“CORTOMETRAGGI A TEMA LIBERO” IN CONCORSO A MILANO: APERTE LE ISCRIZIONI

24 Mar 2010

Aperte le iscrizioni a “MOVIES & TV CORTI 2010 – a tema libero”. Il Festival, che avrà luogo a Milano dal 28 ottobre al 2 novembre, si pone l’obiettivo di incentivare, con mezzi legati al mondo della cinematografia, il dialogo sui valori della società odierna promuovendo l’opera di sperimentazione e di ricerca di autori giovani e/o indipendenti provenienti da ogni parte del mondo, in vista di EXPO 2015 (Esposizione Universale che Milano ospiterà nel 2015).

“MOVIES & TV CORTI 2010 – a tema libero” intende valorizzare, promuovere e divulgare il cortometraggio in quanto forma espressiva originale ed attuale a livello sociale e culturale, sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media, sostenere la produzione di giovani registi che si cimentano con la “forma breve” offrendo loro la maggiore visibilità possibile inserendoli in un contesto Internazionale. Mostre fotografiche, incontri con personaggi del mondo del cinema ed eventi collegati faranno da cornice all’evento.

Una importante vetrina mon diale per produzioni televisive, cinematografiche, new media, registi  emergenti, professionisti ed indipendenti che possono partecipare con opere della durata massima di 30 minuti, prodotte nel 2008/2009/2010, girate in qualsiasi formato e tecnica di ogni genere (fiction, animazione, cartoon, documentario). I corti in concorso saranno visibili nella sezione “trailer” e sul canale ufficiale della Federazione su Youtube http://www.youtube.com/FICTSFEDERATION.

Questo sito (iscrivendosi nella Sezione “Registrazione”) dedica inoltre uno spazio riservato a professionisti del cinema, docenti e studenti universitari, filmmakers, amanti del cinema, operatori del settore che con i loro interventi (articoli, proposte, interviste, critiche cinematografiche ed altro), vorranno contribuire alla crescita del movimento cinematografico.

Il Regolamento completo di “MOVIES & TV CORTI 2010 – a tema libero” con le norme generali, le modalità di iscrizione, le finalità, è disponibile al link http://sportmoviestv.net/moviestvcorti.

Per partecipare compilare la “Scheda di iscrizione” http://sportmoviestv.net/entry_form.pdf.

Il Comitato Organizzatore ha previsto uno sconto del 50% sulla quota di iscrizione per coloro che invieranno le opere entro il 30 Aprile 2010.

“MOVIES & TV CORTI 2010 – A tema libero”, promosso dalla FICTS (a cui aderiscono 103 Nazioni) in collaborazione con Associazioni cinematografiche audiovisive e multimediali e Università milanesi, sarà organizzato in occasione di “Sport Movies & Tv 2010 – 28th Milano International FICTS Fest”, Finale Mondiale delle 14 fasi del Circuito Internazionale del “World FICTS Challenge (WFC)” che si svolgono nei 5 Continenti.