ISRAELE E PALESTINA: LO SPORT STRUMENTO DI PACE

30 Lug 2010

I valori dello sport, valido strumento per giungere alla pace, sono i protagonisti dell’originalissimo  video proveniente dall’Australia, “Tackling Peace” attraverso cui, il famoso regista Marc Radomsky, lancia  il messaggio di pace ed evidenzia il sogno di unire israeliani e palestinesi attraverso le regole del football australiano. La pace attraverso lo sport con l’intento di tentare di fermare decenni di conflitti tra i due popoli del Medio Oriente con la creazione di una squadra di sportivi israeliani e palestinesi uniti da un’unica passione, quella per il football, abbattendo così le barriere dell’odio, della guerra e del razzismo.


Dopo “Peace through Sport” prodotto dal HRH Principe Feisal Al Hussein di Giordania, video che – con il suo incisivo messaggio di pace – ha vinto la 25° edizione di “Sport Movies & Tv”, la pace e lo sport scendono in campo a “Sport Movies & Tv 2010”, evento mondiale dedicato Sport, Cinema, TV, Cultura e Comunicazione che avrà luogo a Milano dal 28 Ottobre al 2 Novembre 2010.

L’evento, che costituisce la Finale Mondiale delle 14 fasi del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge” che si svolgono nei 5 Continenti, si articola in 180 proiezioni, 7 Convegni, 8 Incontri, 3 Workshop, 2 Mostre, 9 Eventi collegati, 4 Conferenze Stampa, 30 Premiazioni e la partecipazione di 230 giornalisti. Il Festival è organizzato dalla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 103 Nazioni) riconosciuta dal CIO.

“Sport Movies & Tv 2010” è una qualificata vetrina internazionale per media, emittenti televisive, network mondiali, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, radio, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustrano l’universo del cinema e della televisione sportiva attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc.

La scadenza delle iscrizioni e della consegna delle opere è fissata per il 5 Settembre 2010. Il Regolamento Ufficiale è disponibile al link: http://sportmoviestv.net/regolamento. La “Scheda d’iscrizione” al link http://sportmoviestv.net/entry_form.pdf.

Sabato 4 Settembre (ore 11), nell’ambito di “Milano in Sport”, l’iniziativa di sport a 360° promossa dall’Assessorato allo Sport del Comune di Milano avrà luogo l’“Anteprima” di presentazione di “Sport Movies & Tv 2010 – 28th Milano International FICTS Fest”. Saranno comunicati i nomi dei prestigiosi ospiti che interverranno al Festival, saranno presentati alcuni video iscritti tra quelli provenienti da 44 Paesi. Le opere in concorso saranno premiate il 2 Novembre (ore 18 Palazzo Marino) mentre la seconda sessione degli “STATI GENERALI dello Sport per l’EXPO” è prevista per il 30 ottobre (ore 15 Sala Parlamentino – Palazzo Giureconsulti).

Per Accrediti Stampa: http://sportmoviestv.net/accrediti

FICTS – Press Office – Via De Amicis, 17 – 20123 Milano – Tel. +39.02.89.40.90.76 – Fax +39.02.837.59.73 – ufficio.stampa@sportmoviestv.com – www.sportmoviestv.com