I NUMERI DI “SPORT MOVIES & TV 2010”

30 Nov 2010

“Sport Movies & Tv 2010” considerevole vetrina internazionale per media, emittenti televisive, network mondiali, radio, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, agenzie pubblicitarie e di comunicazione, ha presentato al pubblico 1000 campioni sullo schermo, 150 proiezioni (selezionate tra le 986 opere pervenute) provenienti da 44 Nazioni che hanno illustrato 50 discipline sportive, 11 Incontri, 2 Workshop, 4 Mostre, 4 Eventi collaterali, 2 Conferenze Stampa, 30 Premiazioni.

Il Palazzo Giureconsulti è stato teatro (ogni giorno dalle 15.30 alle 22.30) delle proiezioni delle opere – colonna vertebrale di “Sport Movies & Tv” – in concorso in 4 punti contemporaneamente. 97 le Case di Produzione, i Network e le Televisioni che hanno dato vita all’edizione 2010 attraverso documentari, reportage, spot televisivi, fiction, cartoon, ecc. per un totale di 190 ore suddivise in 6 sezioni: Giochi Olimpici, Documentari, Trasmissioni e Nuove Tecnologie, Sport  & Società, Movies, Sport & Pubblicità. 11 Convegni e 2 Workshop nella Sala Parlamentino del Palazzo Giureconsulti hanno arricchito il programma di “Sport Movies & Tv 2010”.

Il Workshop Internazionale “CIO/OTAB/FICTS/WFC” con la presentazione dei Festival del “World FICTS Challenge 2011”. Il Workshop “New sport television market trends” diventato un appuntamento annuale per gli esperti del settore ha registrato un vivace dibattito sui diritti di immagine di produzioni cinematografiche e televisive. La 2a Sessione degli Stati Generali dello Sport per l’EXPO 2015 con la FICTS nel ruolo di fulcro operativo per realizzare le varie fasi del programma attraverso la diffusione di una cultura di “Stili di vita salutari attraverso lo sport”. La presentazione dei “Trofei di Milano – Più Sport con i Giovani”, campionati interscolastici di atletica leggera e attività formative, che quest’anno festeggia il tremilionesimo partecipante. Il Meeting “La sacra ruota”: divulgazioni sul ciclismo coordinate da Marco Pastonesi con l’intervento di 12 scrittori di sport e Tv. Tra gli altri: “Reti e Parabole” di Giorgio Simonelli  e Darwin Pastorin, “Fuori Tempo Massimo di Auro Bulbarelli, “Il diario del gregario” di Marco Pastonesi e “Sport in Tv” di Massimo De Luca e Pino Frisoli.