Il Film Ufficiale dei Giochi Olimpici di Rio 2016 in anteprima a “SPORT MOVIES & TV 2017” a Milano il 16 Novembre

2 Nov 2017

Giovedì 16 Novembre 2017 (h 18.00), presso la Sala Parlamentino del Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2 – Piazza Duomo), verrà presentato in anteprima il Film Ufficiale dei Giochi Olimpici di Rio 2016: “Days of Truce” (Conspiração Filmes, Brasile – 2017, 90 min) del regista brasiliano Breno Silveira (CREDITS in allegato, link al trailer QUI), nel contesto di “SPORT MOVIES & TV – 35th MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” (www.sportmoviestv.com), Finale di 16 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva, che Milano (Italia) ospiterà, dal 15 al 20 Novembre 2017.

Il Festival – all’insegna dello slogan “FICTS Is Culture Through Sport” – è organizzato dalla FICTS Federation Internationale Cinema Television Sportifs – a cui aderiscono 116 Nazioni (presieduta dal Prof. Franco Ascani IOC Member for “Culture and Olympic Heritage Commission”).

Un emozionante documentario. La storia dei Giochi Olimpici Estivi 2016 e dell’esperienza di persone di ogni estrazione sociale che hanno contribuito al suo successo: dal tassista all’atleta famoso, dal ballerino alla Cerimonia di Apertura dei Giochi a Popole, membro della prima squadra Olimpica di Rifugiati. Una favola sull’esuberante città di Rio de Janeiro, dei cariocas in un drammatico momento di crisi economica, sociale ed ambientale che si sono rialzati per raccogliere la sfida per accogliere persone provenienti da tutto il mondo in un’indimenticabile celebrazione di amicizia, eccellenza e rispetto. Il film prodotto da Conspiração Filmes è un autorevole manifesto che esamina come i valori olimpici siano importanti nella nostra società moderna (per maggiori informazioni visita www.olympic.org e/o contatta pressoffice@olympic.org).

La proiezione sarà preceduta dalla premiazione dei più anziani olimpionici italiani viventi: Irene Camber (anni 91, schermitrice, oro a Helsinki 1952 e bronzo a Roma 1960), Giancarlo Bergamini (anni 91, schermidore, 1 oro e 2 argenti a Helsinki 1952 e Melbourne 1956) e Giuseppe Moioli (anni 90, canottiere, oro a Londra 1948).

Interverrà il Dott. Oreste Perri, Presidente del CONI Lombardia, delegato del Presidente del CONI Nazionale Dott. Giovanni Malagò.

Accesso con Accrediti. Per partecipare a tutti i momenti del Festival, ai 4 Meeting, 2 Workshop, 4 Mostre Internazionali, 2 Conferenze Stampa, 30 Premiazioni di ospiti internazionali e 20 Eventi Collaterali distribuiti in 10 Sedi della città in collaborazione con le Università e con le organizzazioni culturali e sportive, compilare il “Registration Form” (disponibile qui: http://www.sportmoviestv.com/accredito/).


CREDITS

 The International Olympic Committee

Production Company Conspiração Filmes
Produced by Maria Amélia M P Leão Teixeira
Renata Brandão
A Film by Breno Silveira
Directed by Breno Silveira,
Daniel Lieff
Gabriel Ghidalevich
Hana Vaisman
Paschoal Samora
Narrated by Luisa Moraes
Edited by Breno Fortes
Renato Itaboray
Original Idea by Breno Silveira
Carla Camurati
Content Director Higia Ikeda
Screenplay by João Costa
Directors of Photography Azul Serra,
Bernardo Negri
Daniel Leite
Daniel Primo
Leo Ferreira
Music Berna Ceppas
Sound Design Rodrigo Noronha
Denilson Campos
Tomás Alem
Sound Recorders Henrique Campos Ligeiro
Leonardo Kraus de Castro
Tiago Gigliarano
Valéria Ferro
Re-Recording Mixer Rodrigo Noronha
Line Producers Fabio L Trevisan
Tania Pacheco
Production Coordinators Lika Lopes
Maíra Donoso
Mariana Paradiso
Post Production Managers Adriana Basbaum
Lenora Girafa
Post Production Producer Luiza Waddington
Visual Effects Supervisor Claudio Peralta