Il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani all’International Film Forum in Cina

15 Ago 2017

Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani ha aperto a Pechino (Cina) la 13a edizione del “Beijing International FICTS Festival” (durante la “Beijing International Sports Film Week” dal 10 al 14 Agosto) organizzato dal BODA – Beijing Olympic Development Association in collaborazione con la FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs.

Il Prof. Ascani, nella sua veste di Presidente FICTS ed esperto della materia, ha aperto l’“Olympic Films International Forum” con la relazione introduttiva “Analisi della cinematografia olimpica proiettata nel futuro”. Al Forum hanno partecipato – oltre a rappresentanti del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Pechino 2022 ed esponenti delle televisioni cinesi (la Tv di Stato CCTV – China Central Television in primis) – i registi dei film ufficiali dei Giochi Olimpici invernali Sochi 2014: Sergey Miroshnichenko regista di “Rings of the world” film ufficiale dei Giochi e Sofia Geveyler regista di “Spirit In Motionfilm ufficiale dei Giochi Paralimpici entrambi premiati a “Sport Movies & Tv” con la “Guirlande d’Honneur”.

Al termine di una serie di incontri – durante il suo soggiorno a Pechino – del Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani con le Istituzioni locali e le Delegazioni del BODA – Beijing Olympic City Development Association, del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Invernali Pechino 2022 e del Comitato Olimpico Cinese, sono state gettate solide basi per il futuro compresa la candidatura di Pechino per la Finale mondiale del “World FICTS Challenge 2018” nonché una serie di iniziative per la promozione dei Giochi Olimpici Invernali 2022 nei 116 Paesi affiliati alla FICTS ed, in particolare, nei 16 Festival Internazionali annuali del Circuito mondiale “World FICTS Challenge”, con inizio a Milano (15-20 novembre 2017) con mostre, video, stand, etc.