di Milano (Piazza Mercanti 2 – angolo Piazza Duomo) premiazione “VIVERE DA SPORTIVI”, a cura di Monica Promontorio.

Alle ore 15.40, press l’ Aula G111 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano, Largo Gemelli 1), nell’ambito di Bookcity, Masterclass “SPORT MOVIES & TV – LO SPORT E I SUOI VALORI” – proiezione con dibattito: raccontare lo sport e i suoi valori attraverso le immagini di ieri e di oggi.

Nella Sala Colonne del Palazzo Giureconsulti (ore 17.00), presentazione de “I TROFEI DI MILANO 2018 – Educazione cultura e sport per i giovani”, campionati interscolastici di atletica e attività formative (3 milioni e 350.000 partecipanti dal 1964 ad oggi) a cui aderiscono i giovani delle scuole della Città metropolitana di Milano con proiezione video e premiazione degli Insegnanti e dei vincitori delle Attività Formative dell’edizione 2017.

A seguire (ore 18.15), alla presenza di Franco Nones, prima medaglia d’oro olimpica italiana nello sci di fondo e di Filippo Tortu, velocista oro agli Europei under 20 e argento ai Mondiali 2016 nei 100 m,  la proiezione di “A PASSO D’ORO – FRANCO NONES LA LEGGENDA DI UN FONDISTA”, (Italia – Aurora Vision, 45 min.).

Per tutta la durata del Festival è possibile visitare le Mostre: “Pechino a Milano: Cinema e Sport”; “Donne sportive in prima pagina”; “Olympic Images, Olympic Values” e “Poster Film Ufficiali Olimpici”; “Gli Eroi di Bonelli”; “3D Sport Emotions: lo sport come non l’avete mai visto”.

Tra le 23 proiezioni del giorno: “PERFECT” (Nuoto sincronizzato, Les Productions du Rapide-Blanc CANADA – 2016, 78 min) alle ore 15.00 in Sala Donzelli, sull’impegno per la conquista di un posto ai Giochi;  “USTICA, GLI ANNI DEL DIAMANTE” (Baseball, Riccio Blu ITALY – 2017, 90 min) alle ore 16.00 in Sala Parlamentino, documentario sul successo del baseball in Sicilia; “IRON MOUNTAIN” (Sollevamento Pesi, Secretariat of Tehran Int. FICTS Festival, I. R. IRAN – 2016, 47 min), in programma alle 17.00 in Sala Esposizioni, la storia di un sollevatore di pesi e del suo recupero da un infortunio; “IL RE DI NAPOLI” (Calcio, RAI Radiotelevisione italiana, ITALY – 2017, 27 min), alle ore 20.05 in Sala Donzelli, Cinque storie per raccontare Maradona e Napoli.

Per maggiori informazioni, per il Programma completo, il catalogo, i Trailer delle proiezioni etc. visitare il sito www.sportmoviestv.com