LOSANNA. IL “THE OLYMPIC MUSEUM”, MUSEO HIGH-TECH ED INTERATTIVO

5 Ago 2014

Il nuovo Museo Olimpico di Losanna – “THE OLYMPIC MUSEUM” – TOM – è caratterizzato da un eccellente taglio multimediale e con una esibizione di prodezze tecnologiche, è il capostipite di una ventina di Musei Olimpici in tutto il mondo che costituiscono l’Olympic Museum Network. Direttore del Museo è il Dr Francis Gabet, curatrice la Dott.ssa Fédérique Jamolli, il TOM è stato rinnovato grazie ad un cospicuo investimento del Comitato Internazionale Olimpico.

Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani al The Olympic Museum

L’edificio, situato sulle rive del lago Lemano, è stato ridisegnato in quello che sarebbe più corretto definire un “tempio”  in onore dei Giochi Olimpici. In una sezione del Museo, alcune immagini in 3D consentono ai visitatori di rivivere i Giochi da Olimpia a Sochi. La visita inizia nella parte superiore dell’edificio e scende a spirale lungo tre piani il primo dei quali è dedicato al “Mondo olimpico” e alla sua storia.

Nello spazio semicircolare al centro dell’edificio, un enorme mosaico di schermi immerge lo spettatore nelle fasi preparatorie dell’atleta, che precedono la gara.