“SPORT PER TUTTI” E “VALORI DELLO SPORT”. SIGLATO L’ ACCORDO TRA UESPT E UPKL

14 Mar 2014

La UESpT – Union Européenne du Sport pour Tous (Unione Continentale della FISpT – Federation Internationale Sport pour Tous) con sede a Lisbona (Portogallo) presieduta dal Prof. Franco Ascani e la UPKL – Union of Professionals Ki Life aisbl, con sede a Bruxelles (Belgio), il cui Segretario Generale è il Dott. Corrado Genova hanno firmato un accordo di partenariato della durata di 4 anni.

La cooperazione tra le due Istituzioni mira alla realizzazione del programma di formazione della figura di Educatore Sociale Sportivo Europeo/Internazionale, il cui ruolo dinamico lo vede costantemente ad adattarsi ai cambiamenti cui è soggetto il sistema internazionale (sociale, economico, politico, ecc.).

La UESpT e UPKL – vista la comunicazione della Commissione Europea del 18 gennaio 2011 dal titolo “Sviluppare la dimensione europea dello sport” (COM(2011)0012 definitivo) – dichiarano di condividere e cooperare per l’attuazione delle direttive emanate dalla Relazione A70385 del 18 novembre 2011 dal Parlamento Europeo / Dimensione Europea dello Sport e sue eventuali successive modifiche ed hanno sottoscritto i seguenti impegni:

  • Promozione dello “Sport per Tutti”, inteso come attività fisica libera, spontanea e ricreativa, con ogni mezzo disponibile e nell’ambito delle reciproche possibilità;
  • Intervento attraverso politiche basate su progetti sostenibili per promuovere lo scambio di conoscenze ed esperienze e promuovere gli stili di vita salutari;
  • Organizzazione di programmi educativi e formativi attraverso l’immagine sportiva;
  • Impegno per dirigenti, collaboratori, funzionari, associati delle parti a condividere la partnership e ad agire nel pieno rispetto dei principi dello Sport ed in conformità alle leggi dello Stato di cittadinanza e della Comunità Internazionale.

La Convenzione UESpT – UPKL rientra nell’accordo che la FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs ha sottoscritto, nel 2010, con la FISpT (Federation Internationale Sport pour Tous, fondata nel 1982, presieduta da Isa Mohammad A. Rahim) con l’obiettivo primario di realizzare forme di collaborazione e sinergia con altre organizzazioni per realizzare progetti ed iniziative comuni finalizzate alla promozione dello “Sport per Tutti” e dei “Valori dello sport”.