“SPORT, ARTE E CULTURA”: IL PRESIDENTE FICTS PROF. FRANCO ASCANI A LOSANNA

7 Giu 2012

Il Presidente della FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs Prof. Franco Ascani, nella sua veste di Membro della Commissione “Cultura ed Educazione Olimpica del CIO”, è stato nominato quale componente per l’organizzazione dell’“8th Congresso Mondiale sullo Sport, Educazione e Cultura”. Martedì 12 giugno è in programma a Losanna, presso la sede del Comitato Internazionale Olimpico, la riunione organizzativa del “Gruppo di studio” – coordinato dal Dott. Thomas Sithole Direttore del Dipartimento Internazionale Cooperazione e Sviluppo del CIO – del quale fanno parte, con il Prof. Ascani, Nikolaou Lambis, Ching-Kuo Wu, Admire Masenda, Norbert Mueller e Thomas Rosandich.

Durban 2010: 7th Congresso Mondiale sullo Sport, Educazione e Cultura

Nel corso della riunione, dopo l’esame dei risultati del Congresso di Durban 2010, sarà stilato il programma e i temi principali su cui verterà l’8° Congresso che avrà luogo ad Amsterdam (Olanda) dal 25 al 27 novembre 2012 tra cui: lo sport come mediatore per lo sviluppo sociale ed economico e come modello per l’educazione e l’integrazione, la valorizzazione dell’impegno sportivo tra i giovani.

L’evento – organizzato dal Comitato Internazionale Olimpico in collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) – riunirà i rappresentanti del Movimento Olimpico, delle Organizzazioni non Governative, dello Sport, delle Università.

Il Prof. Franco Ascani è stato nominato anche Membro della “Giuria” per la valutazione delle opere della 4a edizione dell’“Olympic Sport and Art Contest”, il concorso quadriennale, organizzato dal CIO nell’ambito delle celebrazioni dei Giochi Olimpici Londra 2012. Il tema del concorso è “Sport and the Olympic Values of Excellence, Friendship and respect” e ha lo scopo di sviluppare ulteriormente la sinergia tra il mondo dell’arte e quello dello sport. Le opere vincitrici saranno esposte a Londra durante i prossimi Giochi Olimpici.