CRUIJFF, RIVERA E L’INTER F.C. A MILANO PER “SPORT MOVIES & TV 2010”: 28 OTTOBRE AL GRATTACIELO PIRELLI

6 Ott 2010

Il calcio va in scena a “Sport Movies & Tv 2010 – 28th Milano International FICTS Fest”. Amarcord calcistico di due “Palloni d’oro” degli anni ’70 che si ritroveranno giovedì 28 ottobre (ore 18) presso l’Auditorium Gaber del Grattacielo Pirelli (sede della Regione Lombardia) alla “Cerimonia di Inaugurazione” di “Sport Movies & Tv” trasmessa in diretta su Rai Sport 2. Johan Cruijff, ex-calciatore olandese, fu – tra la seconda metà degli anni ‘60 e la prima metà dei ’70 – l’interprete emblematico del “calcio totale” con cui l’Olanda ha rivoluzionato il calcio in quel periodo eletto per tre volte “Pallone d’oro” (1971, 1973, 1974). Attualmente ricopre la carica di allenatore della Selezione di calcio in Catalogna. Gianni Rivera ex-calciatore del Milan, dove ha militato per 19 anni e dove ha ricoperto anche la carica di V. Presidente. Proprio in queste vesti accolse, nel 1981, il “Pelé bianco” Cruyff che giocò una partita del “Mundialito per club” con la maglia rossonera. Rivera è stato il primo giocatore italiano a vincere il “Pallone d’oro” nel 1969 ed è attualmente Presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. I rappresentanti della squadra di calcio milanese F.C. Internazionale, vincitrice della Champions League 2010 ed unico club in Italia ad aver centrato quest’anno la “triplete” (Campionato, Coppa Italia e Champions League) saranno insigniti della “Excellence Guirlande d’Honneur”.

Mundialito Clubs 1981: Gianni Rivera (a sin) accoglie
con una stretta di mano Johann Cruyff al Milan

Per partecipare alla “Cerimonia di Inaugurazione” è indispensabile – per riprese televisive – l’Accredito (entro il 15 ottobre) scaricabile nella Sezione “Special Guest / Vip Card / Accrediti Stampa” .

Il calcio sarà protagonista anche sullo schermo (Palazzo Giureconsulti – Piazza Mercanti, 2 – Milano) a “Sport Movies & Tv 2010” con numerose opere in concorso provenienti da 44 Nazioni. Tra queste segnaliamo: “The return of the incredibles Cristiano Ronaldo” (venerdì 29 ottobre – ore 20.55, Sala Terrazzo) prodotto dalla Sociedade Independente de Comunicação (Portogallo): in esclusiva mondiale, Cristiano Ronaldo svela i segreti della sua vita a Madrid, quando divenne il giocatore più costoso della storia del calcio. Un tuffo nel passato con  i “mostri sacri” del giornalismo radiofonico: Enrico Ameri, Nicolò Carosio, Nando Martellini, Sandro Ciotti. Mezzo secolo minuto per minuto(venerdì 29 ottobre – ore 18.35, Sala Terrazzo) prodotto dalla RAI (Italia) racconta la prima rivoluzione nel modo di vivere le partite della domenica. Il mondiale firmato Lippi(domenica 31 ottobre – ore 20.25, Sala Terrazzo) prodotto dalla ESPN Classic (Gran Bretagna) rivive le emozioni del successo della Nazionale Italiana di calcio a Germania 2006.

“Etica, calcio giovanile e arbitri” è il Meeting organizzato “ad hoc” sull’etica, sul calcio giovanile e sui direttori di gara (domenica 31 ottobre – ore 17.30, Sala Colonne). Interverranno: Dott. Carlo Tavecchio, Dott. Felice Belloli, Prof. Giuseppe Righini, Prof. Giuseppe Terraneo, Dott. Paolo Casarin.